BARXO ha detto:
...
Purtroppo però diversi esperti del settore ipotizzano gravi errori tecnici riguardo all'uso fatto di tale camera durante le riprese.
Ora, non essendo un esperto nel campo non ho idea del vero motivo del tremendo effetto di NP...Di sicuro però, dai commenti, non siamo i soli ad aver messo in dubbio la magnificenza rinascimentale di quest'opera di Mann...
Per par condicio, se esistono gli espertoni che glorificano Mann, ci saranno anche gli "espertoni del settore", no?
Mi sono un po' perso nella discussione, scusate... Ammesso e non concesso che Mann abbia commesso degli errori, che differenza fa se il girato è quello che è stato trasferito pari pari nel Blu-ray? Era questa la questione o sbaglio?
Ancora, se Mann e Spinotti sono due pasticcioni

che hanno utilizzato male le videocamere, ma è così difficile credere che comunque i risultati ottenuti siano quelli ricercati? Quello che Mann ha girato, compresa qualche imperfezione tecnica da legarsi, probabilmente, alla "esasperazione" della luce naturale, lo avrà soddisfatto, se hanno distribuito il film...
Vado al cinema per vedere un film, non per vedere come si vede il film

quindi, per me, la questione è sempre una sola: se in fase di trasferimento del Blu-ray non sono stati commessi errori, tutto il discorso si riduce ad una semplice questione di gusti: piace, non piace. Punto.
E con questo, saluto tutti :mano: