Dario65 ha detto:
Mi spiace sia così, ma da come è impostata la tua discussione sembra che chi vede "verde" vede correttamente e gli altri non sanno distinguere i colori, quindi le dominanti, quindi non conoscono il film, quindi non sono in grado di giudicare.
Comincerei ad impostare la discussione tra chi ha visto i film (in tutte le versioni) e chi no.
I primi danno giudizi (corretti o meno che siano).
I secondi elargiscono aspettative.
Dario65 ha detto:
ARAGORN, mi spiace, ma Vincent ha ragione da vendere. Forse, non te ne rendi conto, ma vai giù sul pesante. Anzi, visto che hai citato i politici, devo dirti che il tuo modo me ne ricorda uno in particolare (che pensa di avere sempre ragione e che trova naturale che gli altri la debbano pensare sempre come lui... . Non ci sono solo le TUE certezze, in questo Mondo.
Scusami ma devo dirtelo: ci mancava solo la claque
Io non ho elargito alcuna certezza.... al limite ho contestato le certezze altrui (e solo quelle secondo cui è certo che PJ abbia deciso lui sta correzione colorimetrica).
Sul resto, ho solo fornito il mio parere. Mi son visto fornire repliche basate su certezze assolute, sulle quali ho detto francamente di non concordare.... Sol per questo, quasi come per reato di lesa maestà, sono stato pesantemente provocato.
Peraltro, sino a quando non ho dovuto rispondere a tono, non avevo proprio attaccato nessuno in particolare, nè mi sognavo di farlo: avevo parlato in generale. Poi se uno ha la coda di paglia... quello è un altro discorso....
Ora io non voglio convincere proprio nessuno ... e posso imparare da chiunque sul livello tecnico, ma non ammetto che si scenda sul personale.
Se qualcuno crede di poterlo fare impunemente si sbaglia.
Quindi ti prego, esplicitamente, di non darmi del S.B. che oltretutto mi sta pure sulle balle.
Tanto più che:
a) lo fai in base a presupposti che, quantomeno a mio personalissimo avviso, sono del tutto falsi.
b) ti ricordo che questa non è una discussione su di me ma sui BD di LOTR.
Dario65 ha detto:
Io non ho ancora visto i film, ed indirettamente me l'hai fatto subito notare, ma posso comunque esprimere delle opinioni, non giudizi, è ovvio, che infatti non ho mai espresso.
Dario65 ha detto:
IMHO (che ti piace tanto, ma che darei spesso per scontato, come il soggetto sottointeso, dipende molto dal display (nonché dalla taratura), che può più o meno enfatizzare le dominanti. Se alcuni dicono di non avere notato viraggi vistosi, perché non credere a ciò che affermano? Soprattutto chi visiona con VPR ha una marcia in più, sotto questo aspetto.
E non noti nessuna contraddizione in ciò che dici ?? Tu non hai visto i BD eppure dai per scontato che io abbia torto e che sia un "ciuccio" a tarare il mio display ?? Fantastico
.
Ho tanto da imparare, per carità.
Ma prima di sparare sentenze su persone che non conosci (e su display che non hai mai visionato) sarebbe il caso che ti facessi una TUA idea, senza accodarti a quelle degli altri.
Magari il mio giudizio sulla colorimetria non lo condividerai... magari invece scoprirai di condividerlo, importa poco. Ma almeno
decidilo da te e non fartelo dire dagli altri.
Altrimenti, per tornare al mio esempio, ti comporti da suddito e non cittadino. O, se preferisci, da fan e non da critico. E non credo che tu ne abbia intenzione o voglia alcuna.
E poi perchè se il mio display fa tanto schifo ed è tarato così male mi ha restituito immagini fantastiche e coerenti con i giudizi universalmente resi da critica e pubblico su tutti i DVD e BD visionati sinora (LOTR compresi) ....e proprio su questi BD mi rende immagini a capocchia?? Vuol farmi forse dispetto

??
Dai non diciamo corbellerie.... e finitela pure con sta storia dei VPR che di VPR tarati a capocchia ne ho visti tanti, ma proprio tanti, quasi come di TV.
Comprare un vpr od un tv non rende una persona automaticamente capace di effettuare tarature.... Mica siamo come tutti Andrea Manuti o Luciano Merighi.... magari.
Per giunta ho visto 32 pollici tarati maniacalmente bene e vpr tarati da schifo.
Parlate con chi li tara di professione i vpr (quelli seri) e chiedete a loro se tante volte non hanno dovuto mettersi le mani nei capelli.... o spanciarsi dalle risate (o entrambe le cose).
Vuoi confutare ciò che dico?? Bene. Sarebbe però opportuno facessi due cose:
1) guardati questi BD (ne vale comunque la pena) e riguardati quelli precedenti (dvd e BD). Fallo con i tuoi occhi e col tuo display.
2) rileggiti i miei interventi perchè ti sei perso qualche passaggio....
Ad esempio quello in cui dicevo (sottolineandolo in neretto) che:
ARAGORN 29 ha detto:
Del resto la prova fatela da voi: sul vs. tv, o vpr, con regolazioni identiche, guardatevi un capitolo con le extended in dvd e poi il medesimo capitolo (a caso) con le extended in blu ray.
Il display potrà essere anche regolato male, ma le differenze le noterete eccome. Del resto le hanno notate MILIONI di persone, mica solo io.
Tutti orbi ... o daltonici ??
Poi ci si può passare sopra ... come del resto ho fatto anch'io, comprando il cofanetto pur conscio dell'esistenza di questo problema.
Resta comunque la miglior edizione uscita sinora.
Ma ciò non toglie che a me sta correzione colorimetrica non piaccia.
La trovo non solo peggiorativa, ma inutile ed insensata.
Quindi: queste extended sono comunque quanto di meglio ci sia per vedersi LOTR.
Tuttavia a mio parere (e lo dico e ridico, a differenza di chi davvero elargisce certezze a vanvera) non sono perfette.
La definizione è eccellente. Ma la colorimetria non mi piace. Non al punto da sconsigliarne l'acquisto, ma semplicemente non mi piace. Ho il diritto di dirlo, così come altri hanno il diritto di dire che invece a loro piace.
Poi non sono il solo a cui non piace: non piace ad una quantità industriale di persone.... Noto che piace, e molto, sopratutto a chi non ha grande confidenza con le versioni precedenti....
In più l'audio del primo capitolo ha oggettivamente più di qualche problemino (e fortunatamente nel mio setup si sente poco).
Insomma: volendo l'accoppiata warner (lato video) e Medusa (lato audio) poteva far di meglio, anche considerando che questo è uno dei titoli di catalogo più importanti in assoluto, insieme a SW.
Dario65 ha detto:
Sull'intervento di correzione in sé, NESSUNO ha affermato che è teso ad aggiustare difetti di colorimetria delle versioni precedenti. Semplicemente, si sostiene che è una scelta voluta da P.J., una modifica e nulla di più.
Per un regista la sua Opera è sempre un work in progress... sono lì a dimostrarlo tutti gli interventi compiuti da registi diversi durante restauri e/o trasposizioni in homevideo dei loro film.
Stai dando per scontato, anche tu, troppe cose.
La prima è che PJ abbia davvero deciso lui la correzione.... può anche darsi, non lo ho mai escluso categoricamente, ma chissia perchè ho il vago sospetto che non sia farina del suo sacco. Invece di rompere le scatole a me, e di sparare sentenze a casaccio, guardateveli sti "contributi speciali", capirete tante cose... sia per quello che c'è (la rivendicazione della colorimetria precedente) sia per quello che -guarda caso - non c'è (la rivendicazione di questa colorimetria). Volete che faccia un opera così importante e poi non la commenti ? Cameron e tanti altri hanno rifatto la colorimetria dei loro capolavori ma hanno anche spiegato lungamente a media ed ai fan questa loro scelta....
Perchè PJ dovrebbe tacere... si vergogna forse del risultato ??
Non ho certezza ma dubbi fortissimi ne ho. Se dò ascolto ai dubbi debbo ritenere che non sia stata opera sua. Se poi un domani mi dirà che è opera sua avrò il sacrosanto diritto di dire che per me ha fatto una cavolata.
La seconda è che io contesti che un regista possa rimaneggiare la sua opera: può farlo ogni volta che gli pare, ma se lo fa può darsi che si esponga alle critiche. Nessuno è esente da errori.... e non sento profumo di santità.
Per giunta, insisto, queste correzioni colorimetriche possono piacere o meno, ma
PJ NON HA MAI DETTO ESPRESSAMENTE (ma neanche implicitamente) DI AVERLE DECISE LUI ... Questo è un fatto e non una mia opinione. Strano vero... per uno che ti commenta, praticamente in diretta, persino i lavori preparatori dei suoi film.
Dario65 ha detto:
E poi, come sono realmente gli Elfi? Quelli veri, intendo
Insomma, non stiamo parlando del National Geographic, ma del fantasy per eccellenza...
Buona visione a tutti
Dario, te lo dico con simpatia, ma mi sa che oltre a non aver visto i BD non hai letto neanche il libro
Altrimenti sapresti che
gli elfi di LOTR sono quelli che ha - analiticamente - descritto Tolkien. Punto e basta. E nessuno di loro aveva (sia pur velati) riflessi verdognoli sui capelli
Per cui: guardateli sti BD. Buona visione anche a te

.