[BD] Nemico Pubblico (2009) - di Mann

L'abbassamento della nitidezza ok...ma la luminosità una volta trovata la taratura giusta se si modifica:
- o si perde profondità alzando il livello del nero e perdendo i primi livelli utili dal 16 in su
- o si affoga sulle basse luci perdendo dettagli sulle scene scure
E' assurdo dover ritarare il display/vpr per la visione di un film...

PS. Sembrano comunque "errori" comuni a Mann visto che il flickering c'è su nemico pubblico, miami vice e io ricordo di averlo notato anche sul dvd di heat la sfida...mentre l'effetto -video- si nota chiaramente in nemico pubblico, collateral e anche in qualche scena di miami vice (mi sembra di ricordare soprattutto in quelle notturne tipo la sparatoria finale)
Lorenzo.
 
lorenzo82 ha detto:
L'abbassamento della nitidezza ok...ma la luminosità una volta trovata la taratura giusta ....
esatto.infatti io per vederlo ho solo abbassato la nitidezza...la luminosità proprio no...meglio un po' di flickerio che un affogamento generale...
 
Allora ieri sera ho visto i 3 secondi incriminati, e ho capito perché non ci avevo fatto caso. Praticamente stiamo parlando di una cosa da nulla, che dura forse anche meno di 3 secondi. Questo non toglie che possa essere un errore, da parte di chi non lo so, ma sinceramente non invalida l'opera di Mann se dipende dalle riprese, e non invalida neanche il BD se dipendesse da chi l'ha prodotto. Gli errori gravi sono ben altri. Mi sembra sia stato raggiunto un punto di accordo, cerchiamo di tralasciare questo argomento e concentriamoci su altri BD.;)
 
Ho visto il film ieri sera e l'ho trovato molto bello,avvincente anche se devo riconoscere di essere un estimatore del cinema di Mann Penso sia uno dei migliori regista in circolazione.Per quanto riguarda il bd trovo che sia stato fatto un ottimo lavoro di riversamento visto che stiamo parlando di un film completamente girato in digitale con inserimento di riprese fatte con camera a spalla come si vede chiaramente nella scena della sparatoria nel bosco.Il dettaglio oltretutto raggiunge livelli molto alti( vedi la scena al'inizio con la sparatoria nel frutteto ) con alcuni cali negli interni con bassa luce ma sono sicuramente scelte registiche.Se vi ricordate anche nel film Miami Vice ci sono scene con un rumore video pazzesco quindi non possiamo parlare sicuramente di bd mal realizzato.
 
100% Delusione! E' un continuo sali scendi, prima ti seduce con delle immagini pazzesche, poi ad un certo punto delle parti di schermo lampeggiano, poi è tutto buio e non si vede nulla, poi la grana c'è ed a un tratto sparisce, addirittura è la grana che lampeggia, poi dettaglio allucinante, poi lo stesso dettaglio sparisce, l'attore parla e gli lampeggia la giacca......in vendita sul mercatino!!!!:eek:
 
Ok che Mann gira come lui gira i suoi film, ma quello che descrivi è troppo oltre lo stato delle cose; che tu voglia vendere il bluray di un film che non ti è piaciuto (come si evince da alcune parti del tuo post) è una tua sacrosanta e libera scelta ma quà parli anche di problemi che vanno oltre il gusto soggettivo, sicuro di non avere qualcosa di problematico nel tuo setup?
 
angus69 ha detto:
Ha sicuramente dei problemi nel set up....
guarda che anche io pensavo(e in parte penso ancora) che fosse solo un problema non di set up...perchè quando non hai problemi con il 99% dei titoli che c'entra il set up?....bensì che i miei lettori digerissero male questo titolo...beh...l'altro giorno per caso ho digitato "Public enemies flickering"...e mi si è aperto un mondo...tantissime le lamentele per questo problema...che poi certe catene video (non necessariamente le migliori) lo rendano meno fastidioso di altre ciò non toglie che ho avuto la prova che siamo in tanti nel mondo a vedere i lampi...:D
 
Ok, comunque niente di nuovo. Consiglio a roncadin di leggersi tutto il thread e si renderà conto della situazione di public enemis. Non ricominciamo con le "diatribe" abbiamo già sviscerato e in parte assodato l'argomento in questione.;)
 
Difatti ero sclerato perchè pensavo si fosse rotta la tv!!:cry: Ho provato tutti i settaggi possibili sballando completamente la calibrazione effettuata in precedenza sulla catena. In preda al panico ho ri-provato una ventina di bd ed era tutto normale. Anzi lancio un appello ai possessori delle mie stesse elettroniche (ps3 - samsung 40b650) per capire con che settaggi si può diminuire o eliminare i problemi, perchè allo stato attuale CREDETEMI il bd è inguardabile. Ma non vi sembra assurdo che si debba ritarare tutto il sistema per un singolo disco? Ma dove stiamo andando?
 
angus69 ha detto:
Non ricominciamo con le "diatribe" abbiamo già sviscerato e in parte assodato l'argomento in questione.;)

Nooo non è per riaprire la polemica, volevo solo portare anche la mia esperienza. E' proprio grazie a tutto ciò che ho letto che mi sono ravveduto dal non buttare via tutta la mia attrezzatura.
 
roncadin ha detto:
....con che settaggi si può diminuire o eliminare i problemi...
anche se non ho le tue elettroniche ti posso dire che si attenua molto il problema abbassando(parecchio) la nitidezza...considerato che il film quando non pulsa o sclera con rumore video assurdo ha una definizione da riferimento...direi che è un male sopportabile
Nooo non è per riaprire la polemica, volevo solo portare anche la mia esperienza
e hai fatto benissimo...
Ma non vi sembra assurdo che si debba ritarare tutto il sistema per un singolo disco? Ma dove stiamo andando?
beh questo c'entra poco con il bd...bisognerebbe farsela con chi si ostina a girare con il motto "lo famo strano...."ma che ci vuoi fare...spesso al giorno d'oggi gli eccentrici (e non mi riferisco a Mann in particolare)vengono scambiati per geni:D (parere personale ovviamente)
 
pyoung ha detto:
Ok che Mann gira come lui gira i suoi film, ma quello che descrivi è troppo oltre lo stato delle cose;

Quoto ;)

Sicuramente il BD in questione pone dei problemi di visione, soprattutto in alcune catene (a prescindere dalla qualità assoluta).
Sinceramente, nel mio impianto, al di là di un leggero flickerin null'altro di anomalo, se si escludono, ovviamente, le tipiche caratteristiche della fotografia "Manniana" (grana, contrasto, dominanti cromatiche in luce artificiale...)
Per me, che ho anche apprezzato il film, la visione è volata via liscia, liscia...:D

Ciao
 
Durante la visione (all'oscuro di tutto quanto detto su questo thread),
sono entrato nel panico; per un attimo ho creduto che il mio impianto
si fosse guastato. Ho dovuto interrompere la visione e fare alcune pro-
ve con altri dischi per poter tirare un sospiro di sollievo.

A prescindere dalle scelte stilistiche, rimane comunque l'amaro in bocca
per i 22.90 euro spesi per un prodotto, in alcuni punti, inguardabile.
 
Il dubbio nasce dal fatto che qui le problematiche non sono scelte artistiche che direttamente inficiano la qualità audio video, come potrebbe essere per grind house dove ci sono le puntinature da vecchia pellicola e i salti nell'audio e nel video, con uno scopo specifico...
Qui le problematiche DERIVANO da scelte artistiche come il flickering e il blur sulle scene scure (anche se il passaggio hd-sd-hd-sd-hd ancora non riesco a spiegarmelo in nessun modo :rolleyes: ) ma non sono VOLUTE per ricreare particolari effetti o condizioni...semplicemente sono effetti collaterali...e non credo che Mann sia il primo o comunque il solo a fare uso di simili condizioni di ripresa...ma è il solo, della sua levatura, a tirar fuori un bd con queste, seppur piccole, scivolate...
Lorenzo.
 
Trovo che qui in molti non abbiano visto Collateral o Miami Vice. Provate Miami Vice in BD e poi vedrete che Nemico Pubblico è nato così per pura scelta. L'unico "problema" è soltanto quel saltino di definizione nella famosa scena della casa...
Trovo assurdo che a qualcuno gli venga in mente di ritarare l'impianto per questo film: è un segno che non a tutti piace lo stile visivo di Mann.
 
dmode19 ha detto:
A prescindere dalle scelte stilistiche, rimane comunque l'amaro in bocca
per i 22.90 euro spesi per un prodotto, in alcuni punti, inguardabile.

Il film è disponibile anche per il noleggio ;)
 
Top