[BD] PULP FICTION - nuova edizione Eagles 2012 -

Il fuoco è fatto in fase di ripresa, quindi quello che è stato messo a fuoco sul set è ovviamente quello che vediamo messo a fuoco sullo schermo

Esatti ambo gli ultimi due interventi, aggiungo solo che la messa a fuoco un pò imperfetta talora affligge i film girati direttamente con ottiche anamorfiche. E Pulp Fiction è uno di questi. Da un lato si ha una definizione migliore del Super35 perchè ovviamente si sfrutta l'intera area del fotogramma, ma come contro possono esserci disuniformità di messa a fuoco.

Visto domenica scorsa.
Bah.... non mi ha convinto più di tanto. A infastidirmi sono stati soprattutto una nitidezza ed un contrasto esagerati.... quasi "pompati". Inoltre in tutto il film non c'è traccia di grana della pellicola, e in alcune scene in movimento era visibile un effetto soap opera piuttosto fastidioso.

Insomma, lo terrò ma il vecchio dvd letto con un bell'upscaling made in Qdeo mi ha dato altre soddisfazioni.

Insomma, lo terrò ma il vecchio dvd letto con un bell'upscaling made in Qdeo mi ha dato altre soddisfazioni.
Però così sei costretto ad ascoltare la traccia audio con la tonalità alterata, a meno che tu non stia parlando dell'edizione dvd NTSC. Penso che il Blu-ray sia da preferire comunque per quanto possa essere insoddisfacente.

Con tutto il rispetto per le altrui opinioni(e gusti)francamente non c'è storia al d là del discorso audio...tra il nuovo blu-ray e il dvd la distanza è siderale....

stavo giusto rispondendo a enrikon a cui la resa non è piaciuta.
Esatto. Per niente cinema like. Non c'è traccia di pellicola in questo BR. Contrasto sparatissimo (lo si capisce già dalla scena iniziale con la luce sul volto del tipo al ristorante.... letteralmente bruciata).
L'audio è ottimo, nulla da dire.

Visto domenica scorsa.
Bah.... non mi ha convinto più di tanto. A infastidirmi sono stati soprattutto una nitidezza ed un contrasto esagerati.... quasi "pompati". Inoltre in tutto il film non c'è traccia di grana della pellicola, e in alcune scene in movimento era visibile un effetto soap opera piuttosto fastidioso.

Insomma, lo terrò ma ..........[CUT]
Non trovo riscontro in nessun passaggio di ciò che hai scritto. Il discorso grana è legato sicuramente al fatto che il film è girato in anamorfico all'origine, che ha una definizione maggiore grazie allo sfruttamento di tutta l'area del fotogramma e riduce il "problema".
DNR applicato io non ne percepisco. Certo non è un master perfetto, ogni tanto sui campi medi si nota un poco di edge enanchement, ma anche su grossi schermi (io ho un vpr) si nota appena. L'effetto soap poi.....

A parte un tantino di contrasto la resa di questo BD per me e' vicinissima all'eccellenza.
Forse il 10 che ho dato nella mia recensione era esagerato e dettati anche dall'effetto che ho per il film ma comunque un 9 abbondante ci sta tutto;)

L' EE è un filtro per "incrementare" la percezione di definizione. Ma se usato nei master HD sui grandi schermi provoca aloni intorno alle figure. Può darsi che sul tv tu non lo noti più di tanto, anche perchè in questo caso è leggero. Per l'effetto soap credimi, non credo esista in questo BD, siamo parecchi ad usare il vpr o grandi schermi e sensibili a qualsiasi tipo di filtro (io, Grunf, Dart, Dario65, Jasse, VickPS e anche altri). Se ci fosse non credo che ci sarebbe sfuggito.

Ultima modifica:
enrikon ha detto:
L'edge enanchement in cosa consiste? ...quali effetti provoca?

L' EE è un filtro per "incrementare" la percezione di definizione...

Aggiungo, che dovrebbe distinguersi da un generico filtro di dettaglio per il lavoro di enfatizzazione svolto soprattutto sui bordi dei soggetti/oggetti.
Generalmente, tutta roba da cui stare alla larga... ;)