Una certa discussione ha avuto come conseguenza l'anticipazione dell'acquisto del cofanetto: comperato ieri
La confezione mi soddisfa, è in bella mostra sulla libreria.
Ho dato una sommaria occhiata solo all'arrivo di Gandalf nella Contea.
Sono rimasto subito rapito non tanto dalla colorimetria, bensì dall'ottimo trasferimento... comunque, ottima la profondità dei colori, con una fotografia un po' più fredda. La scena incriminata, ovvero quella dopo il cartello che
vieta l'ingresso ai non addetti alla festa è caratterizzata, si, da una dominante verde, ma, almeno nella mia catena, non intensa al punto da essere sgradevole (e il verde è un colore non proprio simpatico nelle dominanti fotografiche) . Diciamo che quella sequenza spezza un po' la coerenza della fotografia, ma è anche vero che la ripresa è in ombra ed il viraggio si nota di più. Infatti, nella parte in alto a sinistra dell'inquadratura dove è presente l'illuminazione del sole, la dominante è praticamente inesistente. Alla fine, come hanno già fatto notare altri, la scena dura una manciata di secondi, quindi niente di drammatico, imho.
Non sono andato oltre perché attendo di vedermi tutta la saga in santa pace, con calma
ARAGORN 29 ha detto:
Se non ci prendono per i fondelli resta il fatto che, a mio avviso, hanno fatto una frettolosa correzione alla colorimetria.... che può piacere o meno ma che in alcuni punti finisce per essere vistosamente peggiorativa.
Quello che non comprendo, però, è il motivo di questa correzione, ovvero perché avventurarsi in una simile delicata operazione, quando tutte le altre edizioni erano universalmente accettate ed apprezzate da tutti?
Mi rimane difficile pensare a P.J. che abbia demandato ai tecnici W. una modifica della sua Opera, dando loro carta bianca sul da farsi. Della serie: si, vorrei il tutto un po' più verdognolo qui, un po' più cosà là, ma fate pure voi, a vostra discrezione...
Un errore tecnico? Lo vedo improbabile....

Chissà se sapremo mai ufficialmente ed inequivocabilmente come sono andate le cose ...
Sull'audio non posso esprimermi, avendo effettuato la prova a notte tarda.