Secondo me...è piu ampia la questione. Io penso che Avatar non abbia nessuna colpa.....Avatar è un film del 2009 e trovo giustissimo che un regista (...innovatore poi come è Cameron!) sfrutti le tecnologie moderne per un suo film.......
Il problema di fondo è la *massa*! La massa purtroppo non siamo noi....ma sono le persone che affollano i centri commerciali...che scelgono un display perche' è *piu' luminoso* di quello che gli sta accanto...*e costa pure meno!"..... che piu grande è meglio è.......è la massa a comandare il mercato!
Se, per fare un altro esempio, fai un test in un qualsiasi CC, mettendo a confronto lo stesso film ......magari girato con grana....e rivisto con filtri dnr......e chiedi ai passanti quali lo soddisfa di piu'...nel 99% dei casi sceglieranno la versione filtrata è decisamente meglio!! E tra questi non è detto che tutti abbiano visto avatar o giocano abitualmente alla ps!
Avatar non c'entra nulla purtroppo......era gia' radicato questo modo di intendere la visione! Certo...magari Avatar avra' dato ulteriori errate conferme a chi magari la pensava in un certo modo.
Sinceramente non riesco a pensare ad una soluzione del problema....ma sono convinto che le major fanno un ragionamento semplice......se 90 su 100 vogliono i filtri........perche' preferiscono un certo tipo immagine *pseudo pulita*...è normale che assecondino il mercato!

purtroppo!
Io spero solo che soluzioni tipo quella di minority report....o Braveheart...dove i vari registi...e/o direttori della fotografia....hanno approvato il trasferimento....prenda piede....altrimenti per i veri appassionati di cinema.....la vedo dura...visto l'andazzo!
Se non si acquisisce la definizione di "fedelta' del girato" non si andra' da nessuna parte......
immaginate....

è come andare al Louvre....e pretendere di vedere la gioconda in 3d!
