Dakhan
New member
Il formato è variabile, come per altro anche nel pluripremiato Gran Budapest Hotel, ma io non mi pongo problemi in quanto non ho MAI forzato il formato originale nel mio Kuro in firma quando guardo un film, e con Interstellar ho visto delle immagini a pieno schermo e delle immagini in teoria con le bande nere (in teoria perchè al buio nel Kuro le b..........[CUT]
Benissimo, se il formato e' variabile significa che quello che vale per te vale per me, tu hai un 1,78:1 e io un 2,37:1 e lo vediamo senza forzare niente (entrambi) nel formato nativo di ognuno, a te compaiono le bande quando e' 2,35:1 e a me va fuori schermo quando e' 1,85:1, peraltro se leggi le "scelte" del regista per la visione in 70mm vedi che di fatto e' quello che ho fatto io:
When presented on regular 70mm film, the IMAX sequences have been optically reduced to 70mm 5 perf film to produce a grain-free, ultra-high resolution image, cropped top and bottom to fill the wide screen. The 35mm anamorphic sections have been blown up optically. Both processes are photochemical, preserving the original analog color of the imagery and combined in a 2.2:1 widescreen presentation.
Il cambio di formato e' pensato per una visione IMAX in cui, si passa da 2,40:1 a 1,9:1 e sicuramente con le dimensioni dello schermo in gioco l'effetto sara' sicuramente da "wow", a casa sui nostri schermi la vedo diversamente, sul mio plasma 50 il passaggio non e' da wow di certo...