• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Il Gladiatore (Paramount): il finimondo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Poles ha detto:
Capisco che i puristi si sentano delusi. Ma stiamo parlando di un buon blu ray

Guarda: in assoluto, quello de Il Gladiatore sarà anche un video discreto. Mi sbilancio a dire "buono", addirittura ;)

Però, quando l'immagine (guarda caso se dnrizzata) mi trasmette quella sensazione di dettaglio limato, di "vetroso", di poco "cinematografico", di... patinato, proprio non riesco ad esprimere un giudizio -personale- che sia positivo. Anche in un caso non "estremo" come questo(Mentre in casi come Patton sarebbe da fucilare il resposabile, tanto per rimanere in tema bellico :D)

Perchè per me, perdonatemi se sono ripetitivo, è un immagine che non sfrutta a dovere il mezzo BD (o diciamo pure l'HD in generale). Per me quell'immagine è soprattutto l'occasione mancata di proporre un film nel modo, stupendo, in cui si vedeva al cinema, su pellicola. Senza contare, e mi ripeto ancora, come in questo "caso Gladiatore" abbiamo le prove "schiaccianti" della reale qualità che avrebbe potuto/dovuto avere l'immagine

In ogni caso, e a onor di coerenza con i miei gusti ;), io m'ero accorto dei "problemi" nel video del Gladiatore fin da subito. Cioè vedendo i soli capture di Dvd beaver (l'avevo scritto nel thread di Braveheart, ricordate?) Quando poi ho visto le comparative sull'AVS forum (dove già s'era scatenato il putiferio)... sbam.

Comunque, tanto per rigirare il coltello nella piaga ;) ecco un'altra gallery dove si confrontano la trasmissione HD via cavo ed il Bluray

http://comparescreenshots.slicx.com/comparison/12353/picture:0

Ancora una volta, e secondo me, i difetti sono evidenti e si ripartiscono equamente fra DNR (che "scioglie" il dettaglio soprattutto nelle zone con media luce) ed edge enhancement.

Addirittura, e come fatto notare dai "crani" di AVS, in certi frame BD il DNR ha agito in modo così "spietato" da mangiarsi pezzi d'immagine.

Ad esempio, in questo frame:

http://comparescreenshots.slicx.com/comparison/12353/picture:5

Manca un pezzo di fiammata (e c'è un edge enhancement da fare paura).

In quest'altro, addirittura:

http://comparescreenshots.slicx.com/comparison/12353/picture:6

Sono quasi sparite tutte le frecce ed un'altro pezzo di fiammata.
(Notare che i frame delle comparison sono presi nello stesso istante, come precisato da chi ha fatto la gallery).

In definitiva, dico che, come "recensore", potrei anche dare "7" al video di questo disco (ovviamente andrebbe visto "dal vero", però). Ma con il "cuore" non gli darei più di 5 e 1/2. Per me, un film come questo meritava di più, molto di più, sul versante della qualità video.

Vabbè, vorrà dire che mi consolerò con Bravehearth (il BD, eh ;)) sempre che la Fox non cambi master :D

EDIT: scusate il ritardo della risposta ma avevo appena ricevuto un pacco da Amaon. All'interno ben 25... DVD. Si, DVD, ci credereste?? Classiconi assurdi di horror e fantascienza "weird" che mi vedrò su un bel CRT 32 pollici, armato di cuffia. Alla faccia dell'HD e tutto il resto ;). D'altronde la passione primaria è, e deve restare, quella per il cinema ;)
 
Ultima modifica:
Direi che il tuo ultimo post è + o - integralmente condivisibile. Soprattutto il pensiero finale: la passione ultima deve restare comunque quella per il cinema. :cool:

Ok, e adesso non usciamo di qui finché non salta fuori chi è stato a fottersi le frecce dell'esercito romano, chiaro? :D

Bye, Begbie Poles
 
DartDVD ha detto:
Comunque, tanto per rigirare il coltello nella piaga ;) ecco un'altra gallery dove si confrontano la trasmissione HD via cavo ed il Bluray

Beh in questa comparativa in effetti si vede meglio l'abuso di ee. Alla fine devo darti ragione, non capisco che bisogno c'era
 
DartDVD ha detto:
Sono quasi sparite tutte le frecce ed un'altro pezzo di fiammata. (Notare che i frame delle comparison sono presi nello stesso istante, come precisato da chi ha fatto la gallery).

Mmmh, se Channel 4 HD trasmette come Sky, non si può affermare inequivocabilmente la corrispondenza 1:1 tra i frame, visto che il Bluray è 24p e la trasmissione è probabilmente 50i, potrebbe benissimo essere che le frecce e la fiamma, compaiano nel BD nel frame prima oppure quello dopo. Io aspetterei di vederlo in movimento.
 
Sinceramente non vedo una riduzione rumore esagerata, piuttosto un EE abbastanza marcato.
Comunque niente da non dormire la notte, ci sono in giro scempi ben peggiori di questo.
 
Scusate amici,ma io sono abbastanza schifato e non posso che concordare in tutto con Dart,visto che la penso al 100% come lui.
E sono d'accordo anche sul fatto di far capire ai novizi che cosa e' davvero una pellicola.E' anche colpa di una certa fetta di utenza se le case continuano ad utilizzare orridi filtri antirumore. E poi,negli screen avete visto che EE?? Su un titolo cosi' importante? Non esiste! Per me,a malincuore,se il master sara' lo stesso anche per Universal (ma credo di si),scaffale...per una questione di principio...:(
 
DartDVD ha detto:
All'interno ben 25... DVD. Si, DVD, ci credereste?? Classiconi assurdi di horror e fantascienza "weird" che mi vedrò su un bel CRT 32 pollici, armato di cuffia. Alla faccia dell'HD e tutto il resto ;). D'altronde la passione primaria è, e deve restare, quella per il cinema ;)
finalmente una cosa su cui quotarti:D horror e fantascienza in dvd (spero "vecchi" classici )sono da delirio ...e che il gladiatore vada a fan....:D
 
Poles ha detto:
Ok, e adesso non usciamo di qui finché non salta fuori chi è stato a fottersi le frecce dell'esercito romano, chiaro? :D

Bye, Begbie Poles
io comunque anche sforzandomi in questo SS non vedo nè la sparizione delle frecce nè la fiammata mangiata...sarò cecato (bisogna anche dire che già l'immagine è scura e non si vede una mazza)ma io non vedo sta cosa
http://comparescreenshots.slicx.com/comparison/12353/picture:6
 
luctul ha detto:
io comunque anche sforzandomi in questo SS non vedo nè la sparizione delle frecce nè la fiammata mangiata...sarò cecato (bisogna anche dire che già l'immagine è scura e non si vede una mazza)ma io non vedo sta cosa
http://comparescreenshots.slicx.com/comparison/12353/picture:6

Aspetta che si carichino ENTRAMBI i frame della comparison, cioè quello della trasmissione via cavo e quello del BD. Poi alterni fra un frame a l'altro passando sopra la foto con il mouse.

Ora, capisco che ormai ne stai facendo una missione di contraddirmi su tutto (ma ti voglio bene lo stesso, visto che te ne vuole Pyoung :D): però negare l'evidenza no, eh ;)

@gattapuffina: i frame sono gli stessi. In quello con le frecce, ad esempio, si vede -benissimo- che ci sono altre frecce e rocce nella stessa identica posizione, sia nel fotogramma tv che in quello via cavo. Inoltre, anche le frecce sparite, in realtà, non sono del tutto sparite. Sono come "svuotate" all'interno.
 
DartDVD ha detto:
Ora, capisco che ormai ne stai facendo una missione di contraddirmi su tutto (ma ti voglio bene lo stesso, visto che te ne vuole Pyoung :D): però negare l'evidenza no, eh ;)

.
questo che dici mi offende e non poco.se facessi missioni per contraddire qualcuno sarei un cretino e credo di non esserlo.detto questo lo so che con quel SS devi aspettare che si carichi e poi passare con il mouse sopra...ma anche sforzandomi continuo a non vedere nè la sparizione delle frecce nè la fiammata mancante.ripeto è sicuramente un problema mio.se mi dai qualche indicazione in +(non so tipo coordinate come con la battaglia navale:D )probabilmente le vedrò(anzi non le vedrò visto che sono sparite:D ) di sicuro
 
Ultima modifica:
luctul ha detto:
questo che dici mi offende e non poco.

Mi spiace, si scherzava, mi pareva evidente fin dall'inizio, ma tant'è. Comunque, se rileggi le ultime tue risposte a me indirizzate, in tutti i thread dove sono intervenuto (o che ho iniziato), ammetti che il sospetto poteva sorgere. ;) In ogni caso, prendo atto che non lo fai di proposito. E che la pensiamo in modo parecchio divergente su quasi tutto quel che concerne DNR, qualità video di molti titoli (soprattutto quelli all'apparenzza meno performanti) etc.

luctul ha detto:
ma anche sforzandomi continuo a non vedere nè la sparizione delle frecce nè la fiammata mancante.ripeto è sicuramente un problema mio.se mi dai qualche indicazione in +(non so tipo coordinate come con la battaglia navale:D )probabilmente le vedrò di sicuro

Beh, allora mi spiace ma hai qualche problema. Da me le immagini si vedono benissimo: non sono scure e la mancanza delle frecce (e di parte di una fiammata) è evidente come il giorno e la notte.
 
Dagli screen che ho visto se la ''soluzione'' alla grana è il dnr.....meglio la grana!!
Probabilmente sono da annoverare tra quegli ignorantoni che devono essere 'educati' a giudicare le varie pellicole...fatemi sapere gli orari dei corsi ok? Oppure se organizzate dei veri e propri campi di rieducazione....ditelo che tiro fuori gli stivaloni alti :D

P.S. dagli screens questo bd fa pena, come amate dire voialtri, scaffale.
P.S.S. personalmente sono stra contento: è una delle pellicole più sopravvalutate degli ultimi anni, capisco di essere una mosca bianca scrivendo questo ma pazienza, sono una mosca bianca soddisfatta :Perfido:
 
DartDVD ha detto:
Beh, allora mi spiace ma hai qualche problema. Da me le immagini si vedono benissimo: non sono scure e la mancanza delle frecce (e di parte di una fiammata) è evidente come il giorno e la notte.
vabbeh pazienza.strano perchè nell'altro SS + ravvicinato la fiammata mancante si vede benissimo,ma è proprio questo che lo vedo scuro e quindi sarà un problema del pc ...pazienza.d'altronde cambia poco.lo ho ordinato in uk da una vita e anche se facesse schifo (e non credo)ormai....
 
rossoner4ever ha detto:
Luctul sbagli qualcosa... ;)
infatti credo anche io che sia strano...anche perchè nell'altro ss vedo benissimo la fiammata che sparisce....ma su questo no.è per questo che avevo chiesto se mi si dava qualche indicazione(che so dove sullo schermo ..destra sinistra in basso...)perchè ero curioso
per il resto non credo di sbagliare.lascio che si carichi e passo il mouse che mi fa vedere il bd e il dvd...
 
MelvinUdall ha detto:
Probabilmente sono da annoverare tra quegli ignorantoni che devono essere 'educati' a giudicare le varie pellicole...fatemi sapere gli orari dei corsi ok?

Beh direi che dopo quest'intervento sei promosso ad honorem, senza corso ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top