[BD] Frankenstein Junior

Io penso sempre piu' spesso che la nuova generazione tecnologica dell'HD non avrebbe dovuto chiamarsi High Definition, bensi' High Fidelity e un sacco di incomprensioni si sarebbero evitate (ma il nome sarebbe stato forse meno comodo per il marketing ...)

Prendete tranquillamente (sempre vi piaccia il film, ovvio) questo BD e ri-ri-ri-ridete per la miliardesima volta al capolavoro di Mel Brooks come se fosse la prima volta

Obiettivamente .... HD o HiFi o come vi pare ....
Se tra 2 prodotti il divario è tangibile, allora vale la pena di sostituire il supporto peggiore o di comprare il migliore ;)
Ma se questa differenza è veramente esigua e il supporto nuovo costa pure il doppio rispetto al precedente ... Bhe ... NON ha molto senso ;)

Parlo in generale ... e mi riservo di dare un occhiata a questo BD ( visto l'interesse che ho per il titolo ) confrontandolo con il DVD in mio possesso ;)

GIANGI67 ha detto:
Se poi e' un effetto voluto,alla Tarantino,chiedo venia,ma non mi risulta.

Guardati il documentario in hd che c'e' sul bluray che parla proprio di questo.
Nell specifico mel brooks dice che voleva che il fim sembrasse in tutto e per tutto un film girato negli anni 30 tanto che una volta il direttore della fotografia stoppo' un ciack perche la telecamera aveva ballato leggermente e brook si incazzo' perche' questi tipi di difetti voleva proprio averli nel film.
direi che nel ragionamento ci possono tranquilamente entrare anche bruciature e graffi (dice anche che utiizzo pellicole agfa in bianco e nero ).

Premessa: La Universal negli anni 30/40 era famosa per le produzioni di film Horror, l'Universal-Horror era un vero e proprio marchio di fabbrica della casa cinematografica e sui quei titoli una grossa fetta della storia di quel genere si è formata
Brooks e il direttore della fotografia di "Frankestein Junior" si riferirono fortemente a quel genere della storia del cinema e ai tempi della produzione del film seguirono numerosi studi e approfondimenti per ricreare per la loro parodia il look di quel passato, collegandovi non solo l'utilizzo del bianco&nero ma anche la ricerca di un feeling e di una resa che vi si avvicinasse il piu' possibile come la scelta della sensibilità della pellicola, il processo di sviluppo e stampa, eventuali errori del cameraman, la musica della colonna sonora, fino ad arrivare nel montaggio a usare le transizioni tipiche dell'epoca (cose come tendine e le dissolvenze a nero)
Se da una parte il film è una parodia feroce e canzonatoria di quel periodo, dall'altra ne è anche una sua fedele e precisa riproduzione visiva

Trailbreaker ha detto:
Io avevo capito che si tenesse stretto il DVD inteso come lettore :rolleyes:

E' chiaro che mi riferivo al film e non al lettore:D
E poi FJ è soltanto uno dei tanti film che ho nella mia wishlist da prendere quando avrò HD, ma siamo OT:p

Disco preso, l'ho messo nel lettore per una veloce occhiata, poi ho finito col vedermelo tutto. E' un mio cult personale e devo dire che questa volta me lo sono davvero goduto. La grana c'è, ma è talmente "in evidenza" che non infastidisce, personalmente sin dalla prima inquadratura mi è sembrato tutto estremamente naturale, "voluto" (c'è anche nei menu di introduzione, la grana, è proprio una "cifra stilistica" del film, per usare paroloni).
Fatto il confronto col DVD (ho la prima edizione, non la "fan edition", anche se credo che a livello video siano la stessa cosa) e ... BD batte DVD 10 a 0. Non è che il BD è un "pochino" meglio, è proprio infinitamente superiore, dettaglio, contrasto, neri, profondità ... grana:) ... tutto è ad un livello estremamente superiore. Basta scegliere un fotogramma a caso e fare lo switch fra le sorgenti.
Il film non si presterà sicuramente ad una visione demo per la sua natura fotografica molto particolare, ma in confronto alla versione su dvd è uno dei migliori bd che ho visto, o meglio uno di quelli in cui lo stacco è più netto e deciso. Bitrate medio superiore a 40mbs:eek:

Morale: chi lo ama lo prenda senza timori:)

P.S. comparto extra sensazionale con scene tagliate in SD e HD, documentari e mille altre cose ancora. Non ho trovato l'opzione Frau Blucher, della quale avevo letto, che mi divertiva come idea (praticamente a tuo piacimento potevi far pronunciare "Blucher" con conseguente nitrito di cavalli durante la visione del film :) )

Ultima modifica:
Locutus2k ha detto:
Vabbè ... al limite c'è l'opzione frau blucher che da sola, penso, vale il BD.

Ecco, non avevo capito a cosa ti riferissi, adesso è chiaro!:D

Comunque la differenza tra HD e SD si nota ampiamente quando si guardano le scene eliminate nei due formati (secondo me)

Bene Luigi,meglio cosi' che ho sbagliato io,allora.Evidentemente nella mia mente non entra il concetto che grana,graffi e quant'altro possano essere delle pure scelte:) Continuo ad essere un po' perplesso,ma si vede che su BR come questi e' meglio che stia zitto,meglio recensire Speed Racer:D

Giangi: senz'altro non è materiale demo, la grana è sicuramente "voluta" (con le virgolette intendo dire che magari non è tutta voluta, ma sicuramente è tutta nella pellicola originale), i graffi non so ... sinceramente io non ho notato danni fisici evidenti.

Il punto è che puoi stare tranquillo che questo BD, bello o brutto, è migliore del DVD, ma in maniera eclatante. Per rendertene conto anche se non hai il dvd basta mettere le scene tagliate in SD e in HD contenute sul disco e vedi la differenza.
Insomma, il punto è: non hai buttato i soldi prendendo il BD, se il film ti interessa è l'edizione migliore.

Non ho ancora visto un bluray che si veda peggio di un DVD che ormai non compro e noleggio piu da quasi 1 anno, tutti quelli che ho tra cui anche frank junior sono superiori, anche questo film pur nel suo bianco e nero e " pieno " di grana è superiore al dvd che ho per nitidezza, neri e profondità.

Per pura informazione, segnalo che questo blu-ray, insieme a tutti gli altri titoli Fox usciti questa settimana, NON viene riprodotto dai lettori di prima generazione, come il Samsung BDP-1000 ... nuove protezioni forse?

Non posseggo tale lettore,
ma trovo assurdo che un lettore Blu-ray non sia in grado di leggere Blu-ray!
E' un controsenso.
Ogni lettore con su il loghino Blu-ray, deve garantire la lettura di qualsiasi Blu-ray, codice regionale a parte.:eek:
E' una vergogna

Locutus2k ha detto:
Fatto il confronto col DVD (ho la prima edizione, non la "fan edition", anche se credo che a livello video siano la stessa cosa) e ... BD batte DVD 10 a 0. Non è che il BD è un "pochino" meglio, è proprio infinitamente superiore
... idem x me.... ho la 1° versione in DVD e pensavo di prenderlo anche in BD.

... non è l'unica voce che sento "non è come me l'aspettavo", ma effettivamente da un film in b/n non è che ci si possa aspettare i colori.... no?! :mbe:

... cmq qlc può cercare di postare uno screen di una scena col DVD e una col BD??? tanto x vedere se si riesce a "vedere" la differenza???

... ok che i BD in generale sono meglio, ma credo che x quanto ci provino, ci saranno sempre film "vecchi" (come FrankJr) che oltre un certo limite non possono andare (x motivi fisici del supporto)... o sbaglio??? :mbe:

P.S.= cmq sorry ma io non ho capito dove lo trovate a 15€..... solo io lo trovo a 22,99/24,99€??? :mbe:

ais001 ha detto:
... sorry ma io non ho capito dove lo trovate a 15€..... solo io lo trovo a 22,99/24,99€??? :mbe:

Basta andare al BB con due dvd e fare la permuta: il gioco è fatto.
Confermo anch'io che un film del genere merita comunque l'edizione migliore.
Acquistatelo!

Locutus2k ha detto:
...segnalo che questo blu-ray, NON viene riprodotto dai lettori di prima generazione...

:grrr: anche con quelli di seconda, sono due gg che cerco di vederlo con il 1400, ma oltre alla intro 20TH Century non và :ncomment: