[BD] Lo Squalo

qualche levigatina che forse poteva essere evitata
Beh, forse. Io mi ripeto:

http://www.avmagazine.it/forum/70-b...alo-in-bd-questa-estate?p=3616437#post3616437

http://www.avmagazine.it/forum/70-b...alo-in-bd-questa-estate?p=3625343#post3625343

http://www.avmagazine.it/forum/70-b...alo-in-bd-questa-estate?p=3625463#post3625463

Per me il massimo dei voti ci può stare. E RAH concorda.

tra l'altro non l'ho mai visto in lingua originale e sicuramente colmerò questa lacuna
Ah beh con questo nuovo Mix stai pronto a godere come non mai Daniel. :)
Tra audio e video sarà come vederlo per la prima volta.
 
grandissima edizione anche per gli extra
Ecco io invece dagli Extra avrei preferito qualche altro materiale in HD come gallerie, Concept, Trailer del film... è tutto in SD (tranne i due minuti sul Restauro) e il documentario The Shark is Still Working oltre ad essere in SD presenta uno strano AR a dir poco limitante.
Ma almeno di contenuti sono esaustivi. :)
 
Visto ieri sera, sono ancora :eek::eek:

Anzitutto il film: per me una perla assoluta, ma incide tantissimo il ricordo di tante visioni passate, é un film che mi ha letteralmente accompagnato negli anni....quello che voglio dire é che mi rendo conto non sia un capolavoro, ma ogni visione mi entusiasma quindi per me per certi versi lo é.

Lo ricordavo perfettamente, battuta per battuta, nello splendido doppiaggio originale; ho provato ad ascoltare per qualche minuto il nuovo doppiaggio ma non mi ci ritrovavo proprio, nonostante sia ovviamente dal punto di vista tecnico avanti anni luce rispetto al doppiaggio storico (a cui manca ad esempio totalmente l'ambienza e la spazialità rispetto al nuovo doppiaggio).

La qualità audio comunque é buona secondo me, i dialoghi sono ben riprodotti, idem la splendida musica.

Passiamo al video: per me eccezionale.

Non ho ravvisato scene con visi cerosi, o comunque con volti non naturali...le scene iniziali in spiaggia sono clamorose, mai visti quei dettagli nelle mie precedenti visioni (ad esempio mentre i due ragazzi si rincorrono prima non si vedeva quasi niente, adesso la scena é perfetta)

Il livello del nero é bassissimo, ci sono dei cali sporadici (soprattutto nella seconda parte sulla barca) ma sicuramente insiti nella pellicola; la grana non é mai invasiva, ma nonostante questo il dettaglio ha un livello allucinante.

Forse un'immagine più analogica avrebbe reso questo video da 10 (talvolta le condizioni di luminosità farebbero pensare ad un'immagine ricca di grana invece spesso il quadro é molto pulito, forse troppo), per me comunque non scende assolutamente sotto il 9,5

Sinceramente non avrei potuto sperare in un'edizione migliore per uno dei miei film preferiti in assoluto.

Ora vedrò con calma i numerosi extra presenti; poi la prossima visione sarà in lingua originale (ho sentito qualche spezzone e la qualità audio é incredibile per un film così datato).

Ultima nota sul package: ho preso la steel UK al day-one (cosa che non faccio mai), vale ogni euro speso per lo splendore della sua semplicità e sobrietà.
 
quello che voglio dire é che mi rendo conto non sia un capolavoro
Per me può essere definito un capolavoro invece. Un film in grado di cambiare la storia del cinema e le vite di milioni di persone anche a distanza di 40 anni merita tale appellativo per quanto mi riguarda anche più di film da sempre considerati tali. ;)
Come lo sono Psycho e L'Esorcista lo è Lo Squalo.

Comunque dalla critica è ormai considerato uno dei migliori film della storia del cinema:

"È presente nella classifica dei migliori 250 film nell'Internet Movie Database.
Nel 2008 venne considerato da Empire come il quinto film più bello mai realizzato.
Il personaggio di Quint è sito al 50º posto nella lista The 100 Greatest Movie Characters of All Time stilata sempre da Empire.
Nel 2003 venne incluso nella lista dei 1000 migliori film edita dal The New York Times.
Nel 2010 anche Total Film lo selezionò come uno dei The 100 Greatest Movies of All Time.
Si ritrova al posto n°48 nell'American Film Institute 100 Years... 100 Movies, una classica dei migliori film di tutti i tempi, scendendo al posto 56 nella stessa classifica stilata dieci anni dopo.
Risulta al posto n°2 in una classica simile per i film thriller, 100 Years... 100 Thrills.
È alla posizione n°1 nella miniserie di cinque ore del network Bravo The 100 Scariest Movie Moments (2004).
In una classifica simile, la Chicago Film Critics Association lo pone al sesto posto tra i film più spaventosi mai creati.
Lo squalo mangia-uomini è posto alla posizione n°18 nella classifica dei cattivi dell'AFI's 100 Years... 100 Heroes and Villains, che mostrano i "migliori" cattivi di tutti i tempi.
Si colloca sempre al primo posto nella classifica stilata dagli studenti del Wayne State University sui migliori venti film della 20th Century (2007).
Nel 2001 la United States Library of Congress ritenne il film "culturalmente significante" e lo inserì nel National Film Registry.
Nel 2005, l'American Film Institute ha votato la frase di Roy Scheider Abbiamo bisogno di una barca più grossa come la n°35 nella classifica top 100 movie quotes.
La composizione di John Williams è alla posizione n°6 nella classifica AFI's 100 Years of Film Scores..
Nel 2006 la sceneggiatura del film venne considerata dal Writers Guild of America la 63ª migliore mai scritta.
"

http://www.rottentomatoes.com/m/jaws/

Ha cambiato un'epoca e preso e giudicato per quello che è ha tutto al posto giusto, dagli interpreti, alla regia incredibile, alle musiche, alle Location, tutto che funziona e da vita ad un'avventura che lascia senza fiato ancora oggi.
La scena con Ben Gardner è talmente spaventosa che è IMPOSSIBILE, a qualsiasi età, non saltare dalla sedia. :asd:

Per me un film perfetto. Guardalo in originale, poi guarda gli Extra (specialmente The Shark is Still Working per capire l'importanza storica del film) e concorderai con me. :)
 
No, ma non mi devi mica convincere...Vado matto per questo film, forse intendo in maniera diversa il concetto di "capolavoro", forse per me sono capolavori i film che trattano anche tematiche importanti, con aspetti umani che in questo film non vengono toccati...non so, mi vengono in mente Million Dollar Baby o Qualcuno Volò sul nido del cuculo, per me capolavori...Lo Squalo é un grandissimo film e pur amandolo moltissimo non credo di poterlo considerare sullo stesso livello...per il resto concordo assolutamente su tutto
 
Siamo clamorosamente OT, ma io non sono d'accordo. Dove mai è scritto che un film per essere definito "capolavoro" deve anche trattare forzatamente delle tematiche importanti? Lo Squalo è un capolavoro, senza se e senza ma.
 
Beh per ognuno è un concetto diverso. Per me è un Capolavoro perchè realizzato al massimo delle possibilità, ha cambiato la storia, milioni di vite, oggi è bello come allora e perchè mi emoziona ad ogni visione, ma comprendo che per alcuni è difficile applicare il concetto di Capolavoro ad un film che tratta di uno squalo. Per me lo è, in ogni caso, al pari, come ho detto, di film come Psycho o L'Esorcista. ;)
 
Quoto VickPS, anche per me è un capolavoro, ricordiamoci che Spielberg aveva solo 26 anni non aveva in mano nulla, non funzionava niente e le riprese si sono protratte da due mesi a oltre 150 giorni (se non ricordo male) il tutto in un clima di ansia e forti responsabilità con la produzione che ogni giorno alzava la scure sopra la testa del regista pronta a chiudere tutto, nonostante cio' guardate cosa ne è uscito!!!
 
Io invece mi domando se il tutto avesse funzionato. Sopratutto lo squalo meccanico, il film avrebbe avuto la stessa tensione? Alla fine secondo me ha ottenuto più di quello che aveva progettato. Che **** :D
 
Ovviamente anch'io ho soltanto espresso il mio pensiero, ci mancherebbe. Lungi da me qualsiasi polemica, solo un civile scambio di opinioni! ;)
 
Infatti! Probabilmente sarebbe uscita una schifezza di film.
Vabbè non esageriamo Gus. :D
Sarebbe sicuramente uscito peggio (moltissimi dialoghi o situazioni riuscite sono state improvvisate o inserite per sopperire alla mancanza dello squalo) e con meno tensione (grazie agli stratagemmi riuscitissimi del punto di vista dello squalo, del pezzo di pontile, dei barili) e magari la musica non sarebbe stata così imponente perchè non necessaria a rimpiazzare lo squalo, ma una schifezza non credo. ;)
 
Raga mi hanno risposto alla mail di richiesta sostituzione :

Gentile Cliente,
*
La ringraziamo molto per la sua e-mail. La richiesta di sostituzione del disco Blu-ray de Lo Squalo è stata correttamente inoltrata.
La informiamo che ci sono dei tempi tecnici di produzione da considerare, quindi non appena il disco sostitutivo sarà pronto, sarà nostra premura contattarla e provvedere all’invio.
*
*
Grazie e cordiali saluti.
Universal Pictures Italia S.r.l.
 
Bene, cominciano a rispondere.
Io ho mandato la mail poco fa, speriamo vada tutto bene. :p

Comunque al di là del difetto audio, per me è stato come vederlo per la prima volta, immagini e dettagli incredibili che non avrei mai sperato. Poi con l'audio storico è stata proprio una goduria (battute finali a parte).
Acquisto straconsigliato. :)
 
Top