Una volta tanto dico la mia su un lavoro che non abbiamo fatto noi....
IL FILM:
Ci si possono trovare tutti i difetti del mondo, ma è il miglior film di fantascienza pura dai tempi di guerre stellari. Dopo averlo visto domenica sera, me lo sono rivisto per intero anche ieri. Non parlo solo della trama, che magari ha i suoi punti deboli. Parlo degli effetti speciali, una volta tanto non plasticosi (molto meglio di quelli dei prequel di Guerre stellari, a mio avviso, troppo "di gomma"). Parlo di una fotografia semplicemente fantastica - tutte le luci in camera a "sporcare" la ripresa davano un aspetto tecnologico senza precedenti. Il ritmo, finalmente non più il ritmo "soft" dei classici star trek, ma un ritmo alla guerre stellari. Per dirla alla Celentano, prima Star Trek era "lento", adesso è "Rock".
BD - il Video:
Nulla da dire. Già le riprese sono ottime (qualche sfocatura qua e là la troviamo praticamente in tutti i film - Qui AF ha toppato alla grande), il trasferimento su BD non ha il benché minimo problema. Del resto, abbiamo speso fiumi di parole sulla fedeltà del bluray, quindi non mi dilungo.
BD - L'audio:
Ahi ahi... Qui purtroppo sono rimasto deluso.
L'audio, a livello di sound engineering è semplicemente fantastico e ben progettato, ma il Dolby si sente eccome. Ho provato a "switchare" sulla lingua originale in true HD, ed è letteralmente un altro pianeta. Tornare al dolby era come sentire il film al telefono. Un vero peccato. So benissimo Che Paramount, come tutte le Major ha la necessità di fare dei BD che coprano aree molto vaste, ma se mi avessero dato ALMENO un DTS FORSE e dico forse lo avrei preferito.