Locutus2k ha detto:
Voglio dire: posso dare 5 o 1 a un film in bianco e nero ma non posso basare un eventuale giudizio positivo o negativo sul fatto che il film sia in bianco e nero.
Perfetto, hai centrato perfettamente il punto, la "mania da HD" ha generato una fissazione da "video perfetto" errata e fuorviante, se ad esempio King Kong su HD-DVD ha un immagine simile è dovuto ad una serie di scelte, operate fin dalle riprese che hanno portato a un determinato risultato.
Se vedete Casablanca in HD, ha un video pulito, senza grana ma è ovviamente in B/N il video merita un voto basso?
Copio (da un altro Thread) e incollo la mia opinione su Dracula:
Visto Domenica, in certe scene il rumore video è effettivamente visibile, ma di contro i primi piani e alcune scene molto particolari sono realmente un altro mondo rispetto al DVD Superbit (ho anche il Laserdisc PAL Italiano di questo film)
Nel complesso, fermo restando che il video e quelli che voi definite difetti ben si sposano con le "particolarità" intrinseche del film (ci sarà anche un motivo se Coppola lo vuole così) mi ritengo soddisfatto del risultato.
Per il resto NON ci sono solarizzazioni o difetti imputabili alla compressione.
L'audio PCM 5.1 è desimante migliore rispetto al pessimo mix DTS del DVD Superbit, nelle scene senza dialoghi o in quelle in cui sono ridotti al minimo (o ci sono frasi pronunciate in rumeno) hanno per altro lasciato il mix originale USA (prima non era così)
La presenza dei canali surround è minima (ma avvertibile quanto serve), ma dinamica, resa musicale e gamma bassa ci sono (finalmente!)
Se dovete fare vedere l'accaddì ai vostri amici scegliete dei "blockbuster" senza criticare opere che per scelte di fotografia o mastering SEMBRANO difettosi. :O
Fino ad oggi dopo aver comprato 90 fra HD-DVD e Blu-Ray nessuno presenta
evidenti difetti da Autoring errato, per interderci abomini tipo varie uscite in DVD Cecchi Gori, Mondo TV etc.
La maggior parte dei difetti che vengono segnalati spesso sono intrinsechi dell' Impianto o della taratura (sopratutto sul versante Video)