• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] - Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Sull'audio le case risparmiano perchè statisticamente ci sono più tv hd che home theater, oltre al fatto che alcune case in un disco ci mettono anche 5 6 tracce audio (e parlo solo di qulla principale).

cirodts ha detto:
e dicevo che e assurdo che un blueray nel 2009 abbia una traccia da semplice dvd che pero attenzione
E' anche assurdo nel 2009 non sapere che si scrive blu ray e NON blue ray ;)
Magari nella ultimate edition aumentano il bitrate dell'audio.
Comunque evitiamo di dire fesserie come affermare che con un DD a 448 kb/s ha una dinamica da schifo mentre a 640 kb/s la situazione cambierebbe. Questo significa divulgare ca**ate. Se la dinamica fa schifo in DD fa schifo anche in PCM. Questo perche (se non lo sai) queste caratteristiche della traccia audio sono influenzate dal missaggio ;)

Ultima modifica:
Comunque bitrate a parte riconfermo che l'audio e' stato fatto male. Gli effetti sonori sono troppo elevati rispetto ai dialoghi e sto parlando di una bella differenza...tanto che si dovrebbe tenere in mano il telecomando per alzare quando parlano ed abbassare quando combattono. I protagonisti sembrano avere una spugna in bocca quando parlano...

Comunque Vincent...un suono compresso ( tipo quello di un MP3 ) e' molto meno dinamico rispetto ad un PCM.

HOMER J SIMPSON ha detto:
un suono compresso ( tipo quello di un MP3 ) e' molto meno dinamico rispetto ad un PCM.
Si ma sei andato a pescare propio in basso con l'mp3 :D
Restando in ambito HT un PCM guadagna in dinamica rispetto a un DD, ma non così tanto da dire che uno fa schifo e l'altro va bene.
Comunque i difetti che rilevi sulla traccia audio mi lasciano alquanto perplesso, visto che al cinema il problema non c'era :rolleyes:

Noleggiato stasera,e confermo,che a prescindere dal bitrate,la traccia italiana e' penosa,punto e basta,e questo non lo dicono i numeri (640,448,ecc) ma le mie orecchie :rolleyes:
Un Bd con un prezzo esagerato come questo HP,dovrebbe vergognarsi di presentare un audio cosi' penoso,e me ne frego se ci sono in giro piu' tv HD che HT...:mad:

Preso oggi...verifichero' questa storia del volume...purtroppo non e' la prima volta che capita,e' davvero pesante dover alzare e abbassare continuamente il volume a seconda delle situazioni.

l audio 448 non fa schifo non ho detto questo!!! ma per semplice principio, in un blu ray almeno inserite una traccia da 640kb/s in su dato che il supporto e in alta definizione e si fa pagare da tale,sbaglio?

Sulla maggior parte degli ampli vi è la funzione che equilibra automaticamente le differenze di volumi tra effetti e parlato per esempio, forse è il caso di usarla visto l'audio di questo film?

L'audio non sarà magari il massimo (specie i dialoghi) ma il video è qualcosa d'incredibile, tenendo conto in particolare delle numerosissime scene al buio. Difficile trovare di meglio.

Sono d'accordo Paolo !
L'ho visto a Cinema e mi meravigliai ( che è tutto dire ...)
Ho un Trailer HD tosto tosto :D con un nero bassissimo e dei dettagli e profondità nei neri da panico ! :eek:

Il BD mi aspetto che sia uno spettacolo !! :eekk:

Purtroppo rimandato a tempi migliori visto che al momento no ho più la "bicicletta" :p

L'ho preso con la promozione di Blockbuster. Non l'ho ancora visto ma non sarebbe il primo film in cui il canale centrale è completamente sballato (troppo basso in questo caso) rispetto al resto. Per chi ha ampli recenti consiglio di usare la funzione Dolby Dynamic Volume, se presente. Praticamente annulla completamente le differenze di volume fra parlato (centrale) e fx.

Nicholas Berg ha detto:
forse no, ma almeno non prendevano la traccia del dvd così com'è...qualcosa facevano finta di farla...

Ho controllato la traccia del DVD...384 kbps...almeno un upgrade dal DVD c'è...:D

Non sono d'accordo, imho, sul fatto che nelle scene concitate i dialoghi devono avere un segnale più elevato per essere almeno pari agli effetti, per il semplice motivo che devono essere più bassi. Guardate, ad es., un Film di guerra che durante sparatorie, bombe che esplodono e chi più ne ha più ne metta, i protagonisti si parlano come se niente fosse. Assurdo!!! Provate nella realtà a parlare mentre è in corso una sparatoria. Quindi non vedo proprio perchè anche in film come Harry Potter, nelle scene più concitate, si dovrebbero sentire così chiaramente i dialoghi. Visto che i supporti (DVD, BR ecc...) sono concepiti per essere ascoltati al meglio su un impianto HT e che questo serve proprio per avere più coinvolgimento e sentire al meglio i vari effetti e non solo, si perderebbe in realismo. A me personalmete mi viene rabbia quando sento i dialoghi che surclassano gli effetti. :)

55AMG ha detto:
Ma se non si capisce che dicono???
Personalmente non ho manco un Film che non si riesca a capire il dialogo. Il BR in questione non ce l'ho (aspetto un cofanetto definitivo di tutta la serie), quindi le mie sono opinioni con riserva. Fatte queste premesse, sarebbe un raro (riferito solo al livello di segnale del parlato) esempio di pessimo mix. Cmq, senza offesa per nessuno, faccio un pò fatica a credere che non si capisce quel che dicono. Al cinema i dialoghi erano piuttosto chiari. Sarebbe una bella buccia di banana. In inglese com'é? :wtf:

In italiano audio intellegibile perfettamente, imho, basta modulare il proprio monitor sull'opzione audio più consona al film.:)
Bd con audio a volte non del tutto intellegibili nei dialoghi, con discontinuità all'interno di uno stesso bd, ce ne sono vari come del resto i dvd. ;)

visto ieri, secondo me, considerato il prezzo del b-r ma principalmente il blasone del titolo, potevano dare qualcosa in più sia come audio che video.
Come video ho notato su quasi tutto il film una leggera mancanza di nitidezza una specie di patinatura, potrebbe essere un effetto voluto in fase di produzione quindi oggettivamente più o meno criticabile.
Come audio me parso registrato a livello volume complessivo più basso del solito, avevo il volume ampli a -17 mentre in genere è settato a -21, il canale centrale come parlato si sentiva ma rimaneva piuttosto piatto come profondità , considerando che uso audissey on che migliora il fronte ant, comunque in generale l'audio come effetti(enfatizzazioni varie e qualità complessiva) non gli darei più di 7
In conclusione è stata persa un occasione, grazie appunto a questi titoli blasonati, per far guadagnare punti al formato b-r in generale , uscendo invece la solita sensazione di far cassa ai danni dei soliti pantaloni.
saluti