visto con calma nel weekend.
Il film è quello che è, non il mio preferito della serie, soprattutto per lo sbilanciamento della parte dialogata rispetto a quella di azione.
Tuttavia, come spesso accade, la visione casalinga ha comunque parzialmente rivalutato il film rispetto alla “prima visione” in sala.
Dal punto di vista audioVISIVO, invece …. :sbav:
Secondo me si tratta di uno dei migliori bluray che abbia mai visto, forse in assoluto IL migliore (meglio di Australia, Il Cavaliere Oscuro, Defiance, Transformers 2, …).
Un impatto da “vero HD” cinematografico, senza ricorrere ai trucchetti artificiali della Computer Grafica.
Mi riferisco a due aspetti: dettaglio fine e tenuta cromatica.
Il dettaglio fine è stupefacente: vi invito ad osservare gli elementi della scena, soprattutto i particolari dei visi, dell’abbigliamento e talvolta dei fondali (cornici delle finestre, soprammobili, tendaggi) nonostante la particolarità della fotografia caratterizzata da scarsa luminosità o, in alcune scene, da un leggero velo di luce diffusa (bellissimo !) che non intaccano minimamente la definizione.
Due esempi fra tanti: la scena della colazione in sala grande con Harry Ermione e Ron vestiti da Quiddich, il mattino dopo la cena dal Prof. Lumacorno.
E quella nell’infermeria con Ron a letto assistito da Ermione e Ginny.
L’altro aspetto che mi ha colpito è la resa cromatica alle basse luci. In molti film è facile che i colori perdano personalità quando non c’è abbastanza luce: non è il caso di questo film.
Qui rimango sempre vivi e reali, dotati di profondità e calore anche in un quadro generale non “brillante” (nel senso letterale) dal punto di vista cromatico.
Si veda la scena dell’allenamento del Quiddich: cielo grigio, poca luce, ma l’erba del campo e il rosso scuro delle divise sono dotati di colori solidissimi.
Merito dello spettacolo va anche al direttore della fotografia Bruno Delbonnel, che ha “giocato” con la luce in modo divino, creando un’immagine tridimensionale come raramente si vede (ad esempio nei numerosi momenti di dialogo fra due personaggi).
Molte scene del film sarebbero adatte ad essere incorniciate come dei veri quadri.
Secondo me la qualità visiva di questo film è di assoluto riferimento, ma rischia di essere sottovalutata perché non è “strillata” in faccia allo spettatore.
Spero che altri condividano le mie impressioni.