[BD] L'Esorcista

Alan, pretendere L'esorcista (o qualunque altro film razor che razor non è) è esattamente come se uno pretendesse Casablanca a colori, proprio la stessa identica proporzione... una modifica all'opera senza motivazione nè ragione (a proposito, Casablanca esce in BD il 18 novembre)
 
AlanMcJ ha detto:
la qualità video del cinema non possa esser paragonata con quella di un BD.
Come immagino già saprai la risoluzione teorica di una pellicola in buono stato supera le 4000 linee, quindi, ben di più del nostro misero 1080p.
Che poi le pellicole difficilmente siano in buono stato ed i cinema propongano spesso immagini sfocate é un altro discorso.
Ciao
Luigi
 
E allora starò facendo confusione sul significato del termine razor..

2001 odissea nello spazio era razor già ai suoi tempi?

Cos è che impedisce ad una vecchia pellicola di poter esser presentata in bd con una definizione, una tridimensionalità e una cromaticità paragonabile alle ultime produzioni? Il ricordo che ne abbiamo o ?

Cmq le chiacchiere stanno a zero per me, se, come dici tu Pyo, ci son films che proprio non possono esser portati ad una qualità tale da stupire allora che senso ha comprare un BD? Mi upscalo un dvd e vivo sereno..E con più soldi in tasca.

Luipic io mai visto un cinema, qui a roma, che offra immagini paragonabili alla generazione HD che stiamo vivendo. Forse con proiettori di ultima generazione, quelli appunto proposti in cinema come l arcadia di milano si posson vedere le 4 mila linee di cui mi parli..
 
AlanMcJ ha detto:
2001 odissea nello spazio era razor già ai suoi tempi?
Altrimenti non potrebbe di certo esserlo oggi.
A casa vediamo meglio perchè mettiamo a fuoco il proiettore, la pellicola da cui è derivato il master è nel migliore stato di conservazione possibile e soprattutto abbiamo schermi mkolto più piccoli.
Ciao
Luigi
 
Lupic, scusa, ma come riportato più volte, la qualità della pellicola di 4000 linee verticali è una leggenda metropolitata.

I film di oggi sono tutti digitali, nel senso che se anche la sorgente iniziale è la pellicola, vengono subito scansionati in digitale a 2048 pixel orizzontali (2K) e ultimamente anche a 4K ma di rado. Ma si parla di risoluzione orizzontale e non verticale.

Un film di oggi al cinema, in formato 2,35:1 a 2K ha una risoluzione di 2048*856 pixel, non di più. Praticamente un BD.

By
 
Ma anche parlando di vecchi film, la qualità non era sempre eccelsa, anche perchè le pellicole sono migliorate nel corso degli anni.

E' stato spettacolare il periodo in cui c'era il procedimento Technicolor.
Li si godeva veramente perchè era tutto a regola d'arte, dalla ripresa, allo sviluppo, fino alla stampa (vedi Conquista del west o bella addormentata).

Poi ci sono i casi a parte: 2001 è uno di questi, perchè girato in 65mm e stampato a 70!

Ma non sono molti i film qualitativamente all'altezza. Nel cinema la qualità assoluta non è mai esistita e si è sempre cercato di risparmiare da qualche parte, cosicchè i film con alta qualità di immagine e audio non sono moltissimi.

Il BD di 2001 si vede bene, ma IMHO si potrebbe fare molto di più.
Infatti è un "semplice telecinema" a 2K fatto con uno spirit datacine a quanto ne so. Se si facesse un procedimento tipo quello de La bella addormentata, con scansione a 4K del negativo e creazione di un Digital intermediate (lo so, sono un fissato) dove non esisteva, allora si, che sarebbe uno spettacolo.

Tornando a oggi, si gira quasi tutto in super35, e la risoluzione viene quindi già "castrata" in partenza.
In compenso i Blu ray li tirano oramai giù tutti dai DI, quindi la qualità è spesso più alta che al cinema.

by
 
exorcist_bigcover.jpg


Uscita oggi negli USA la bellissima edizione digibook con entrambe le versioni, sia theatrical che directo's cut, del film. Dalle prime indiscrezioni sembra che, nonostante il retrocopertina non lo indichi, l'italiano (Dolby Digital Mono l'audio + i sub) ci sia. ;)

Questa una prima recensione.

Questa una seconda recensione.

Qui qualche recensione di reviewers privati su bluray.com

Qui qualche ulteriore screenshot.

Qui qualche foto del packaging da un utente USA di bluray.com

Ovviamente a sto punto ho ordinato la digibook da Axelmusic, visto che sembra che in Italia addirittura sarà disponibile la sola Director's cut con amaray monodisco... :rolleyes:

Bye, Chris
 
Ultima modifica:
@Poles
Impaziente di averlo....La Digibook (sia mono che doppio disco) immagino sia Region A ???Ovunque venga acquistata???
 
Se c'è il doppiaggio italiano allora è il nostro stesso disco, quindi nessun problema di blocchi regionali (che tra l'altro warner non implementa)
 
Warner non ha mai inserito blocchi regionali, neppure su dischi che non contenevano l'italiano. Figuriamoci su quelli che contengono l'italiano e saranno dunque gli stessi che ci ritroveremo sul mercato europeo. Vai tranquillo. ;)

Bye, Chris
 
Ma quindi ancora non si sa che versione verrà distribuita da WB Italia?

A questo punto lo ordino da Play.com e amen...

Ciao!
Marco
 
Top