vincent89 ha detto:
Se fossero dei veri patiti del dnr lo avrebbero esteso a tutto il film, non solo alle parti della versione cinematografica.
Bisogna vedere caso per caso, per "il gladiatore" in questione, io credo che il DNR sia stato usato perché il master della versione cinema, forse per i materiali di partenza o chissà, aveva più grana delle parti extended, e quindi hanno preferito toglierla (un po' troppo). La teoria dei vecchi master usati per il DVD, visto da dietro le quinte, non mi sconfinfera. Il DNR di solito viene applicato in sede di encoding, e non mentre si fa il tranfert.
Inoltre, insisto: su questo forum ho visto molti più film criticati per la grana che per il DNR, tant'è vero che il Gladiatore a molti piace, e addirittura molti dei film nella lista postata più sopra sono dei "riferimenti" per molta gente.
Invece, film come "The code", "Frankenstein Junior" e "Passangers", che non sono stati "filtrati" hanno subito critiche anche pesanti.
Dopo avere letto le discussioni, se io dovessi dare un consiglio ai miei clienti per aumentare le vendite (o almeno diminuire le critiche) sarebbe di applicare un po' di DNR a tutti i titoli. Ma non lo farò...
@Luctul: avanti al centro, contro gli opposti estremismi!