Visto ieri sera, sono ancora

Anzitutto il film: per me una perla assoluta, ma incide tantissimo il ricordo di tante visioni passate, é un film che mi ha letteralmente accompagnato negli anni....quello che voglio dire é che mi rendo conto non sia un capolavoro, ma ogni visione mi entusiasma quindi per me per certi versi lo é.
Lo ricordavo perfettamente, battuta per battuta, nello splendido doppiaggio originale; ho provato ad ascoltare per qualche minuto il nuovo doppiaggio ma non mi ci ritrovavo proprio, nonostante sia ovviamente dal punto di vista tecnico avanti anni luce rispetto al doppiaggio storico (a cui manca ad esempio totalmente l'ambienza e la spazialità rispetto al nuovo doppiaggio).
La qualità audio comunque é buona secondo me, i dialoghi sono ben riprodotti, idem la splendida musica.
Passiamo al video: per me
eccezionale.
Non ho ravvisato scene con visi cerosi, o comunque con volti non naturali...le scene iniziali in spiaggia sono clamorose, mai visti quei dettagli nelle mie precedenti visioni (ad esempio mentre i due ragazzi si rincorrono prima non si vedeva quasi niente, adesso la scena é perfetta)
Il livello del nero é bassissimo, ci sono dei cali sporadici (soprattutto nella seconda parte sulla barca) ma sicuramente insiti nella pellicola; la grana non é mai invasiva, ma nonostante questo il dettaglio ha un livello allucinante.
Forse un'immagine più analogica avrebbe reso questo video da 10 (talvolta le condizioni di luminosità farebbero pensare ad un'immagine ricca di grana invece spesso il quadro é molto pulito, forse troppo), per me comunque non scende assolutamente sotto il 9,5
Sinceramente non avrei potuto sperare in un'edizione migliore per uno dei miei film preferiti in assoluto.
Ora vedrò con calma i numerosi extra presenti; poi la prossima visione sarà in lingua originale (ho sentito qualche spezzone e la qualità audio é incredibile per un film così datato).
Ultima nota sul package: ho preso la steel UK al day-one (cosa che non faccio mai), vale ogni euro speso per lo splendore della sua semplicità e sobrietà.