[BD] Jurassic Park Trilogy Ufficiale 2011

La recensione di Renato ricalca quanto ho detto e la condivido completamente, l'audio ita lo porterei a un 8 pieno, quella inglese è da 9,5, ma comunque va bene anche così...

grunf ha detto:
...Bada bene, questi formati ( il DD e il DTS) sono molto abili ed efficienti ad ingannare ( con modalità differenti) il nostro orecchio a tal punto che il risultato finale in termini di qualità audio è si, certamente molto buona all’ascolto - e in taluni casi certamente piacevole - , ma a parità di un ottimo master audio di partenza ( supportato anche, come dici tu da un ottimo mixing), la differenza con la traccia senza perdita è sempre ben avvertibile...

D'accordissimo con la tua analisi. Non fa una piega!;)
L'unico punto su cui ancora mi trovo nel dissentire è riguardo il sistema di codifica con perdita e senza perdita.
E' vero che gli algoritmi utilizzati da dolby e dts sono molto efficienti "nell'illudere" l'ascoltatore a percepire una sezione audio "completa", ma è pur vero che negli anni questo sistema è diventato talmente efficiente nel non permettere anche su impianti di un certo livello, di percepire differenze degne di nota. Ci sono parecchi esempi, come nell'audio ita dolby e quello trueHD inglese di Iron-Man 2, dove se la giocano alla pari. Stessa cosa Avatar e tanti altri film. In questi casi è palese il fatto che se ci sono evidenti differenze, vuoi negli estremi gamma o in altri settori, queste differenze possono essere percepite solo strumentalmente.

Tornando IT, oramai con Universal, il DTS dimezzato è fisso. Dopo 5 anni dall'uscita del formato Blu-Ray è assurdo pensare ad un ripensamento, soprattutto quando da tempo le major vanno avanti con la formula del risparmio, proponendo da tempo anche amaray scialbe facendoci rimpiangere le collector's edition in digipack molto più frequenti nell'era dvd.

Penso comunque che Jurassic Park subirà lo stesso trattamento di Ritorno al Futuro, proponendoci tra qualche mese i film venduti separatamente... Ribadisco che è ancora veramente triste notare il mediocre trattamento di un film che ha segnato una conquista tecnica del mondo del cinema...

Caro Winter, concordo con te sul fatto che in questi anni gli algoritmi dei formati con perdita , DD e DTS sono stati affinati e migliorati con positive ricadute sulla qualità d’ascolto finale ma dire che le differenze tra il core DTS full rate (che rappresenta la migliore condizione possibile quella originariamente ottimizzata dalla DTS) e l’intera traccia codificata Lossless sono, come dire, irrilevanti all’ ascolto e che possono essere “ percepite” solo strumentalmente, mi pare francamente inesatto perché, e non sono il solo a scriverlo, le differenze all’ascolto ci sono eccome. Bada bene, nel caso di Jurassic Park ( e di tanti altri titoli Blu ray) non abbiamo un robusto core DTSfull rate a 1.505 Kb/sec ma un suo compromesso l’half rate a 768 Kb/sec. Per dirla tutta affermi che la differenza tra una traccia PCM lineare ( o DDTHD e DTSHDMA) e il corrispettivo DD 640 o DTS half rate è irrilevante o addirittura inesistente. Dai, non diciamo stupidaggini. Credo che non sia assurdo insistere ( invece che rassegnarci) nel dire che è una vergogna che, dopo cinque anni la quasi totalità delle Majors continuano, come dici giustamente, con “ la formula del risparmio” anche laddove si potrebbe, con un minimo di buona volonta e sensibilità fare una scelta differente e quaitativamente migliore . Sono molti i dischi Blu ray mezzi vuoti e senza problemi di banda dove sarebbe semplice decidere di passare ad una codifica DTS full rate. La Disney lo ha fatto ( anche la Sony con il DTSHD MA) nel rispetto di noi appassionati e dei suoi capolavori. E' l’unica ad offrire almeno un DTS full rate o HR. Il problema? E’ politico. Oltre oceano dove vengono prese le decisioni il mercato europeo è considerato secondario e, quello italiano, è molto meno considerato di quello tedesco e francese. Sicuramente come dici tu Jurassic Park avrà lo stesso trattamento di ritorno al futuro. Questione di tempo. Verrà venduto separatamente. Poi tra le offerte a basso prezzo….

Mi sono espresso male. Non intendevo dire in termini assoluti che una traccia lossy con le dovute accortezze ormai è pari ad una traccia loselless.
Nella maggior parte dei casi quest'ultima è palesemente migliore, ma è giusto precisare che non è sempre così, dato anche gli esempi che ho fatto nei post precedenti che sono facilmente riscontrabili.
Facendo un altro esempio, da possessore non noto differenze in alcun modo tra la traccia audio de "La maledizone della prima luna" in dvd (dts 768 kb/sec) con il corrispettivo BD che presenta un DTS Full rate da 1,5 mb/sec...
I numeri come ho scritto alcuni post fa, il valore del bitrate appunto e la potenzialità dell'algoritmo se non sono sfruttati a dovere non portano a nulla in più e in definitiva bisogna sfatare il mito che il numero alto sia sempre indice di migliore qualità.
Per questo sorrido ogni volta quando qualcuno dice che se aveva tot xxxxx di valore bit rate in più con tale codifica "sicuramente" era migliore, anche inzuccandosi contro l'effetto placebo.
Chiudo con l'O.T. magari sarebbe interessante continuare in una discussione apposita...

Chiedo umilmente perdono ma siccome la mia bimba vuole l'edizione con il dinosauro qualcuno puà gentilmente confermarmi che la versione in arrivo il 23 novembre (74 euri sul sito amazonico) è quella che cerco?
La foto sembra dire il contrario ma parlano di action figure... non ce ne saranno altre spero.
Grazie

La Feltrinelli (a Roma) sembra aver deciso di non volerlo prendere per il momento. Ieri sono andato, mi hanno detto che non avevano nemmeno la data di uscita scritta nel database -.-
in zona centro c'è praticamente solo La Feltrinelli se uno vuole comprarsi un filmetto al negozio (e se vuole spendere una cifra decente).. ergo, lo prendo da amazon.it

il mio noleggatore di fiducia,pezzo grosso:-), mi ha detto che e' da un po' che la societa' distributrice dei titoli universal e' praticamente fallita ... risultato caos totale e consegne in generale rimandate, annullate.... insomma un disastro,mi ha detto il 26 ma che sinceramente non ci crede piu' neanche lui!!:(

Ultima modifica:
arrivato questo pomeriggio da amazon.it.
Sempre eccezionali: l'avevo ordinato ad inizio ottobre quando costava più di 26€ e invece l'ho pagato 23€ !

acquistato ieri e visionato a spezzoni il primo e devo (purtroppo) confermare che il video è appena sufficiente..neri alti,definizione cosi' cosi'..

il mio giudizio non è così negativo: è certamente lontano dagli standard dei migliori bluray del 2011, ma fa dimenticare il dvd.
Si nota la mancanza di definizione dei fondali, tuttavia nel giudizio bisogna mettere che i primi piani sono spesso ottimi.
La scena è luminosa, l'immagine pulita e nitida, i neri non mi sembrano alti ... insomma un risultato molto più che sufficiente.