• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Star Trek - I Film

Appena visionate alcune scene di Generazioni.Ovviamente il giudizio e' sommario e provvisorio,ma mi pare un prodotto coi fiocchi,superiore a tutti e 6 i primi film.Ottimo dettaglio,nessuna traccia di grana o rumore,direi addirittura tagliente in parecchie situazioni.Ignoro,ma mi pare di no,se sia stato utilizzato DNR.Se il buongiorno si vede dal mattino,questa seconda tornata di uscite promette scintille.
 
primocontatto ha detto:
...il cofanetto UK..... :(

A parte il risparmio (notevole), io lo aspetto perchè girava voce di un ulteriore BD esclusivo per il cofanetto (come è successo per i primi 6 film).

Nessuno ne sa niente? Se viene smentito mi prendo i singoli e non aspetto neanche io ...
 
Testato anche Primo contatto,mi pare che la qualita' video sia sulla falsariga del film precedente,con un quadro davvero pulito,bei neri profondi e definizione che non delude di certo.Per quanto,comunque,mi pare di aver notato primi piani piu' taglienti in Generazioni,ma magari e' una mia impressione.
 
Quì una recensione di Primo contatto.

http://www.dvdbeaver.com/film2/DVDReviews47/first_contact_blu-ray.htm

Forse sta seconda serie è riuscita meglio tecnicamente parlando.
A me sarebbe interessato Generazioni, anche se poi la seconda parte del film è davvero noiosa. Per non parlare di Insurrection, che è un episodio televisivo in 2,35....anzi molti episodi sono molto più avvincenti.

Speravo di trovare qualcosa di più in rete a livello di recensioni.
 
Anche io visionato generazioni e concordo con giangi.prodotto con i fiocchi e anzi alcune sequenze(nel finale tra le montagne) eccezionali.assenza di grana.non so perchè poco sensibile al problema (quando usato non in dosi massicce) se è stato usato dnr...ma mi frega il giusto...visto il risultato:D gli altri tre non gli ho dato una occhiata ma presumo siano sulla stessa linea.anzi se devo dirla tutta mi aspetto da "Insurrezione" un video di riferimento essendo il dvd eccezionale
 
Sarei curioso dei vedere nemesi, perchè fino all'anno scorso ne avevo una copia 35mm. in ottime condizioni. Per altro non troppo ben stampata, piena di pulviscolo e sporcizia varia da negativo. Definizione dal buono al mediocre.....
Mi state facendo venir la voglia....grrrrrr:mad:
 
Testati alla fine anche Insurrection e Nemesis:altri due ottimi prodotti,il primo dei due mi sembra il migliore del lotto,ottimi dettaglio e profondita' del nero.Nemesis sembra avere in alcune situazioni una leggera patina che offusca un po' il quadro.Ma sono considerazioni frettolose e basate su pochi minuti di visione.
 
Allora: ieri sera mi reco ad acquistare Generazioni, un po’ stimolato ed incuriosito anche dai test di Giangi, ma anche senza nessuna aspettativa.
Appena arrivato a casa inserisco il disco Blu Ray nel lettore e attendo il caricamento.

Che dire. IMHO sono rimasto STUPEFATTO in positivo dalla qualità delle immagini! Mi è sembrato di essere al cinema 15 anni fa.
Ero quasi commosso! Niente a che vedere con il precedente capitolo che mi è capitato tra le mani (Undiscovery country)….
Definizione ottima, colori INCREDIBILI, grana fine e quasi mai avvertibile: poco dopo ho provato a mettere il dvd del 2000 (vabbè direte voi, grazie, graziella grazie al…) ma una differenza così marcata io fin ora non l’avevo mai notata in nessun BD confrontato. Il dvd sembrava una copia faxata!! Eppure per l’epoca non era male, prese persino un 4 pallini di AF nonostante l’assenza di qualsiasi extra e sul mio Sony CRT fa ancora la sua porca figura.

Beh….hai trovato tutto perfetto direte voi….no, non è tutto perfetto. Innanzitutto devo dire in alcune circostanze il DNR a me sembra che sia stato usato, anche se in maniera accorta. Soprattutto in alcune scene nel nexus. A 1h e 35 quando Shatner si affaccia alla finestra della stalla, poco prima della cavalcata con Picard, si vede anche un notevole calo di definizione e il colletto bianco che “sfarfalla” leggermente, ma li è il negativo. Ho riscontrato lo stesso difetto nel dvd, anche se, la minor risoluzione maschera in parte il degrado di quei pochi frame. Penso che sia un difetto del negativo, perché è appunto presente anche sul dvd, nonostante il master NON sia lo stesso (per fortuna)! Ho notato anche alcune posterizzazioni sugli sfondi (un po’ come sui primi 007 in alcune scene) ma non c’è nulla che mi abbia dato particolare fastidio. La sensazione è stata cinema-like dall’inizio alla fine.

L’assenza di grana secondo me è principalmente dovuta alla bontà del girato per lo meno per il 90% del film (anamorfico vero http://www.imdb.com/title/tt0111280/technical) e non dovuta all’utilizzo di filtri.
Non saprei dire con precisione, ma reputo il risultato talmente buono, che direi potrebbe trattarsi di una scansione da negativo, in quanto l’immagine è granitica, non saltella mai.
La cosa che comunque mi ha gratificato di più è la resa cromatica. Non solo per l’intensità e la naturalezza (nonostante i 15 anni mi ricordo molto bene la visione al cinema, e non mi ricordo di aver visto grana) ma per il fatto che rispetto al dvd, è stata catturata per intero….. è come se il BD avesse uno spazio colore molto, ma molto maggiore rispetto al dvd! La distanza tra i due supporti mai come in questo caso è di anni luce!! Uno dei motivi per cui la visione del dvd mi deluse fu la resa cromatica slavata rispetto a quanto ricordavo al cinema. Quì finalmente è stato rimesso tutto a posto!!

By
 
Ultima modifica:
GIANGI67 ha detto:
Testati alla fine anche Insurrection e Nemesis:altri due ottimi prodotti,il primo dei due mi sembra il migliore del lotto.
beh...insurrezione era da riferimento in dvd...quindi mi sembra una conseguenza logica risulti il migliore
 
luctul ha detto:
beh...insurrezione era da riferimento in dvd..

Ci sono in giro 2 versioni, io purtroppo avevo la prima versione USA, che uscì quasi 1 anno prima della versione Italiana, quando adirittura il film non era ancora nelle sale qui, ed era *pessima*

C'era Edge Enhancement a palla, l'immagine sfrigolava, come su un TV con la Sharpness messa al massimo. Inguardabile. Peccato, perchè si vedeva che "sotto" l'immagine originale era buona, con un'ottima colorimetria.

E infatti, dopo qualche tempo, la versione USA fu rifatta con un altro master. Probabimente l'italiana deriva dalla seconda versione.
 
alpy ha detto:
Che dire. IMHO sono rimasto STUPEFATTO in positivo dalla qualità delle immagini! Mi è sembrato di essere al cinema 15 anni fa.

Beh... considerando che adoro questo capitolo così "anomalo" ed onirico della saga (e che ho comprato pure gli altri, nonostante certe mostruosità cerose :D :D) Non mi resta che correre dallo "spacciatore" ;)
 
Mah! Guarda Dart, considerato che io non sono tanto di bocca buona, non credo che rimarrai deluso. Pensa che fin ora è l'unico che ho comprato. Ora sto facendo un pensiero a La Nemesi e Primo contatto. Insurrection proprio non lo reggo:D non so che farci.

Cmq come dicevo l'ho "spantecato" col mio tw1000 su quasi 3m di schermo e non ho notato EE. Il dettaglio è veramente alto in quasi tutte le scene. La saturazione, la solidità del colore e il livello dei neri, mi hanno emozionato. Ripeto: non è perfetto, ma sinceramente non credo che da questo titolo si potesse trarre di più. E non so come potrebbe vedersi meglio. Efetto cera non ne ho visto. Anche se secondo me Shatner è molto più truccato di Patrik Stewart.....
Se ci sono sfocature ogni tanto (rarissime) fanno parte del girato.

Anche i trailer sono stati scansionati a 1920x1080p. Ma se quando li guarderete noterete più grana, è solo perchè sono una copia della copia della copia.....

Dai, sono curioso di sentire una tua opinione ;) .
By

PS: provate a mettere la versione dvd del 2000 dopo aver visto qualche minuto del BD e poi ditemi;)
 
Ultima modifica:
Locutus2k ha detto:
Ma nessun trekker "bene informato" mi sa dire se nel cofanetto UK con i film della next generation è presente o meno il BD di extra?

Su Amazon.co.uk, sono segnalati 4 dischi (quindi: Generations, First Contact, Insurrection e Nemesis) per cui sembrerebbe che il disco aggiuntivo non ci sia.

Del resto, il disco aggiuntivo della prima serie contiene solo il "Summit dei Capitani", un divertentissimo talk-show, imperdibile per i Trekker, con W.Shatner, L.Nimoy, P.Stewart e J.Frakes, presentato da Woopi Goldberg.

Per cui, in effetti, è uno speciale che copre sia la serie originale che Next generation, rimetterlo uguale nel secondo cofanetto sarebbe stato forse inutile, considerando che gli appassionati li prenderanno entrambi
 
gattapuffina ha detto:
Del resto, il disco aggiuntivo della prima serie contiene solo il "Summit dei Capitani", un divertentissimo talk-show, imperdibile per i Trekker, con W.Shatner, L.Nimoy, P.Stewart e J.Frakes, presentato da Woopi Goldberg.

Si, lo so, infatti ho preso il cofanetto UK anche per quello. Però c'era un messaggio qui sul forum dove si diceva che anche questo secondo cofanetto avrebbe avuto un disco esclusivo, ovviamente diverso. Ora non riesco più a trovarlo ...
 
Top