hiroshi976
Member
alpy ha detto:Quello tu lo chiami un restauro digitale? L'applicazione di semplici filtri no è certo definibile "restauro digitale"....
Guarda io di solito ragiono semplice, è una cosa che ho acquisito come filosofia di vita nel corso degli anni.
Premetto che senza la possibilita' di valutare la fotografia originale del film magari con una visione della pellicola in sala all'epoca....è difficile essere obiettivi....ed essere possessori della verita' assoluta.
Volendo fare un esempio. Se io trasferisco il master senza nessuna modifica cosi come si trova, sul bd, e poi mi ritrovo della grana...o peggio del rumore video....che per un quasiasi motivo è venuto fuori a causa della *stagionatura* del master nel corso degli anni......direi che anche quello quello cmq sarabbe qualcosa di non corretto....in quanto non corrisponderebbe al *voluto* del regista..... per quanto non manipolato in fase di trasferimento. La manipolazione o l'applicazione di qualcosa...l'avrebbe cmq apportata il tempo.
Io sono sicuro che effettivamente, l'avvento di film come Avatar, crea dei problemi perche' l'occhio della massa sara' abituata a film con quella *impressione* visiva....e tutto quello che non è in quel modo o non si avvicina non sara' considerato valido. Basta pensare che in questo 3d...si è definito questo film non adatto per l'HD....e a me questa cosa fa' semplicemente sorridere. Manco l'HD fosse una certificazione!
Insomma penso che le Major hanno fatto e continueranno a fare dei danni....per accontentare l'occhio della stragande maggioranza degli utenti....che l'effetto cerato ...forse sui BD... lo pretendono...fregandosene del lato artistico dell'opera!!!
Tornando al discorso filtri....penso semplicemente che la versione di Predator *giusta*...sia semplicemente quella che si avvicina maggiormente a quella che nel 1987 è stata proiettata in sala. Se questo si ottiene applicando dei filtri.....perche' il tempo ha peggiorato la pellicola.....io non ci vedo nulla di male....
Discorso diverso per tutto quello che snatura l'opera.
Ultima modifica: