ango
Active member
Non ne conoscevo l'esistenza... è da tanto che esiste?
Se si non capisco perchè non la usino. Fino ad un paio d'anni or sono quei sensori si fermavano credo a 400/800 iso rendendoli adatti solo a luci di studio, sul mondo reale diventano praticamente inutilizzabili. ma questo 2-3 anni or sono.
Da come ho capito, i raffronti riguardano la profondità di campo. In estrema sintesi, più il sensore o il fotogramma è piccolo, più è difficoltoso sfocare lo sfondo e ridurre in generale la pdc.
....[CUT]
Per carità non sono un esperto, ma semplificando molto si. Dovrebbe essere legato alla distanza focale (reale) dell'obiettivo. quando diciamo che stiamo usando ad es. un 50mm (convenzionale) la distanza focale è 50mm solo sulle 24x36 aumenta sulle grandi formato circa 80mm e scende sui sensori piccoli circa 32mm sulle APS.
Di fatto montando un grandangolo su un 60mm si riescono ad ottenere sfocati assimilabili a dei leggeri tele su delle APS.
Pensa, poi, che il fotogramma della pellicola cinematografica non arriva neppure al 24x36, ma è circa la sua metà!
....[CUT]
Hai ragione! non avevo mai notato che usavano la pellicola da 35mm girata di 90 rispetto alle fotocamenre, di fatto diventa una APS.
Ultima modifica: