• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] Memento - Versione italiana cde Videa

Daniel24 ha detto:
Scusate ma a prescindere dalle questione di principio legittime, é un titolo da mettere nella "Black List" o si può tranquillamente acquistare?

Black list direi proprio di no, diciamo che c'è qualche imprecisione...

Ma no, che blacklist? Il titolo è tecnicamente (e artisticamente a mio giudizio) godibilissimo sia nell'audio che nel video. Io non mi ero assolutamente accorto dell'errore sinceramente, e penso che siano più unici che rari quelli che se ne accorgano, soprattutto nei dialoghi. Certo i lavori andrebbero fatti come si deve, ma da qui ad una blacklist...

Appena fatto il paragone con i titoli di coda. Non ho l'orecchio per certe cose, lo ammetto, non mi sembra così differente la tonalità della voce... non mi sembra nemmeno tragico. Nulla vieta di vederselo in inglese eh... :rolleyes:

Per carità, non volevo scatenare l'inferno, ho soltanto detto che con un piccolo intervento l'ho sistemata per diletto: niente di tragico solo una correzione tecnica e di codifica... Non intendevo rovinare la visione a nessuno...:D

Hai fatto benissimo a farcelo notare invece! E pur non notando niente di anomalo se c'è un errore lieve o grave che sia è giusto farlo presente, soprattutto in un forum tecnico e di appassionati come questo. Altrettanto giusto è segnalare che l'errore, di cui ripeto non mi sono assolutamente accorto, sia tutt'altro che compromettente.

Non penso che hai rovinato la visione a nessuno, a me medesimo no di sicuro, sono contentissimo di quel BD e dell'edizione generale. A me personalmente sono errori che non influiscono, ben diverso invece uno stretch verticale, filtri, frame rate sbagliato con annesso interlacciamento, aspect ratio errato. Questi si che sono gravi.

Non credo di avere orecchie bioniche... Ho creato 2 MP3 una con la traccia inglese e uno con quella, a mio parere accelerata ITA:

http://k002.kiwi6.com/hotlink/g514ig6wmi/MementoPAL.mp3 (ITA)
http://k002.kiwi6.com/hotlink/48u3fhr632/MementoOrig.mp3 (ENG)

Mia versione corretta ITA: (rallentata del 4%):
http://k002.kiwi6.com/hotlink/4951s8lh4z/MementoFixed.mp3

Ascoltate il timbro della voce di Bowie, è molto più profondo e cupo nella traccia inglese, mi pare facile notarlo (normale che la traccia inglese sia di maggior qualità, ma un doppiaggio non cambia le voci delle canzoni in sottofondo!)...

Ultima modifica:
Se è mixato in modo diverso, un doppiaggio può modificare a volte in maniera incisiva, i suoni e la musica. Comunque si, si sente un pò.

Sì, il difetto così è molto ben percepibile, e la traccia corretta da ludega è quasi identica a quella originale inglese.

Bye, Chris

Lo so che la difendi a spada tratta, ma cerca di essere obiettivo: hanno fatto un lavoro molto superficiale. Se è uscito qualcosa di buono da questo BD è solamente grazie al master e encoding della Sony.

vincent89 ha detto:
Lo so che la difendi a spada tratta, ma cerca di essere obiettivo: hanno fatto un lavoro molto superficiale. Se è uscito qualcosa di buono da questo BD è solamente grazie al master e encoding della Sony.

Non posso che quotarti Vincent: se sono riuscito io in un'ora a sistemare la traccia audio e codificarla correttamente ( sono molto orgoglioso di me stesso..:D :D ) con un paio di software di cui uno open-source, non posso credere che una casa produttrice di Blu-ray non sia in grado di operare bene su ciò che sta per immettere sul mercato... In più usando un encoding video vecchio di 5 anni con l'edizione nuova in uscita contemporaneamente negli Stati Uniti. Gli extra sono un semplice port da DVD, buoni ma niente di straordinario...

Tanta superficialità...

Ma non difendo nulla a spada tratta, ma non scherziamo. L'errore c'è, è vero, lo riconosco, non lo nascondo e si, si poteva fare di meglio. Ma bisogna vederlo nella giusta ottica che alla fine non influisce sulla visione, ben diverso da uno stretching verticale che molti hanno preso sotto gamba e mi ha guastato un film...

Il problema e' più che altro l'utilizzo di un master ormai "vecchio" vista l'uscita contemporanea negli USA del nuova edizione.

Ciao Renato, vuoi dire che negli USA esiste una versione del film qualitativamente migliore?? Avevo letto che qui in Italia di nuove versioni non se ne parlava...