[BD] Il Gladiatore (Paramount): il finimondo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
DartDVD ha detto:
il video del Bluray è anche troppo "cesellato" dall' Edge enhancement, che fino ad ora avevo un po' sottovalutato.
E' quello che stavo cercando di dire...a me sembra molto più palese rispetto all'uso di DNR.
Tra l'altro come appassionato di fotografia, prefererisco mille volte il rumore ad una foto mangiata dagli algoritmi di NR. Ma in questo caso non vedo un abuso.

Poi, come dicevi precedentemente, dipende sempre da cosa una persona è più soggetta a notare.


Ciao.
 
BD imho non perfetto, però lo comprerò lo stesso data la qualità dell'edizione: extra, audio, packaging e non ultimo il video, che malgrado non sia perfetto non si piò dire che faccia schifo. Comunque è superiore all'edizione dvd e anche di molto. Poi quì la cosa sta prendendo una brutta piega: iniziamo a fare mille confronti di SS con ingrandimenti e fotogrammi particolari. I difetti ci sono, non lo nego. Però prima di tutte queste considerazioni bisognerebbe vederlo dall'inizio alla fine, senza mettere il naso a 2 cm dal monitor con il tasto "pause" sul dito. Poi si potra discuterne ;)
 
Su play vendono l'edizione Uk, che è Universal

NB - l'edizione statunitense Paramount è il primo BD della Paramount ad avere il blocco regionale
 
Credo che tutta la collezione Sapphire di Paramount dovrebbe avere il blocco regionale. Quindi, anche Braveheart e il prossimo Forrest Gump.

Bye, Chris
 
Non mi sento di giudicare da degli screen, ma se comunque fosse già come la versione T.S a 1080i, che per lungo tempo è stata oggetto di demo un po ovunque, io sarei più che soddisfatto, in quanto la differenza con la versione dvd era mostruosa!
Se non ricordo male era un file proveniente da satellite, in mpeg2, dal peso di circa 22 Gigabyte...
 
Consiglio di dare un occhio a The Digital Bits,che ha un articolo proprio oggi su Gladiator e Braveheart...due mondi completamente diversi...almeno uno si salva :rolleyes:
 
penso che il master sarà lo stesso anche perchè, se non ho capito male, è proprio la Universal a gestire i master di questo film.
 
Gighen ha detto:
Consiglio di dare un occhio a The Digital Bits,che ha un articolo proprio oggi su Gladiator e Braveheart...due mondi completamente diversi...almeno uno si salva :rolleyes:

http://thedigitalbits.com/#mytwocents (link temporaneo)

Davvero un ottimo articolo, che conferma in pieno quello che penso e che già avevo scritto nel thread.

Addirittura, il redattore è praticamente convinto (io l'avevo ipotizzato qualche messaggio indietro) che il master usato per le parti non estese sia quello HD fatto PERO' all'epoca del DVD, addirittura nel 2000. E quindi -ottimizzato-, con DNR ed Edge enhancement, proprio per il DVD.

Ecco la citazione:

"What it looks like to me, is that someone at Universal (keep in mind, it's Universal that controls the Gladiator assets for DreamWorks - not Paramount), decided to re-use the original digital master of the HD transfer done back in 2000 for the very first DVD release. Now, that transfer was state of the art for its day, and it was approved by director Ridley Scott, but obviously it's a far cry from the quality of new HD transfers done today, in 2009. One of the biggest problems is that until fairly recently, video mastering engineers were still applying edge-enhancement to their digital masters knowing that they were going to be used ultimately for standard-definition DVD release, and also analog VHS and laserdisc. It took the mastering community a long time to break the habit. In this Gladiator transfer, you can see it in the image. It's also clear that the 2000 digital master has been digitally-filtered to reduce the haloing and other artifacts - the signs of DNR are not hard to miss."
 
lordsnk ha detto:
Secondo me stiamo esagerando :D
Ok, hanno calcato la mano con i filtri, ma dire che il master è quello del DVD è una forzatura :p

C'avrei messo la mano sul fuoco che qualcuno fraintendeva ;)

Rileggi bene il mio messaggio: ho scritto che il master è si HD (1920 x 1080), MA è stato fatto -ai tempi del DVD- ed ottimizzato, con DNR ed edge enhancement, per la successiva trasposizione su DVD. Ovviamente su Bluray l'hanno trasposto in HD, ma essendo il master lo stesso, sono rimasti quei brutttissimi filtri digitali.

In ogni caso si tratta di un'ipotesi, non di una certezza. Però guarda caso il redattore di The Digital Bits Bill Hunt, che è un'autorità in materia, ha pensato la stessa cosa che avevo pensato io ;)
 
DartDVD ha detto:
In ogni caso si tratta di un'ipotesi, non di una certezza. Però guarda caso il redattore di The Digital Bits Bill Hunt, che è un'autorità in materia, ha pensato la stessa cosa che avevo pensato io ;)
Comunque l'avevo letta anch'io questa cosa del master sul forum bluray.com ;)
Certo che più sto quì a leggere e meno voglia mi viene di comprarlo. :cry:
 
Harry_Callahan ha detto:
qualcuno ha già avuto modo di confrontare tale versione con quella Paramount?

Non esattamente. I recensori tedeschi di areadvd.de hanno però già effettuato una recensione dell'edizione Universal, che in UK non uscirà fra un mese, ma fra una settimana. Ebbene, a parte il fatto che gli extra sono uguali identici all'edizione americana Paramount, i rilievi che hanno effettuato su video e audio dell'edizione (valutati rispettivamente 84/100 e 100/100) lasciano pochi dubbi (imho) sul fatto che sia la stessa edizione.

In un post di qualche pagina fa (ma rileggersi tutte le pagine del topic no, eh?) avevo già effettuato una mini traduzione di quella recensione crucca: link.

Per quanto riguarda la questione del master originale HD ottimizzato per il dvd... devo dire che anch'io la penso così (e cioé che il DNR e EE ci fosse alla fonte, nel primo master utilizzato), altrimenti non si spiegherebbe come mai ci sono le differenze evidenti fra materiali dell'edizione "theatrical", trattata per le edizioni dvd, e scene dell'edizione extended, intonse e super-definite. E dire che Universal nei riversamenti effettuati finora per hd-dvd e blu ray mi aveva spesso soddisfatto, in alcuni casi entusiasmato (vedi king-kong), proprio per un uso avaro del DNR e EE.

Al di là delle considerazioni sull'esito finale del prodotto (e sulla scelta d'acquisto), un prodotto come questo meritava un rifacimento del master HD dalla pellicola originale e l'accantonamento del master hd ottimizzato per dvd. Penso che per un film così con gli incassi delle vendite avrebbero comodamente recuperato le spese per quest'operazione. Peccato.

Bye, Chris
 
è un titolo sfigato per l'Home Entertainment :D
ricordo ai tempi del DVD, per un periodo di tempo era introvabile, poi ho lasciato perdere

non credo di prenderlo in Blu Ray
 
Per chi ha ordinato in UK, credo che su play a momenti iniziarenno a spedire in quanto lo stato del mio ordine è passato da preordered a order placed:)
 
Poles ha detto:
un prodotto come questo meritava un rifacimento del master HD dalla pellicola originale e l'accantonamento del master hd ottimizzato per dvd
Come non concordare? E' un blockbuster e il lavoro se lo sarebbero ampiamente ripagato (anzi, se lo sono GIA' ripagato).
E' molto strano per Universal.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top