[BD] Donnie darko

luke66 ha detto:
E poi cadremmo dalla padella alla brace... vedi i tuoni e i fulmini che si stanno abbattendo sull'edizione blu-ray de "Il Gladiatore"...

perchè anche il gladiatore ha problemi? :rolleyes: , mi state smontando tutti i film porcaccia miseria, sarà bene fare un salto nel 3d del gladiator
 
Jimbo74 ha detto:
Donnie Darko, personalmente un vero CULT: 3 versioni dvd disponibili e 1 blu-ray, una peggio dell'altra!

Supponiamo che io ora riprenda il mio gatto che prende un topo con una bella cinepresa a 8mm, una pellicola che avevo in cantina da 20 anni e con un ottica rotta e fuori fuoco, e da questa ripresa ci faccio un film muto.
Supponiamo che questo film diventi un cult, chissà perché...
Esce in DVD e la gente: "che schifo! Tutto sfocato! la pellicola è piena di righe! Manca il microdettaglio!! L'audio non si sente!!!"

Ecco, questa è la situazione di Donnie Darko. Mi chiedo cosa succederà quando si faranno i BD di film (cult) girati in 16 mm con 4 soldi (tipo alcuni film di Andy Wahrol), insorgerà il mondo contro "le promesse non mantenute"?
 
My opinion

Cavolo qui vi state tutti inca..ando per un commento che ho detto io.
Parlo per me, non volevo fare arrabbiare nessuno eh!
William.....mi hai dato conferma che Donnie è così, per me la questione è chiusa.Lavori nel settore (e sono invidioso perchè mi piacerebbe dare una mano ahaha, ma da me non conosco nessuno che mi dia un lavoro così) e mi fido ciecamente.Si mi aspettavo almeno una cosa almeno discreta (colpa di nessuno..il materiale è così stop), ok il dvd è più brutto (avevo visto anche un dvd in 16:9...orrendo tagliato) ma non mi sarei mai aspettato gli alberi sfocati, ahahah ci faccio una risata sopra eh!effettivamente che ne so quando cè la scritta sul frigorifero(frank è andato a prendere la birra)ecco quella scritta risalta...effettivamente è hd.
Ancora una cosa, visto che questo prodotto è così scadente già dalla partenza (i master), io e sempre io, quando succedono queste cose e dal prodotto finale si capisce se la qualità è buona o no, ecco, io metterei in questi prodotti (e so che le case importanti Universal, Fox non lo faranno mai)una piccola scritta "il prodotto finale rispecchia la visione del regista ed è stato fatto usando i migliori materiali possibili".....ecco a una scritta così io già mi sentirei rispettato, e arrivato a casa dopo una visione non continuerei a sbraitare senza sapere "ma perchè l'han fatto cosìììì!" cercando in internet possibili cause, no sbufferei e basta dicendo "va beh..teniamocelo così".
Yeah!!!!!!eheheh ciauuu
 
william ha detto:
...Ecco, questa è la situazione di Donnie Darko. Mi chiedo cosa succederà quando si faranno i BD di film (cult) girati in 16 mm con 4 soldi (tipo alcuni film di Andy Wahrol), insorgerà il mondo contro "le promesse non mantenute"?

Ma ho capito benissimo che la situazione per Donnie è questa a causa del materiale di partenza...........ecco perchè in certi casi sarebbe meglio evitare di fare certi prodotti, là dove dvd e blu-ray non hanno quasi differenze..........oppure che si facciano ma che costino allo stesso modo. Perchè se uno costa più del doppio dell'altro, io mi aspetto che mi dia più del doppio dell'altro....

Anche per te non credo sia appagante aver speso tante energie per un prodotto che alla fine dei conti non è un granchè dal punto di vista video (audio ed extra magari son da urlo non sò). Le stesse energie si poteva indirizzarle in progetti di maggior successo già in partenza......idem i nostri soldi ;-)
 
Ultima modifica:
Vabbè, pero non è che un supporto deve esistere solo per testare il proprio impianto, come penso che il 99% dei registi e dei direttori di fotografia non girino film per creare riferimenti audio\video. Se partendo dal materiale originale il meglio possibile è questo, allora è comunque il miglior Donnie Darko che si possa comprare e il più simile alla pellicola. Poi francamente se per trainare il bluray investire su Donnie Darko è inutile, a cosa bisogna affidarsi ad Adam Sandler?
 
kiki76 ha detto:
... Poi francamente se per trainare il bluray investire su Donnie Darko è inutile, a cosa bisogna affidarsi ad Adam Sandler?

Un prodotto scadente, anche se di un film di qualità, secondo me non traina ma affonda il blu-ray. Ma se anche a voi, che siete appassionati e spendete fior di quattrini tra impianto e software stà bene così, buona camicia a tutti ;-)
 
Jimbo74 ha detto:
Un prodotto scadente, anche se di un film di qualità

Scusami ma questo è un controsenso, se il prodotto è fedele allora anche il film è della stessa pasta. O è scadente, o è di qualità.
Mi sta bene che uno possa accontentarsi del dvd e giudicare superfluo il bray,ma se nel nuovo formato cerco più fedeltà, allora non è il dettaglio video la discriminante.
Mi sta bene tutto, ma non supporterei mai un formato legato solo alle grandi produzioni degli ultimi 15 anni di cinematografia, perchè maggiormente adatti a sfruttarne la tecnologia (riprese di qualità, master immacolati, riprese in digitale,....).
Questo ovviamente accettando la premessa che più di così da Donnie Darko non si tira fuori
 
+ del doppio nn costa cmq, perchè io l'ho pagato 20 e il dvd credo venga 10...l'audio è in pcm 5.1 quindi credo nettamente superiore alla traccia presente sul dvd, e anche il video, anche se di poco, sarà migliore...in + spero ci siano un bel pò di extra che sul dvd nn sono presenti, quindi direi che ci siamo abbastanza...magari il prezzo di listino potevano metterlo a 18 euro invece che 20, però pace..
a me personalmente è dispiaciuto molto di + delll'assenza del seamless braching :(
 
kiki76 ha detto:
In ogni caso qualcuno può confermare le puntinature e gli aloni di cui parlava Parky?
La fotografia e la resa di una direzione low budget potranno non piacere ed è un conto, ma dei difetti ulteriori a cui si riferisce parky non ho proprio visto traccia.
C'è pero' all'inizio una che non capisco, su un movimento di camera che passa su Donnie in mezzo alla strada il fondo tremola stranamente sull'orizzonte dove c'è la linea delle vette delle montagne
 
Ultima modifica:
Jimbo74 ha detto:
Anche per te non credo sia appagante aver speso tante energie per un prodotto che alla fine dei conti non è un granchè dal punto di vista video (audio ed extra magari son da urlo non sò). Le stesse energie si poteva indirizzarle in progetti di maggior successo già in partenza......

E' ovvio che professionalmente preferisco fare prodotti al di sopra di ogni sospetto, bei film belli da vedere e da ascoltare. Qualcuno lo abbiamo fatto, tipo "Slevin" e "good night and good luck", ma non siamo noi che decidiamo cosa deve uscire. Quando il master è realmente problematico PER PROBLEMI TECNICI ce lo facciamo sostituire o consigliamo il cliente a soprassedere sull'uscita. Ma non è il caso in questione. Il master di Donnie Darko non è molto definito, ma è un abisso avanti rispetto al DVD, soprattutto in alcune inquadrature. Il discorso del costo più basso non è proponibile, perché fare un BD, anche se ci fosse sopra tutto materiale SD invece che HD costa molto molto di più del DVD. Dopodiché, il nostro cliente si prende i suoi rischi, e se il titolo non venderà avrà fatto un buco nell'acqua. Ma intanto ha investito per realizzarlo.
Noi sapevamo di dovere fare questo film molto prima di ricevere il master. Quando lo abbiamo ricevuto, abbiamo chiesto a FOX se era il meglio disponibile, e questi ci hanno risposto che il loro BD era fatto con lo stesso master. Ho personalmente comperato il BD americano per verificare, e se devo dire la mia è stato anche "ammorbidito" rispetto alla nostra versione (leggi: meno grana ma meno definizione). A qualcuno può piacere di più o di meno, ma fondamentalmente il risultato è quasi identico.
Però il confronto con il DVD è impietoso, il DVD era veramente molto peggio, non è possibile dire "è quasi come il DVD". Attenzione a non confondere la versione cinema il cui DVD era leggermente meglio. E attenzione, anche, al fatto che il DVD uscito ora insieme al BD è la versione cinema, e contiene molti meno extra.
Infine, non dimentichiamo il bistrattato audio, che su questo BD è veramente eccellente, e nemmeno lontanamente paragonabile al DVD.
 
Dopo aver letto tutti i post mi sorgono spotanee delle domande ,
ma voi acquistate i film in base alle tracce audio presenti,
alla qualità video ed alla quantità di extra ?
Ma perchè "Il Gladiatore" è un "Film"?
Per dirne uno, potrei vedermi "Non è una paese per vecchi" anche su uno
ZX-81 in 2 tonalità di grigio.
Aggiungo che da vero amante dell'arte cinematografica preferisco sempre la DC,
ossia la vera creazione del regista.
 
Ultima modifica:
Pippobaudo....questo è OT, comunque un film è un insieme di più arti tra cui fotografia e musica. Io pretendo di vederle rispettate al meglio.
E il BD permette questo. Che poi un bel film ce lo possiamo vedere, in mancanza di meglio, anche in Vhs, è un altro discorso. Chiuso OT.

Riguardo a Donnie Darko, vorrei dire tra l'altro (fonte IMDB http://www.imdb.com/title/tt0246578/technical) che è un film che non beneficia nemmeno del D.I. quindi immagino che il master derivi da un telecinema di un positivo, ma di generazione più vicina rispetto a quelli di terza generazione per le sale (spero).

By
 
Bhe, l'unica cosa che utilizzando un tuo termine "pretendo" da un film
è altro, anche avendo una colonna sonora da Oscar e stesso dicasi per
la fotografia se il "film" è una cagata quella resta.Chiuso OT.
Adesso se non c'è il DTS-HD MA non vale la pena acquistare un prodotto,
mi pare un pò esagerato.
 
Ultima modifica:
Parky ha detto:
e un grosso alone nella zona centrale del cielo

L'alone c'è anche nella versione dvd.

Personalmente su questo blu-ray mi ci butto a capofitto, in casa ho il dvd in versione director's cut che è assolutamente inguardabile; finalmente, quindi, riuscirò a riguardarmi questo film che adoro dopo anni di attesa.

(Ora mi manca solo Fight Club, che ho visto essere in uscita a fine novembre in UK, e sarò felice)
 
Troppo facile ricordare, anche se è esatto, la mediocrità di partenza dei materiali d'origine: mediamente infatti è un pochettino meglio del dvd ma, strano ma vero, talvolta è al di sotto sbiadendo immagini (specie in sfondi e/o secondi piani) peggio che nel dvd. :cry:
Discontinuità di materiali richiedeva senza dubbio, e non è stato ahimé fatto, differenziazione mirata e diversificata nell'authoring hd.
Grana, inopportuna ed assente nei materiali d'origine, talvolta infastidisce e qualche "sbandieramento" talvolta c'è come in altri pur validi prodotti ID.
Per me, pur con tutte le attenuanti, è un lavoro mordi e fuggi fatto alla carlona: levare la grana di compressione a cieli o muri bianchi, come mi dicono abbiano opportunamente fatto gli americani, non credo avrebbe provocato cali di definizione: se usato con sapienza ne parsimonia prudente, e da qui valuti la bontà di una ditta specializzata, non reputo avremmo avuto danni ma (al contrario) indubbi benefici.
William: sono molto deluso e, pur rispettandoti, credo che (proprio perché consapevole dei difetti d'origine) avresti benissimo potuto (e dovuto) differenziare iol lavoro con criteri diversi a seconda di dove intervenire...
...al contrario, con aggravanti e senza attenuanti imho, ti sei limitato a buttar dentro il bd ciò che avevi. :cry:
Capisco costi, difficoltà: ma così non va proprio, si poteva e doveva fare molto di più dal momento che (a volte, poche per fortuna) hai ottenuto risultati inferiori al dvd che ieri ho confrontato ripetutamente con il bd.
Niente a che vedere, nella mediocrità, con "Fuga..." sia ben chiaro. :eek:
 
Top