• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] L'Esorcista

ordinato!!! non potevo resistere....questo film mi piace troppo (non conto più le volte che l'ho visto.....;) ). spero arrivi integro. fremo.:eek:
 
Arrivata 2 minuti fa la versione 2 dischi UK!!

Dalle mie parti ancora niente invece :cry: ... ma ho ordinato quella americana che ha un packing migliore per i miei gusti (e il film se lo merita tutta :D )

Appena puoi facci sapere qualcosa sotto il profilo tecnico! :)
 
Intanto spero che Poe_ope, avendola in mano e visto che i dischi sono analoghi nelle varie edizioni e su questo non ci piove, ci posti le sue impressioni (anche preliminari, dopo un esame sommario) sull'audio e video di questa edizione Uk. :)
 
Non sono ancora riuscito a vedere il film per intero, ho saltabeccato un po' di scena in scena giusto per dargli un'occhiata e le prime impressioni sono di un comparto video davvero molto altalenante: le prime sequenze in Iraq alternano momenti di grande compattezza e ottima definizione, con altri che sembrano arrivare direttamente dal DVD. La grana è sempre molto presente (o sono i granelli di sabbia del deserto...? :p ), cosa questa che di per sé a me non da fastidio, però la si nota moltissimo, senza dubbio.

Non ho mai avuto la possibilità di visionare il film in pellicola, quindi mi è impossibile fare un confronto, nemmeno a memoria.

Anche a livello di contrasto le cose non vanno diversamente: la sequenza di Karras che visita la madre, o sempre di quest ultimo che la sogna (meravigliosa, e che ahimé straccia in pochi istanti le due ore di banali baraccate alla Matrix/007 dell'ultimo Nolan, peccato... :rolleyes: ) hanno un look molto da pellicola anni '70, che poi è effettivamente quello che è! Dico questo perché il sottoscritto non è assolutamente un fanatico delle immagini razor, preferendo di gran lunga il concetto di restauro filologico a quello "migliorativo a prescindere".
Non solo: come sapete bene, la stessa fotografìa del film è grandemente giocata su tonalità spente, fredde, che danno proprio una cifra stilistica così caratteristica (e successivamente copiata!) a questo capolavoro!

Il tutto sul mio telo da 250 di base... mi riservo un giudizio definitivo solo dopo averlo visionato per intero e con calma. Nel frattempo, calma e gesso e... una volta che l'avrete per le mani, sotto coi vostri giudizi!

Ciao!
Marco
 
Ultima modifica:
Grazie Poeope, spero che, non appena riuscirai a vederlo tutto, ci potrai dire di più.
In chat, dall'America, mio cugino ed un suo conoscente e per 5 minuti scarsi, mi hanno in sostanza detto quello che hai postato tu; anzi, entrambi, mi hanno rassicurato che a breve vedranno per intero la vc e subito dopo la dc poiché ad una prima frammentaria visione di alcune parti della dc mi dicono hanno riscontrato alcune "incongruenze" (sia con un plasma di 50 pollici full hd che con un videoproiettore anch'esso full hd).
Conoscendo a menadito ed all'infinito entrambe le versioni cine ed homevideo della dc e della vc apetto di vederla anch'io e capire se è pellicola like o se vi sono stati problemi di trasferimento così come (Fox docet) nei 2 bracci violenti della legge del medesimo regista.
Da appassionato e collezionista di questo film in tutte le salse (visioni cine e tv, vhs, dvd), pur avendo acquistato la versione Usa (ma dovrò attendere ancora un pochino di tempo per averla) credo acquisirò a breve (se come pare è a 2 dischi) anche quella italiana per vederla al più presto.
Speriamo siano falsi allarmi ma, per quanto detto, la dc (a prima vista) pare sia molto altalenante nella resa visiva: del resto, ricordiamolo, in dvd non erà un granché (meglio gli episodi successivi, nel video e di gran lunga).
Auspico, almeno, non siano stati usati filtri o altre amenità. :confused:
 
Ieri sera ho visionato per intero la directors cut del 2000 e posso confermare quello che ha detto poe_ope per le prime sequenze in Iraq dove si alternano passaggi davvero da riferimento a momenti dove la definizione cala bruscamente.Una volta passati a Georgetown le cose migliorano con alcune scene in esterno davvero notevoli e con un dettaglio veramente ottimo.Anche le molte sequenze all'interno della casa non fanno registrare problemi di trasferimento,il livello della definizione scende ma non in modo vertiginoso e non si notano segni evidenti di compressione,fatta eccezione per la visita di padre Carras alla madre dove la grana si infittisce risultando invasiva e il livello di contrasto è molto altalenante.Non ho notato la presenza di filtri.Per quanto riguarda l'audio non ricordando la traccia del dvd,posso affermare che è ottima,con panning fra i diffusori davvero buoni e dialoghi sempre intelleggibili.Ottimi gli extra di questo disco per una durata di 50 minuti circa che ripercorrono la lavorazione del film,le varie versioni uscite (con scene inedite ) e una comparazione sulle location di ieri e oggi.
In definitiva a parer mio un ottimo blu ray,che fa segnare un deciso passo avanti rispetto al dvd.
 
Visto anch'io ieri sera la DC (continuo a preferire la versione cinematografica però), e confermo quanto appena scritto da alex.78.

L'audio nel mio caso è quello originale, ed è davvero notevole.

In definitiva: la migliore trasposizione in homevideo di sempre del capolavoro di Friedkin, assolutamente da non mancare! :D

Ciao!
Marco
 
Atteso per molto tempo finalmente è arrivato anche da me!! Ottima la confezione americana.... stasera.....tarda sera :D scatta la visione di questo capolavoro!!
 
Arrivato oggi anche a me, confermo la bontà della trasposizione rispetto alla già buona versione dvd. Upgrade assolutamente consigliato, IMPERATIVO poi prendere la lussuosissima digibook.
 
Jack & Lex...su quale sito e quando avete acquistato la Digibook??..Io l'ho ordinata il 9/10, spedita il 12 da Axel ma già fremo...dovrò quindi aspettare una vita??
 
Tralasciando i meriti artistici di una pellicola tutt'ora presa come punto di riferimento saldo per il genere che rappresenta... c'è da dire da subito che questo riversamento è senz'altro il migliore disponibile sul mercato, pur con qualche problemino, si passa infatti da scene compatte, definite e con una grana finissima (e piacevole) ad altre con una grana decisamente più invasiva, un esempio è la panoramica sulla cittadina, dopo le scene in irak.
Anche alcune scene in interno risentono dello stesso problema, per il resto nulla da dire..fotografia eccellente, colori bellissimi, ottimi primi piani.

Nota più che positiva anche alla traccia audio, ovviamente mi riferisco a quella della Extended (5.1), panning fantastici e rumorini che provengono da ogni parte, ricostruendo così un senso di immersione totale .... e vedere questo film con questo audio farà decisamente la gioia di molti.
Anche i dialoghi non mi sono sembrati malaccio, anche se alcune volte si "staccano" troppo, ma questo è un problema del doppiaggio stesso!!!

Film: 10
Video: 8,5
Audio: 9
 
Arrivato oggi e subito dato uno sguardo

La qualità video è solo discreta in assoluto. Se però ci si parametra all'età di questo film il commento non può essere che più che positivo.

Inaspettatamente buona la traccia audio

Stefano
 
Mi sembra emerga una buona qualità della traccia audio, italiana.
Quanto al video m'interessa sapere, eventuali, differenze tra la vc e la dc: qualcuno di voi ha avuto il tempo di confrontarle? :confused:
 
Top