• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] "LE IENE": Audio pessimo

Ho effettuato ulteriori prove, abbastanza approfondite, prima con l'impianto "principale" (PS3 e plasma 50 pollici PV60 Panasonic) poi con quello "secondario" (PS3 e Philips CRT 9551 HD prepared): pur confermando quando scritto sopra, ci terrei ad aggiungere una considerazione che, in qualche modo, giustifica la mia "cantonata" (forse la prima in anni ed anni di test con VHS, Laserdisc, DVD e ora HD).

Ebbene, questo disco (l'unico su oltre 50 fra BR e HDDVD visionati per intero ed altrettanti visti a spezzoni) ha un comportamento assolutamente "anomalo" sul plasma. Le scene all'interno sono buone, sia a livello di contrasto che di colore, mentre -alcune- di quelle all'esterno si "schiariscono" in maniera repentina e impressionante, tanto da sballare i colori ed appiattire molto il quadro. In tali passaggi, sembra attivato uno di quegli assurdi filtri per il contrasto dinamico, o roba del genere, ma così non è. La "schiaritura" è così pronunciata che persino le bande nere non sono più... nere. Visionando le stesse scene sulla CRT HD questo non succede: i neri restano profondi e l'immagine non s'appiattisce. Proprio questo strano comportamento (dipendente, suppongo, dal plasma) m'ha indotto a credere che il master non fosse quello visto nelle foto comparative postate da Donniedarko. In effetti, sul plasma, durante le scene "incriminate" sembra proprio di stare guardando il master "vecchio". Sono davvero sconcertato, visto che nemmeno titoli scurissimi come Sunshine o Vacancy (visto ieri sera) soffrono di queste "schiariture" anomale sul mio plasma.

DartDVD ha detto:
... mentre -alcune- di quelle all'esterno si "schiariscono" in maniera repentina e impressionante, tanto da sballare i colori ed appiattire molto il quadro.

Proprio questo strano comportamento (dipendente, suppongo, dal plasma) ....

Prova lo stesso disco con un player con NON sia la PS3, fidati ... prova;)
A me faceva lo stesso "difetto", lo imputavo a mille cause ... poi ho provato il Pioneer.

DartDVD ha detto:
Confrontato:

Mi pare che il master usato nel BR sia in effetti quello nuovo. Per cui mi scuso. ...

Ma figurati. Scusarsi di cosa?? Ce ne fossero , di appassionati come te...l'alta definizione sarebbe già una realtà affermata

E soprattutto di persone che non si fermano alle "impressioni" e approfondiscono e soprattutto ammettono una svista. :D

Ho potuto visionare personalmente il Master HD-CAM SR arrivato dalla Lionsgate, effettuato il controllo qualità della nuova edizione DVD tratta da questo master, e a BR stampato ho potuto visionare (e ascoltare) anche questo (Per i BR , al momento, a differenza dei DVD, "in house" si effettua solo la preparazione dei materiali, master su HD-CAM e Tracce audio su DA88, per poi inviarli alla DADC per l'encoding e authoring del disco).

Ero incuriosito dal BR anche per le problematiche audio "citate" da qualcuno, ma sia sul PCM che sul DD Multicanalee ITA, non ho potuto rilevare alcun tipo di problema di mixing (il mix 5.1 "spinto" è stato realizzato in esclusiva per l'Italia da Sound'nVision, e ascoltarlo su un impianto ben tarato, con 5 diffusori identici, e posizionati in modo ideale, come d'altronde è stato mixato in studio, potrà far apprezzare il lavoro del Tecnico audio che lo ha realizzato).

By

Stefano

Rispolvero il 3d per chiedervi: lo compro o no? visto che lo prendo online... rischio con l'audio?

@dart
mi è venuto in mente, visto che hai il pv60, non è che avevi il CATS acceso? o qualche controllo automatico della ps3 tipo "controllo distorsione colore"?

L'audio mi ha lasciato molto perplesso. le voci fuori scena passano ai rear e sono alteratissime. La scena n. 10 inizia con Orange che spara: audio ridicolo! L'ho risentita in tutte le trace. L'unica corretta è il dolby 2.0 inglese, poi il 2.0 italiano. Il remixing 5.1 è allucinante: non si si sente lo spara ma praticamente solo il rimbombo e questo accade non solo sulle due tracce 5.1 ita, ma anche su quella eng.
E'vero che i dialochi sono molto localizzati e in certi momenti l'effetto è pregevole, ma in altri è fin eccessivo e quando, ripeto, la fonte è fuori inquadratura, la voce viene eccessivamente sfalsata.
La domanda ora è a streethawk: tu che ne hai cambiati, ritieni che il mio disco sia uno di quelli fallati, o è corretto ed è il remixing che non è il massimo?
PS: il video mi è parso molto buono.

scusate ,sarei intenzionato a comprare questo BD,adoro Tarantino,ora la mia domanda è: a distanza di 1 anno e mezzo,com'è la situazione,ci sn ancora dischi fallati?

grazie

Non esistono dischi fallati, l'audio è mixato in maniera particolare e molti hanno avuto l'impressione di un difetto ma non è così.

Si si, compra pure non c'è nessun problema sul bluray, il thread era nato da un' incompresione sul mixing del film

Infatti,
visto proprio l'altra sera,
non capisco come si fà a pensare ad un difetto sul mixing, a me è piaciuto molto l'effetto,
a volte ci si trova al centro della scena,
trà il personaggio in primo piano e il suo interlocutore,
che in teoria dovrebbe essere davanti a lui (e quindi al nostro posto, o dietro di noi),
in fase di mixing, per ricreare propio l'effetto surround hanno pensato giustamente di indirizzare i dialoghi trà il centrale ed i surround,
così da venire circondati.

in generale un buon disco,
a parte il limite del master utilizzato,
con un'immagine "lattiginosa".

sperando in una nuova edizione,
con una nuova scansione del negativo, intanto:
Buona la prima :)

Comunque piaccia o non piaccia il mix del doppiaggio, forse il titolo del thread andrebbe cambiato, rimane li a far intendere e suggerire qualcosa di sbagliato dell'edizione della Eagle

finalmente la riedizione(incrociando le dita)di questo bd...da fonte eagle
Le iene
- nuovo authoring partendo da nuovo master. Un Blu-ray per il film + un DVD per gli extra

ora io che faccio gli rimando il bd assieme a pulp fiction?