[BD] "LE IENE": Audio pessimo

Vai tranquillo di acquisto, visto l'altra sera e ampiamente goduto.
Un must per chi già conosce il film e ovviamente per chi ancora debba vederlo
 
Locutus2k ha detto:
Hai ragione, ma è proprio così il film. Io ce l'ho in diverse versioni europee e americane (ben 3 versioni su Laserdisc .. pensa te) e il nero è sempre troppo chiaro, credo sia proprio una caratteristica della fotografia originale.

ti sbagli alla grande. quello chiaro è un trasferimento fatto coi piedi che affligge le prime edizioni dvd americane (e tutte quelle italiane). se prendi in considerazione l'edizione del quindicesimo anniversario (americana) vedrai che differenza

qui http://dvd.forumcommunity.net/?t=950674&st=15 trovate la comparazione fatta da me tra l'ultima edizione Eagle e la 15th Anniversary americana. Ovviamente parliamo del dvd, ma la differenza è abissale soprattutto su schermi di proporzioni generose
 
donniedarko ha detto:
ti sbagli alla grande. quello chiaro è un trasferimento fatto coi piedi che affligge le prime edizioni dvd americane (e tutte quelle italiane). se prendi in considerazione l'edizione del quindicesimo anniversario (americana) vedrai che differenza
...


No, l'edizione su dvd americana che dici te non la conosco. Conosco e ho:
1- Laserdisc americano NTSC
1 - Laserdisc italiano PAL
1- Laserdisc inglese PAL
1 - dvd prima uscita italiano
1- dvd seconda edizione italiano
1- Blu-Ray italiano

... e il nero è sempre troppo chiaro, in tutte le edizioni. Certo, si può "scurire", allo stesso modo in cui si possono colorare i film in bianco e nero ... però, bisognerebbe chiedere a Quentin com'è in originario (per scelta o per sbaglio, non so) sulla pellicola.
Nel frattempo, due indizi fanno una prova .. 6 edizioni .. una certezza:confused: :)
 
Locutus2k ha detto:
Nel frattempo, due indizi fanno una prova .. 6 edizioni .. una certezza:confused: :)

considera che la eagle ha lo stesso master dal quale è stato tratto sia il vecchio dvd che il BD, mentre il restauro e la pulizia sono stati fatti per il 15esimo anniversario, quindi le precedenti edizioni non sono eccezionali. alla luce di tutto ciò aumentare il contrasto è possibile, certo, ma aumentare il dettaglio no. così come è improbabile che nella scena in cui tim roth si allena a fare "marlon brando" il cielo abbia un colore naturale nell'ultima edizione americana mentre nelle italiche no...
 
donniedarko ha detto:
considera che la eagle ha lo stesso master dal quale è stato tratto sia il vecchio dvd che il BD, mentre il restauro e la pulizia sono stati fatti per il 15esimo anniversario
Beh, non c'è certezza di cosa abbia utilizzato eagle per il suo BD. Spesso le case italiane per i BD egli HdDvd si sono fatte mandare il master dalla casa madre statunitense e poi hanno eseguito l'encoding, quindi ad oggi il comportamento di eagle per questo film non è conosciuto
 
Il Master utilizzato, sia per la versione BD che per la nuova versione DVD, è un Master di provenienza americana (Lionsgate) su HD-CAM SR 1080 24Psf, di diretta derivazione dal nuovo Telecinema/Restauro effettuato un paio di anni fà.

By

Stefano
 
Ultima modifica:
pyoung ha detto:
Beh, non c'è certezza di cosa abbia utilizzato eagle per il suo BD.

Invece per me la certezza c'è eccome: il master usato nel BD mi sembra proprio quello vecchio. Confrontando le ottime foto nel thread postato da Donniedarko è -lampante- accorgersi come la resa del Bluray coincida con quella dei frame non restaurati.

Mettete il Bluray nel lettore e confrontate voi stessi:
http://dvd.forumcommunity.net/?t=950674&st=15

Poi è inutile ribadire come la qualità dei frame restaurati sia su un altro pianeta, mannaggia... :(
 
Il Master "Vecchio" a cui ti riferisci, e da cui è stata tratta la Extra Edition edita in Italia, è un SD.

L'unico trasfer HD di Reservoir Dogs è appunto quello utilizzata per il BR e il DVD nuovo. (o davvero credi che si stato fatto il telecinema 2k sulla pellicola non restaurata appositamente per l'edizione Italiana?)
 
Stedel ha detto:
Il Master utilizzato, sia per la versione BD che per la nuova versione DVD, è un Master di provenienza americana (Lionsgate)

ed è infatti il master vecchio, non il nuovo (ripeto, 15th Anniversary) che ha colori vivi e naturali e un contrasto pauroso. anche le vecchie edizioni americane erano messe così. tutto ciò indica (purtroppo) che la Eagle ha utilizzato il vecchio master.

peccato che il blu ray americano abbia il codice regionale, altrimenti lo avrei preso ad occhi chiusi
 
DartDVD ha detto:
..Guarda le foto comparative, e dimmi se la qualità della nuova non è "leggermente" migliore della vecchia.
..

Non solo è meglio, almeno all'80% (perchè in alcune scene i particolari in mezz'ombra proprio non ci sono, vengono annegati nel nero). E' proprio una cosa diversa.
Mi spiego: recentemente hanno fatto lo stesso "trattamento" ad Halloween di John Carpenter. Il regista ha visto il DVD e credo gli abbia fatto causa. Nel suo caso avevano modificato completamente la fotografia del film per farla più contrastata e "dinamica", insomma più moderna, meno anni '70.
Ora io le Iene non l'ho mai visto al cinema, ma Halloween si e Carpenter ha ragione. Che vuol dire "migliorare"? Ora ripubblico Shining di Stephen King però riscrivo qualche capitolo così fila meglio .. insomma, ci siamo capiti.
Ovvio che non avendo mai visto il film la versione più *punch* faccia un'impressione sicuramente migliore.
L'ultima parola spetterebbe a regista/direttore della fotografia ...
 
Per me le foto parlano chiaro.

La resa del Bluray è imho identica a quelle della versione non restaurata.
La resa delle foto con la versione restaurata semplicemente non è quella che io vedo nel Bluray della Eagle.

Sicuro che non esistessero master HD della versione non restaurata?
Oltretutto, tale nuova edizione americana risale a ottobre 2006 e cioè nemmeno 15 mesi fa.

Francamente mi fido più dei miei occhi (e di quelle ottime foto comparative) che di qualsiasi altro dato.
 
DartDVD ha detto:
..Sicuro che non esistessero master HD della versione non restaurata?
...

Ma restaurata ... cosa?
Se parliamo del master, allora è corretto dire versione restaurata.
Se parliamo del negativo orignale, (che si suppone sia nuovo) è più corretto dire "modificata" perchè non c'è nulla da restaturare. Halloween di Carpenter nuova versione è "modificato" non "restaurato".
Se metti il Blu-Ray Eagle e inizi a giocare con un processore esterno tipo Crystalio 2 ottieni lo stesso identico effetto delle foto che hai postato, basta modificare colori, contrasto, gamma e livello del nero.
Come ho già detto l'ultima parola spetterebbe agli autori del film.
 
Locutus2k ha detto:
Che vuol dire "migliorare"? Ora ripubblico Shining di Stephen King però riscrivo qualche capitolo così fila meglio .. insomma, ci siamo capiti.

Non buttiamola sull' "esoterico" ;)
Io qui non vedo alterazioni fotografiche che cambino la natura del film (come in Halloween, dove sono sparite delle dominanti blu -fondamentali-)

Qui (cioè, nelle foto della versione restaurata imho NON utilizzata da Eagle nel Bluray italiano) io vedo un'immagine restaurata (ok, diciamo "alterata" o "pompata", vabbè) che ci gudagna tremendamente in definizione, profondità, saturazione dei colori, nero e contrasto. Senza --assolutamente snaturare-- la fotografia del film, che è quella di sempre.

E' lo stesso che è avvenuto con titoli tipo Shining, 2001, o Blade Runner.
Per dire, se ce l'hai prova a guardare la prima edizione americana del DVD di Shining, poi metti su la nuova, sempre in DVD. Anche in quel caso, colori, nero, definizione, contrasto sono d'un altro pianeta nella seconda: mi dovrei forse lamentare perchè il film è stato "alterato"? La fotografia del film è la stessa, ma la resa cento volte superiore.

In ogni caso, abbiamo divagato: il punto dei (miei) interventi è che imho Eagle NON HA usato il nuovo master che vedi in quelle fotografie. Mi pare che anche tu lo confermi, no?
 
Ultima modifica:
Quindi la Linsogate avrebbe effettuato appositamene un Telecinema in 2K degli internegativi non restaurati da mandare a noi Italioti.

Perdonami ma non è credibile. Come non è credibile che ci siano in giro copie "fallate" sulle tracce Audio del BR .

Poi certo, tutto è possibile, ci mancherebbe.

resto perlpesso del paragone a "memoria" di una foto con un Blu-Ray.

Ripeto il "vecchio" master, da cui è stata realizzata la "Extra Edition Italiana" era un SD. Inutilizzabile, per ovvi motivi, per l'encoding del BR.

Un nuova edizione in DVD , diretto encoding dal Master 1080, è in uscita.
 
Stedel ha detto:
Perdonami ma non è credibile. Come non è credibile che ci siano in giro copie "fallate" sulle tracce Audio del BR

Vabbè, attendiamo altri pareri da chi ha il Bluray italiano ed ha confrontato l'immagine con quelle foto.

Come ho detto, per ora mi fido più di ciò che ho visto.
 
DartDVD ha detto:
Invece per me la certezza c'è eccome: il master usato nel BD mi sembra proprio quello vecchio.
Hai letto il messaggio di Stedel?
Lui conosce quelli di Eagle e parla con cognizione di causa, non con sensazioni
 
pyoung ha detto:
Hai letto il messaggio di Stedel?
Lui conosce quelli di Eagle e parla con cognizione di causa, non con sensazioni

Guarda, 'stasera confronto tutti i frame con il PC davanti al plasma e poi davanti alla Philips CRT HD 9551 (che quanto a resa di colori e contrasto non mente di sicuro). Se, dai paragoni, il master usato dovesse corrispondere a quello più nuovo (cioè quello recensito qui http://bluray.highdefdigest.com/reservoirdogs.html), mi scuso fino da ora per la "sensazione" sbagliata.

Altrimenti bisognerà telefonare alla Lionsgate per capire che master sia quello del nostro Bluray ;)
 
Confrontato:

Mi pare che il master usato nel BR sia in effetti quello nuovo. Per cui mi scuso. Il fatto è che, in quelle foto così piccole, le differenze sono davvero esasperate, tanto che in qualche caso è difficile rendersi conto se il Bluray (visto su 50 pollici e sulla 32 CRT) somigli più a una versione o all'altra.

I frame che tolgono ogni dubbio sono quello con la macchina e quello con Tim Roth al ristorante.
 
Top