• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] Memento - Versione italiana cde Videa

ma è legale "manomettere" così un BD protetto da copyright su audio e video legati tra loro da vincoli contrattuali?
chiedo perchè non lo so

Non saranno mica questi i problemi :rolleyes: Se hai entrambe le copie (acquistate regolarmente) puoi fare quello che vuoi.
Certo che se le metti on line o peggio ancora fai copie a scopo di lucro è un reato.
Ma finchè tutto resta "in casa" che problemi hai? Di certo se devo fare qualche mux (da copie regolari) non sarà qualche presunto cavillo legale che mi fermerà (anche perchè in questo campo regna la confusione a livello giuridico).

Shaft ha detto:
Confermo che si tratta di un BD di buona fattura. Video che, a parte qualche spuntinatura sporadica, si attesta su buoni livelli di dettaglio e pulizia a cui darei un bel 8 pieno. Audio dts pulito e ben presente nei dialoghi. Insomma un bd che non si può non prendere pensando ad una futura ma improbabile uscita in Italia del nuovo master.

Quoto in pieno... partendo però da un bel 10 al film vero e proprio capolavoro che guadagna sempre più ad ogni visione successiva

Per il BR non si notano problemi di compressione; il quadro è abbastanza morbido per precise scelte fotografiche con una bella grana cinematrografica ma con begli spunti soprattutto nelle scene in B/N davvero notevoli
V:8

Audio ben centrato e pulito ma non d'effetto, visto che si basa soprattutto sul fronte centrale
V:7

Che dire un grandissimo acquisto da vedere e rivedere!

ciao ragazzi, questo è il mio primo post, mi sono registrato da poco, ma ancora stavo giusto monitorando qualche topic...

essendo un grande estimatore di C. Nolan attendevo con ansia l'uscita di questo blu-ray, e devo dire che sono rimasto soddisfattissimo da questo acquisto; in questo topic mi è parso di capire che tra gli utenti c'è anche uno dei responsabili di Studioemme, che ha contribuito alla produzione di questo bly-ray, pertanto volevo riprendere questo post di vincent89 e placare una mia simile curiosità:

vincent89 ha detto:
Approfitto per chiederti una cosa: perchè data l'imminente uscita del BD USA con un nuovo master supervisionato dal regista non avete aspettato e acquistato tale master?
Non facendo così fate uscire un prodotto già "vecchio".

Grazie

Avevo accennato a suo tempo, che la traccia audio italiana ha un problema di pitch cioé di tono audio che è rimasto quello accelerato PAL del DVD, nonostante il cambio di durata del film, problema evidente se confrontato con la traccia inglese...

Ho corretto tale problema con un software audio e ho poi encodato la traccia in DTS-HD Master Audio e non nell' errato DTS-HD HR a 3,8 Mb/s usato dalla CDE Videa... Ora la traccia è corretta, se qualcuno la volesse contattatemi in privato, se ci sarà interesse proverò a farne un upload...
;) ;)

Ultima modifica:
Non capisco, non ho notato nessun problema audio, tutto sincronizzato e la tonalità corretta... Puoi spiegare meglio a che ti riferisci?

zabaleta ha detto:
Non capisco, non ho notato nessun problema audio, tutto sincronizzato e la tonalità corretta... Puoi spiegare meglio a che ti riferisci?

Ti assicuro che se tu confronti la traccia italiana con quella inglese, la nostra è accelerata in semitoni, prova ad ascoltare la canzone di David Bowie all' inizio dei titoli di coda: metti la traccia italiana e poi quella inglese, sembra di ascoltare 2 cantanti diversi, la canzone sembra più veloce... Il pitch della traccia ITA è quello del DVD PAL, ironia della sorte l'edizione UK ha lo stesso problema sulla traccia Inglese...

zabaleta ha detto:
Ma come è possibile se i toni dei dialoghi sono corretti... Comunque, non dico che hai torto, solo che non riesco a capire.

Sono corretti perché non avevi un termine di paragone, è difficile notare la differenza sui dialoghi (Stiamo parlando di semitoni) , ma non appena c'è della musica è netta la differenza , ho controllato usando Reclock ed è evidente... Questo problema è anche presente sulle tracce inglesi 5.1 di Il Cacciatore e Highlander di Studio Canal...
Il film si può apprezzare benissimo, però tra Pitch sbagliato e codifica sbagliata, si poteva far meglio, diciamo così...

Ultima modifica:
Visto che il film ha una cadenza pari a 23,976 fps, se la colonna sonora italiana ha il pitch accelerato del DVD PAL (25 fps), significa che è stato "stirato" per rallentarlo (25 -> 23,976) senza alterare il pitch??? Se è così ci si sono messi proprio d'impegno!
Dico questo perché quando si rallenta una traccia, il pitch per natura scende, a meno che non si applichi un'elaborazione specifica per evitarlo.
Davvero non capisco perché l'avrebbero fatto!?

E' proprio quello che hanno fatto, non c'é un perché, solo incompetenza, come la codifica. Ho creato una traccia DTS HD Master Audio a 2,3 Mb/s Lossless, loro hanno usato la DTS HD High Resolution, perché avranno pensato che bitrate più alto FISSO= Qualità più alta. :rolleyes: :rolleyes:

Non so dirti quale sia la fonte della traccia italiana, spero non sia il DVD altrimenti tanto valeva usare un Dolby Digital... Fatto sta che l'hanno stirato non alterando il pitch PAL..

ludega ha detto:
Che hai la colonna sonora e i dialoghi distorti in quanto accelerati, ai tempi del DVD si faceva al contrario per stirare la traccia corretta sulla traccia video a 25 fps...

Ripeto si capisce solo se fai il confronto con il tuo telecomando tra le 2 tracce, suonano completamente diverse pur essendo lo stesso film, ha un'altra "intonazione"....

zabaleta ha detto:
Da quel che ho capito non è un caso isolato, ce ne sono stati altri. Ma perchè fare una cosa del genere?

Succede solo con edizioni locali, fatte da case locali che evidentemente hanno accesso a tracce accelerate e non la correggono prima dell'encoding...

Scusate ma a prescindere dalle questione di principio legittime, é un titolo da mettere nella "Black List" o si può tranquillamente acquistare?

Io c'è l'ho si vede che una meraviglia e l'audio va benone, ma non saprei, forse bisognerebbe fare questa nuova categoria con il pitch audio errato.