[BD] Il mago di Oz

Visto ieri sera.

Beh, che dire, il trasferimento è perfetto. Niente filtri, niente edge enhancment ed "effetto pellicola" al massimo. I "difetti" sono tutti da imputare alla pellicola stessa e vanno da qualche lieve "sporcatura" al "flickerio" del contrasto (che è quello più evidente, imho, soprattutto all'inizio). Poi ci sono anche delle occasionali fluttuazioni del colore, ma non è nulla di troppo fastidioso. Ovviamente, la definizione non è quella di un titolo contemporaneo, però è sempre naturale ed è capace di stupire in molte occasioni: già dal primo totale con Dorothy sulla strada, ad esempio, poi in svariati primi piani (compresi quelli del cane e della "megera" in bicicletta). Le sfocature della ripresa sono diverse, ma assolutamente fisiologiche, ed alternate a scene molto nitide: tipico esempio, i "totali" sui panorami "fantastici", come le campagne, o la città di smeraldo. Ed ancora, le inquadrature sia medie che ravvicinate dei protagonisti. Contrasto e nero sono molto buoni e a dimostrarlo è soprattutto la parte notturna fuori e dentro il castello della strega. Qui, infatti, la tridimensionalità stupisce davvero, ed assieme ai colori molto accessi (soprattutto i primari), ravviva un quadro che per certi (strani) versi ricorda quello de "La bella addormentata nel bosco". Sempre i colori, comunque, "accendono" letteralmente le fasi diurne ad OZ: su tutti, i gialli (la strada di mattoni), poi il verde (i prati), il rosso (le scarpette e il trucco di Dorothy) il blu (del cielo). Senza contare le tinte degli innumerevoli costumi e le facce dei personaggi più stravaganti (dalla strega ai guardiani del mago, passando per il cavallo che cambia colore).

Davvero non si sarebbe potuto fare di meglio, secondo me: in più, il video di questo Bluray dimostra (ancora una volta) come l'alta definizione possa valorizzare anche film vecchissimi e magari non necessariamente "luccicanti" (almeno a livello di definizione) quanto quelli odierni.

Inutile dire che l'acquisto, dato anche il valore del film in sè, e la qualità "commovente" del cofanetto e dei suoi contenuti "solidi", è un dovere morale ;)
 
Ultima modifica:
Scusate, mi stavo precipitando all'acquisto del blu ray in limited edition (l'americana) quando mi è venuto 1 dubbio!
Lo leggerà la mia PS3 europea?
 
Vai tranquillo: è regionfree. Forse potrebbe non leggerti l'ultimo disco, il DVD col documentario se è regione 1, ma i Blu-Ray si, senza problemi.
 
Ok, grazie Locutus2k per la velocissima risposta, cosi lo prendo stasera stessa!
Importante è che riesco a vedere il blu ray, x i dvd ce sempre il pc mal che vada!
 
Arrivato ormai da 3 settimane, visto subito ma non sono riuscito a postare prima...

Il cofanetto è stupendo... un vero capolavoro.

E' tutto così bello che viene voglia di mettere i guanti bianchi per non lasciare ditate :D

Il film è stupendo, pulito e nitido come non si poteva immaginare e anche l'audio nonostante non sia un 5.1 e comunque chiaro e limpido.

Un ottimo acquisto!!!

Superconsigliato.

Ciao
 
ordinato il 6/10 e arrivato oggi da amazon.com al prezzo di 44 euro, modalità spedizione intermedia. confezione davvero bellissima. attendo con anzia di visionarlo.
 
arrivato oggi... già visto qualche scena e la resa è ottima, colori saturi, riproduzione fedele, senza alcuna traccia di filtri, anzi. confezione super, da avere davvero, e non costa uno sproposito.... a breve visione integrale.
 
preso ieri e dato una occhiata.ottimo come era lecito aspettarsi anche se c'è da dire che anche il dvd (che ho confrontato ovviamente) era eccezionale.però una lamentela c'è.come sul dvd i sub non partono sulle canzoni.francamente in un prodotto come il bd è assurdo.peraltro credo fosse previsto ma di fatto non funziona.ci sono da menu due tracce di sub italiane.una per non udenti e una generica...tutte e due danno i sub ma sempre e non solo con le canzoni.se invece si parte con il film c'è una ulteriore traccia (la 18 se non erro) in ita...ma che desolatamente non funziona.questa cosa che già mi aveva rotto con il dvd per me è inaccettabile sul bd
 
sottotitoli canzoni

luctul ha detto:
come sul dvd i sub non partono sulle canzoni.francamente in un prodotto come il bd è assurdo.peraltro credo fosse previsto ma di fatto non funziona.

Hai provato con la funzione "karaoke"? E'presente nel blu ray e a me funziona! Si attivano i sottotitoli solo per le parti cantate.
 
le cartoline a colori di amazon si prestano bene ad essere messe in un quadro allungato.. così ho fatto e lo vado a ritirare sabato, cornice verde smeraldo.
 
A me è praticamente in dirittura d'arrivo, sicuramente entro questa settimana. Comunque se qualcuno se la sentisse di realizzarmi una piccola recensione (minimo 4/5 righe) del materiale extra, me la può inviare tramite messaggio privato. Tale andrà ad aggiungersi al seguente post, nel Topic delle Collector's Edition.
più tardi aggiungerò ulteriori foto, prese dallo splendido Fotoalbum di Dart.
 
Top