[BD] Interstellar

Il formato è variabile, come per altro anche nel pluripremiato Gran Budapest Hotel, ma io non mi pongo problemi in quanto non ho MAI forzato il formato originale nel mio Kuro in firma quando guardo un film, e con Interstellar ho visto delle immagini a pieno schermo e delle immagini in teoria con le bande nere (in teoria perchè al buio nel Kuro le b..........[CUT]

Benissimo, se il formato e' variabile significa che quello che vale per te vale per me, tu hai un 1,78:1 e io un 2,37:1 e lo vediamo senza forzare niente (entrambi) nel formato nativo di ognuno, a te compaiono le bande quando e' 2,35:1 e a me va fuori schermo quando e' 1,85:1, peraltro se leggi le "scelte" del regista per la visione in 70mm vedi che di fatto e' quello che ho fatto io:
When presented on regular 70mm film, the IMAX sequences have been optically reduced to 70mm 5 perf film to produce a grain-free, ultra-high resolution image, cropped top and bottom to fill the wide screen. The 35mm anamorphic sections have been blown up optically. Both processes are photochemical, preserving the original analog color of the imagery and combined in a 2.2:1 widescreen presentation.

Il cambio di formato e' pensato per una visione IMAX in cui, si passa da 2,40:1 a 1,9:1 e sicuramente con le dimensioni dello schermo in gioco l'effetto sara' sicuramente da "wow", a casa sui nostri schermi la vedo diversamente, sul mio plasma 50 il passaggio non e' da wow di certo...

Benissimo, se il formato e' variabile significa che quello che vale per te vale per me, tu hai un 1,78:1 e io un 2,37:1 e lo vediamo senza forzare niente (entrambi) nel formato nativo di ognuno, a te compaiono le bande quando e' 2,35:1 e a me va fuori schermo quando e' 1,85:1, peraltro se leggi le "scelte" del regista per la visione in 70..........[CUT]

Tieni conto che con la pellicola (35mm o 70mm) è impossibile cambiare formato in corsa durante il film

Non è una "scelta", è un obbligo... Poiché il 5/70 è nativo 2.20:1, la stampa ha quel formato fisso...

Ultima modifica:
Rivisto in bluray. Al cinema si notava un pò, ma in bluray lo stacco da pellicola 35mm a IMAX è abissale. Sembra anche, come ha detto qualcuno, che a parità di 35mm certi passaggi si vedano proprio peggio di altri (lotto difettoso?).

L'attracco in IMAX è qualcosa di eccezionale

Tieni conto che con la pellicola (35mm o 70mm) è impossibile cambiare formato in corsa durante il film

Non è una "scelta", è un obbligo... Poiché il 5/70 è nativo 2.20:1, la stampa ha quel formato fisso...

Vuoi vedere che alla fine la mia visione cropped 2,20:1 è quella più fedele? :D

Comunque tengo anche a precisare che durante la visione dei film con aspect ratio fisso io non ho mai croppato l'immagine.
Lo faccio per questi anomali con aspect ratio variabile perché vedere la maggior parte (di gran lunga) del film contornata da un bordo nero è poco tollerabile.
Il summenzionato Grand Budapest Hotel invece l'ho visto senza croppare perché quello è stato pensato correttamente, inscrivendo i vari formati nell'1,85:1 (anche il 4:3). Ho quindi visto il film con la posizione tipica dell'1,85:1 (leggero zoom per mandare fuori le bandine nere) e le pochissime scene in Scope erano molto più tollerabili. Questa è una scelta funzionale all'aspetto artistico! Quella di Nolan una scelta tecnica.

Ma... non s'era detto che questo argomento non sarebbe stato più tollerato in questo thread? Spero non valesse solo per me ;)

Ultima modifica:

La "scelta" e' quella di usare il 70mm poi l'aspect ratio e' una diretta conseguenza.
Concordo con quello detto da Cyberpaul, approccio identico al suo, anche per Grand Hotel Budapest.

Vuoi vedere che alla fine la mia visione cropped 2,20:1 è quella più fedele? :D

Dubito fortemente dato che credo ne siano state stampate 5 copie nel mondo.... :)

Ricordo che il trasferimento del Blu-ray non l'ha curato un salumiere, ma Nolan stesso....:D

La "scelta" e' quella di usare il 70mm poi l'aspect ratio e' una diretta conseguenza.
Concordo con quello detto da Cyberpaul, approccio identico al suo, anche per Grand Hotel Budapest.

Nell'idea di Nolan c'è il cambio di formato, questo ormai è un dato di fatto, inutile ripetersi...

Ultima modifica:
video recensione Blu-ray INTERSTELLAR

Segnalate alcuni passaggi notturni con tinte pastose.

Ultima modifica da un moderatore:
scommetto che tra qualche mese esce in steelbook ita come han fatto con Godzilla e Gravity :rolleyes:
dite che è meglio aspettare o prenderlo adesso ?? :confused:

il cambio di AR a me francamente non ha mai dato fastidio...scivola via che è un piacere anche perchè IMHO non tutte le scene IMAX a me paiono eccezionali...alcune sono da mascella per terra(Giove su tutte)...altre meno e la differenza con le scene non IMAX per quanto visibile è meno forte che in altri bd(ricordo a tal proposito Hunger games che seppur compresso aveva scene IMAX da sbavo)

si ma un conto è un lieve fuori fuoco, un conto è dire "bassissima qualità d'immagine", per uno dei blu-ray più strepitosi dell'anno, qualitativamente parlando.