Ieri ho dato un'occhiata a pezzi del primo disco della compagnia dell'anello nella versione BD remastered confrontandolo con l'analogo disco 4K. diciamo che sicuramente nel BD la grana, per quanto fine, è sicuramente più presente e dà quel tocco analogico in più rispetto all'UHD (dove cmq la grana non era stata tolta del tutto). il filtraggio, che in parte era già presente nel DI originario (vedi le prime scene di Gandalf a casa di Bilbo), ora è molto più leggero, se non assente del tutto. il grading è il medesimo nei due dischi (con l'ovvio vantaggio del WCG nel 4K, ma non c'è eccessiva differenza con il gamut esteso). il vero punto forte del 4k, come dicevo poi nella mia recensione di qualche tempo fa, è la gamma dinamica espansa che, nel 4k, è usata in maniera davvero fantastica e dove il disco BD, per quanto ottimo, non può arrivare per gli evidenti limiti del formato. dovrò approfondire il confronto con gli altri due film della trilogia che in 4k erano più filtrati da DNR e sharpen, ma immagino che il risultato sarà più o meno lo stesso.
diciamo che ci cerca l'analogico puro apprezzerà tantissimo le nuove versioni in BD (salvo che non piaccia il vecchio grading verdastro del primo film), mentre chi ama le "rivisitazioni" continuerà a preferire i 4K. dal canto mio la scelta è davvero difficile in quanto mi piacciono entrambi per vari motivi, più naturale sicuramente il BD, più d'impatto il 4K e senza particolari inceronamenti digitali (riferendomi sempre al primo film). ovvio che se il metro di giudizio è quello della fedeltà alla pellicola allora il BD resta lo strumento principale, anzi probabilmente le vecchie edizioni sono quelle ancora più fedeli. sappiamo tutti infatti che jackson ha voluto dare alla prima trilogia quel look più modernizzato, per adeguarlo a quello de Lo Hobbit (parzialmente).
resta il rammarico che se warner avesse semplicemente aggiunto l'HDR alle versioni remastered avremo una trilogia in 4k quasi perfetta (considerando che si è partiti dai DI originali).
sull'audio non dico nulla perché il cofano UK dei bd remastered non contiene audio italiano.