[BD] Il Gladiatore (Paramount): il finimondo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pensare che avevo ordinato su amazon il quaderno degli appunti della Universal e la penna a sfera della Dreamworks...:cry:

Si il film mi ripugna come tutte le pellicole che millantano rappresentazione di eventi storici unicamente per vendere e propinare le solite scemenze in salsa yankee.
Di storico, questo film tra un pò avrà solo la data di uscita nelle sale...
 
MelvinUdall ha detto:
.
Di storico, questo film tra un pò avrà solo la data di uscita nelle sale...
giusto.ma vale per quasi tutte le pellicole cinematografiche con tema "storico"...(non ne ricordo di "fedeli" alla storia)ergo il genere non ti piace credo
 
Ovviamente è una affermazione provocatoria, per ora non ho ancora il certificato su carta di Dart ( :D)ma rimane palese che non si giudica una pellicola dagli screens anche perchè bisognerebbe sapere prima come giudicare gli screens stessi e tutto quanto è in relazione con la cattura dell'immagine digitale e la sua eventuale elaborazione.

Ritornando sugli screens, prendendoli per buoni, il dnr è un omicidio cinematografio a mio avviso.
 
Io adoro la storia, sono un appassionato di storia e soffro fisicamente quando vedo pellicole come il Gladiatore o Alexander o Troy....le Crociate mi hanno disgustato meno....
Ricordo come nella campagna pubblicitaria del film si millantava la ricreazione di Roma antica.....nel film si è ridotto ad una scarna panoramica di una Roma fascista con tanto di festoni a tema!! il tutto virato sul....BLU!!!!!!! roma antica rappresentata dal freddo BLU!!!! la luce della cultura mediterranea blu!!!!!!! ricordo esattamente il minutaggio in cui ho abbandonato la sala, schifato.
 
MelvinUdall ha detto:
non si giudica una pellicola dagli screens anche perchè bisognerebbe sapere prima come giudicare gli screens stessi e tutto quanto è in relazione con la cattura dell'immagine digitale e la sua eventuale elaborazione.

Certo, però nel caso del Gladiatore giocano le molte esperienze precedenti (ad esempio anch'io faccio i capture per il mio blog ed ho visto come cambia l'immagine in base alla compressione). Poi ci sono le recensioni che confermano i difetti (anche quelle positive come quella di DVD beaver) e, soprattutto, 20 pagine di critiche praticamente unanimi su AVS Forum, dov'è pieno di gente che ha valutato il Bluray, non i capture ;)
 
MelvinUdall ha detto:
Io adoro la storia, sono un appassionato di storia e soffro fisicamente quando vedo pellicole come il Gladiatore o Alexander o Troy....le Crociate mi hanno disgustato meno....
.
ho capito benissimo il tuo disagio,ma ripeto che è così nel cinema.e nelle pellicole vecchie e cariche di così tanto fascino è anche peggio(si pensi a quo vadis...la tunica....cleeopatra...e via andare).quindi quello che voglio dire è che nel cinema "storico"questo specifico stupore(o disgusto nel tuo caso)è assolutamente fuori luogo.Perchè?semplice avresti la fedeltà storica e un film palloso e poco spettacolare.d'altronde per limitare i danni nelle grandi produzioni vengono assoldati fior di storici che scenderanno sicuramente anche loro a molti compromessi ,ma credo che in sostanza limitino i danni e concorrano a creare un certo equilibrio tra fedeltà storica (che non sarebbe per forza compito del cinema non credi?)e spettacolo
 
Intanto, dall'AVS Forum...

...Altre testimonianze della "sparizione" di oggetti ;)

dvdspears.jpg


bdspears.jpg


Mamma mia ragazzi... Magari in movimento si vedrà meno (ma se così fosse, come hanno fatto ad accorgersene gli utenti???): però rimane una cosa da vergognarsi, imho.
 
Certo, nessuno pretende un documentario ma il fatto di mettere due legionari e inquadrare il Colosseo non dà il diritto di parlare di ricostruzione storica....
Poi permettetemi una precisazione...basterebbe conoscere un pelino di storia bellica per avere centinaia di scene entusiasmanti da riproporre su pellicola.
Giusto per rimanere in argomento 'germani' l'assedio di Alesa è una delle pagine storiche più avvincenti che abbia mai letto.

Il Gladiatore in se è un film come tanti altri, quello che mi lascia basito è che venga preso come esempio di ricostruzione storica!!! ( cosa che testimonia il grado di ignoranza generale )

P.S. Giovanna d'Arco a mio avviso è un esempio di riproduzione storica discreta...non che tutti i film debbano essere come 'Il mestiere delle armi' di Olmi.....ma non posso vedere un imperatore che scende nell'arena a confrontarsi con un legionario!!!!!!!!!!!!L'imperatore era un dio!!!

p.s. vedo ora gli screens postati da Dart...che dire se non...Poltergeist!!!:D

anche se...mi sembrano editate....
 
Ultima modifica:
La sparizione degli oggetti è un x-files :D ...certamente nessun filtro rumore fa sparire oggetti a caso sul video...avrebbero dovuto farlo di proposito...ma a che pro??
 
kenson ha detto:
D'accordissimo sull'uso non invasivo del DNR, ma mi spiegate per cortesia su quali screens vedete tutto questo DNR?

Ad esempio nei frame postati su DVDbeaver, io lo vedo in tutti. In particolare in quello con piani ravvicinati e con media, o bassa luce. Oh, ne sarò particolarmente sensibile ma a me quelle'effetto "vetroso", per non dire "bavoso" dell'immagine, tipico da processamento con DNR, salta nella faccia come un facehugger ;) Per me si vede subito che manca quello strato "ultrafine" di dettaglio. La grana della pellicola, anche quando visibile, è "grossa", limata, con un effetto come "ceroso", come se fosse leggermente sfregata, o sciolta ;)

Cioè, guardate i frame di Braveheart, o quelli delle scene estese sempre de Il Gladiatore. Per me non c'è confronto, almeno qui sul MAC da 24 pollici. Ovvio che su schermo più piccoli s'apprezza di meno (e su schermi grandi di più, però ;))
 
kenson ha detto:
...certamente nessun filtro rumore fa sparire oggetti a caso sul video...avrebbero dovuto farlo di proposito...ma a che pro??

Forse un algoritmo di riduzione dei graffi che si è preso qualche libertà di troppo ;)
 
Beh, questo si che sarebbe grave...possibile che non se ne siano accorti durante un controllo qualità che erano sparite le frecce??
 
@melvinUdall-nel caso di Commodo sbagli.perchè (e per questo era ovviamente criticato dal popolo che pensava appunto che come Dio non dovesse)scendeva nell'arena e (pur se ridicolo) combatteva contro disgraziati armati di spade di legno.quindi che commodo (nel film) sia sceso nell'arena...storicamente ci sta tutto
 
Per quanto riguarda le frecce...a me dà l'effetto di uno degli strumenti più semplici di Photoshop...ma mi pare strano, troppo facile....
 
kenson ha detto:
Beh, questo si che sarebbe grave...possibile che non se ne siano accorti durante un controllo qualità che erano sparite le frecce??

In quel momento magari erano in bagno, o a fumare una sigaretta :D

Che se ci pensi ha anche senso, perchè una freccia in volo può essere scambiata, da un algoritmo maltarato, per un graffio. E quindi zac!! :D

Lo stesso una fiammata veloce o qualunque altro effetto molto veloce o in qualche modo tremolante :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top