[BD] LOTR - Il Signore Degli Anelli - La Trilogia Extended Edition

Perdonate tantissimo il fuori thread....
Non riesco a trovare nel forum dedicato alla musica il thread sulle tre soundtrack definitive pubblicate anche in dvd audio dalla Rhino credo dopo la Reprise...Se qualcuno mi mandasse il link lo ringrazierei!! Detto questo la butto lì...
Nessuno ha notizie delle tre edizioni vendute ad un prezzo umano? Grazie
 
Quindi sono meglio i normali blu-ray rispetto ai 4k per via del dnr? Consigliate l'upgrade o meglio tenersi il vecchio cofanetto extended?
 
Ultima modifica:
dagli SS la versione migliore del lotto sembra essere la trilogia rimasterizzata in BD (soprattutto nel caso de Lo Hobbit). mi arriva cmq lunedì il box con le due trilogie preso da UK, posterò a breve le mie opinioni sul confronto.
 
Scusate ma ogni tanto sarebbe meglio mettere un link o una foto dei cofanetti forse, altrimenti non si capisce bene di cosa si parla.

Io ho questo cofanetto:



C'è qualche edizione BD migliore?

Sarebbe questa?



Quale sarebbe il corrispettivo cofanetto rimasterizzato della trilogia de Lo Hobbit?

Oppure esiste un cofanetto che contiene tutti i 6 film rimasterizzati?
 
Scusate ma ogni tanto sarebbe meglio mettere un link o una foto dei cofanetti forse, altrimenti non si capisce bene di cosa si parla.
Io ho questo cofanetto:
https://m.media-amazon.com/images/I/91hJCVVPLCL._SX342_.jpg
C'è qualche edizio..........[CUT]
Premesso che parliamo dei blu-ray normali e non del 4K:

che io sappia il cofanetto rimasterizzato dello Hobbit al momento non è previsto da noi e nemmeno un cofanetto con entrambe le trilogie... però guardando gli screenshot, a mio avviso l'upgrade vale la pena solo per la trilogia del Signore degli Anelli, lo Hobbit è già buono nella versione attuale ed anzi, la nuove luce di alcune scene della rimasterizzata non mi convince molto...

Io sono nella tua stessa situazione, non mi interessa il 4K ed ho il tuo stesso cofanetto, considerando che il nuovo cofanetto rimasterizzato con la trilogia del Signore degli Anelli comprende solo i due blu-ray dei film e nessuno speciale, a mio avviso l'unica cosa da fare, al momento, sarebbe acquistare il nuovo cofanetto e sostituire i dischi.......
 
Sto facendo un rapido confronto su vpr della Compagnia dell'Anello,saltando qua e là. Il mio giudizio sommario e poco approfondito mi lascia sensazioni contrastanti. Il comparto video è piuttosto simile per definizione. Forse un pelo meglio nella remastered ma per me non sufficiente a giustificare l'upgrade. Vero è che il bluastro diffuso è stato eliminato. La parte audio a mio avviso (parlo del doppiaggio italiano) perde tantissimo in definizione nei dialoghi e in generale colonna sonora ed effetti sonori risultano più impastati,ma è evidentissimo! A grandi linee,e so di apparire blasfemo, la vecchia edizione per il MIO gusto è GENERALMENTE migliore
 
Ultima modifica:
@The Saint

Grazie per la risposta.

Ho guardato ieri e in UK esiste un box con i 6 film rimasterizzati ma non ha audio italiano (non so se barrett si riferisse a questo).
Credo che prima o poi lo faranno uscire pure da noi.
E pure la sola trilogia LH rimasterizzata.
Però non so se vale la pena riacquistare di nuovo tutto, ci devo rimuginare sopra.
Come puoi leggere poco sopra, garanaldo dice che l'audio ita gli sembra peggiore nella nuova versione.
Forse mi orienterei in ogni caso per due box distinti per ISDA e LH, per questioni di praticità.
Tanto più che il box con i sei film che ho è fatto con un cartoncino ridicolo.
 
grading a parte la cosa veramente importante di questi nuovi BD rimasterizzati è che hanno tolto una parte dell'orribile filtratura che era stata purtroppo utilizzata sui dischi 4k.
Mi ricordavo ti eri fatto prestare il disco UHD del primo e tutto sommato non avevi dubbi a preferirlo al vecchio bd, nonostante l'uso di filtri...curioso di sentire un tuo parere su cosa è meglio tra le varie edizioni quando ti arriveranno.
 
(non so se barrett si riferisse a questo).

confermo, trattasi del box UK con entrambe le trilogie, ma senza audio ita, che al momento lo vedrei uscito solo in UK ed in USA.
mi è arrivato oggi, alla fine l'ho preso complice il poco prezzo (una 50ina di euro) ed il disagio per il disgustoso filtraggio fatto sugli Hobbit (soprattutto il terzo).
il box è questo ad ogni modo:

https://www.blu-ray.com/movies/The-Middle-Earth-6-Film-Collection-Remastered-Extended-Edition-Set-Blu-ray/302955/

Mi ricordavo ti eri fatto prestare il disco UHD del primo e tutto sommato non avevi dubbi a preferirlo al vecchio bd, nonostante l'uso di filtri...

ciao Heat,

ti confermo che il primo film di LOTR mi era piaciuto molto in 4k, complice sia il grading rifatto ma soprattutto l'uso eccellente dell'HDR. pur riconoscendo l'uso dei filtri di gestione della grana, non li avevo trovati particolarmente invasivi (diversamente come dicevo sopra da Lo Hobbit, e dal secondo film di LOTR). tuttavia vista la disponibilità di questo nuovo box ho deciso di prenderlo così da vederne le differenze. alla fine credo che terrò LOTR in 4k (per l'hdr) ed in BD remastered, mentre mi sbarazzerò alla velocità della luce del cofano 4k de Lo Hobbit (cmq prima farò tutti i raffronti del caso).
 
Scusate ma non ho seguito l'argomento e mi sono perso un'informazione, il difetto dell'audio italiano del primo film è stato corretto?
 
No, la traccia audio è ancora difettata. Di sicuro sul 4K extended.

grading a parte la cosa veramente importante di questi nuovi BD rimasterizzati è che hanno tolto una parte dell'orribile filtratura che era stata purtroppo utilizzata sui dischi 4k. per dire qui su Le Due Torri:

https:..........[CUT]

Il colmo... ora sono curioso pure io di sentire il parere di chi può fare un confronto diretto. Se va a finire che sono meglio i blu-ray, sai le risate...
 
Ultima modifica:
... a me sembra assurdo che dopo tutti questi anni e gli evidenti difetti ancora nessuno non abbia deciso "sistemiamo le cose una volta per tutte". Ok che ha un costo di tempo/soldi, ma se è comprovato che ci sono difetti, perchè non decidere di sistemarli? (o almeno tentare al 99%)
 
... a me sembra assurdo che dopo tutti questi anni e gli evidenti difetti ancora nessuno non abbia deciso "sistemiamo le cose una volta per tutte". Ok che ha un costo di tempo/soldi, ma se è comprovato che ci sono difetti, perchè non decidere di sistemarli? (o almeno tentare al 99%)

Per quanto riguarda i problemi della traccia italiana del primo film, sono diventati una barzelletta. La traccia realizzata da Medusa era ottima e inaspettatamente già in codifica lossless, ma aveva un pitch errato che ci siamo tenuti per anni.
Ora con queste remastered il pitch è stato corretto MA qualche fesso ha tagliato le frequenze alte... il punto è che tutto è stato fatto in America, e a quanto pare la Warner Italia dovrebbe (avrebbe dovuto) segnalare prima il problema alla sede statunitense cosìcché lo potessero sistemare o quantomeno autorizzare una correzione e una ristampa/sostituzione dei dischi.
Non si è capito dove l'ingranaggio si sia inceppato - se WB Italia non ha fatto presente la cosa, o se WB USA semplicemente se n'è sbattuta visto quanto poco contiamo noi italiani per il loro mercato - fatto sta che a questo punto ci ritroviamo con i vecchi dischi col pitch sbagliato e i nuovi con le frequenze castrate.
Abbiamo avuto una sfiga allucinante con questi film.

Poi per quanto riguarda il video è un'altra storia, non meno complicata e dalla quale non se ne uscirà più perché ormai Jackson ha dato la sua approvazione finale, e ci terremo l'esalogia filtrata.
 
Ultima modifica:
Ieri ho dato un'occhiata a pezzi del primo disco della compagnia dell'anello nella versione BD remastered confrontandolo con l'analogo disco 4K. diciamo che sicuramente nel BD la grana, per quanto fine, è sicuramente più presente e dà quel tocco analogico in più rispetto all'UHD (dove cmq la grana non era stata tolta del tutto). il filtraggio, che in parte era già presente nel DI originario (vedi le prime scene di Gandalf a casa di Bilbo), ora è molto più leggero, se non assente del tutto. il grading è il medesimo nei due dischi (con l'ovvio vantaggio del WCG nel 4K, ma non c'è eccessiva differenza con il gamut esteso). il vero punto forte del 4k, come dicevo poi nella mia recensione di qualche tempo fa, è la gamma dinamica espansa che, nel 4k, è usata in maniera davvero fantastica e dove il disco BD, per quanto ottimo, non può arrivare per gli evidenti limiti del formato. dovrò approfondire il confronto con gli altri due film della trilogia che in 4k erano più filtrati da DNR e sharpen, ma immagino che il risultato sarà più o meno lo stesso.

diciamo che ci cerca l'analogico puro apprezzerà tantissimo le nuove versioni in BD (salvo che non piaccia il vecchio grading verdastro del primo film), mentre chi ama le "rivisitazioni" continuerà a preferire i 4K. dal canto mio la scelta è davvero difficile in quanto mi piacciono entrambi per vari motivi, più naturale sicuramente il BD, più d'impatto il 4K e senza particolari inceronamenti digitali (riferendomi sempre al primo film). ovvio che se il metro di giudizio è quello della fedeltà alla pellicola allora il BD resta lo strumento principale, anzi probabilmente le vecchie edizioni sono quelle ancora più fedeli. sappiamo tutti infatti che jackson ha voluto dare alla prima trilogia quel look più modernizzato, per adeguarlo a quello de Lo Hobbit (parzialmente).

resta il rammarico che se warner avesse semplicemente aggiunto l'HDR alle versioni remastered avremo una trilogia in 4k quasi perfetta (considerando che si è partiti dai DI originali).

sull'audio non dico nulla perché il cofano UK dei bd remastered non contiene audio italiano.
 
Io non ho capito se vale la pena fare il passaggio dalla vecchia extended alla rimasterizzata, sia lato video che audio... :confused:
Vecchia extendend:
12237_large.jpg
 
Ieri avevo visto il cofanetto con le versioni rimasterizzate in offerta sul sito dell'amazzone ma ho rimandato l'ordine a oggi.
Cofanetto esaurito.
Pensate che tornerà a catalogo?
 
Top