• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] Donnie darko

L'ultima edizione in dvd che hai postato è quella cinema (come, peraltro, è scritto nella recensione.
La prima versione in dvd di alcuni anni or sono idem cinema: ma ce n'era un altra, più recente e forse ora fuori catalogo, "director's cut" anche in dvd.
Nel bd vi è soltanto la versione "director's cut" senza possibilità alcuna di attivare, alternativamente, la versione cinematografica. :)

gu61 ha detto:
L'ultima edizione in dvd che hai postato è quella cinema (come, peraltro, è scritto nella recensione.
La prima versione in dvd di alcuni anni or sono idem cinema: ma ce n'era un altra, più recente e forse ora fuori catalogo, "director's cut" anche in dvd.
Nel bd vi è soltanto la versione "director's cut" senza possibilità alcuna di attivare, alternativamente, la versione cinematografica. :)

strana scelta...fare il br director cut
e il dvd cine

Ho in sede TUTTI i DVD per fare i confronti, ovvero:
La versione cinema uscita ai tempi.
La versione directors cut uscita ai tempi (al momento l'unica in DVD)
la versione cinema appena realizzata da noi in concomitanza con il bluray.

Devo specificare alcune cose:
1) il bluray e il DVD, dato che si tratta di diverse versioni, provengono da materiali differenti, per la precisione, la directors cut in bluray arriva da un master in D5, la cinematografica arriva da un digibeta SD che (presumo) è lo stesso usato per la prima edizione.
2) La versione directors cut in DVD era una conversione da NTSC. Quindi con difetti di microscatti e ghost image che non ci sono nel bluray. Inoltre, la definiziore era davvero molto molto scarsa, sempre a causa della provenienza NTSC.

Di conseguenza, se il confronto viene fatto tra il bluray e una delle versioni cinema, non ha molto senso per la provenienza diversa dei materiali, ma ne parlerò dopo.
Se il confronto è fatto tra il DVD directors cut e il bluray (ma spero di no), allora o c'è malafede, o pregiudizio o salame sugli occhi, perchè le differenze sono così clamorose che le vede anche un cieco (in favore del bluray).

Detto questo, io ribadisco che la filosofia nostra è di non toccare i master a meno che non ci siano dei difetti tecnici non imputabili al materiale d'origine. Onestamente, non sto nemmeno ad ascoltare chi preferirebbe un po' di grana in meno perchè applicando filtri DNR avrei altri difetti forse peggiori. Su questo punto ci siamo dilungati a lungo in questo e altri 3D.
In realtà il master in questione aveva un difetto tecnico che causava delle righettine verticali fitte di differenza di luminosità, e su questo infatti siamo intervenuti.

Abbiamo in sede anche il bluray americano con versione cinema e directors cut. La qualità della versione cinema è leggermente superiore a livello di definizione (non mi sembra di vedere differenze a livello di grana), quindi posso supporre che il master cinematografico in HD che purtroppo noi non avevamo fosse leggermente superiore, ma è una supposizione.
Inoltre, entrambe le versioni sul bluray americano sono decisamente più soft (leggi: - definizione) del nostro bluray. Immagino che la ragione sia dovuta al fatto che su quel bluray ci sono entrambe le versioni e quindi la compressione sia stata abbastanza alta, e quindi si è preferito "ammorbidire" l'immagine per avere maggiore efficienza del compressore. Anche queste però sono supposizioni.

Questo film è uno di quelli che ho seguito con maggiore attenzione, con perizia e ben sapendo che sarebbe stato sotto ai riflettori ben più di molti altri. Posso accettare, pur non condividendola ovviamente, la critica che mi dice "che il dvd talvolta è meglio", magari non tutte le ciambelle escono col buco, ma per favore le accuse di avere lavorato alla carlona, lavoro mordi e fuggi, "buttato dentro ciò che avevo" ecc ecc. lasciamole fuori di qui, altrimenti mi rifiuto anche solo di continuare ogni tipo di confronto sul forum.
Siamo una azienda seria e lavoriamo ogni titolo (ribadisco ogni titolo) al meglio, proprio perché abbiamo una reputazione di qualità che grazie al cielo non è venuta mai meno, ma mi sono reso conto varie volte che non si possono accontentare tutti.

Grazie william ancora una volta per le tue utilissime spiegazioni assolutamente incontestabili. Per quel che riguarda i soliti commenti sulla scarsa qualità del BD spero che ci sorvolerai sopra: molta gente non sa nemmeno di cosa stia parlando :cry:
Il tuo contributo in questo forum non fa altro che alzare il livello, che altrimenti rischierebbe di diventare abbastanza basso (vedi il partito no-grana).

William rinnovo i ringraziamenti per le tue spiegazioni e la collaborazione preziosissima.
Lascia perdere i commenti negativi da te citati.
A volte la gente parla giusto per non aver niente da fare (ma soprattutto perchè non credo capisca molto dell'argomento).;)
Fine OT.

Ringrazio tutti per il sostegno.
Quello che voglio sia chiaro è che il problema non è la critica su il BD che è meglio o peggio del DVD, ma l'offensiva (almeno io la ritengo tale) supposizione che questo risultato sia dovuto alla mia/nostra negligenza.
Che "si poteva e si doveva fare molto di più" è una accusa gratuita e invito gu61 a venirmi a trovare in studio per vedere con i suoi occhi il materiale a disposizione e il nostro modus operandi, nonché quali problemi presenta realizzare un bluray con materiali difficoltosi.

Penso che si debba giudicare William per l'insieme di tutti i suoi lavori, che sono sempre ottimi e curati con passione. Basta questo per smentire le accuse di aver lavorato "male" su questo titolo in questione. Ci sono film che per loro "genetica" non rendono in BD, non è una novità e Donnie Darko è uno di questi, bisogna capirlo e tenerlo in considerazione quando si valuta.

Premesso che siamo in molti, come può desumersi da vari Forum, a preferire la versione cinematografica di DD alla versione director's cut volevo semplicemente chiarire un unico aspetto che non mi è chiaro:
se le manifeste e note cattive condizioni del materiale d'origine (oltre alle limitazioni poste dal committente) non hanno reso possibile fare di più per il bd italiano (che possiedo) non razor e con cali soventi di definizione, non conveniva allora attestarsi sulla qualità video del bd Usa (che non possiedo, ma di cui ho letto di una buona qualità di definizione) ?:confused:
Reputo utile, ovunque e non solo in Italia quando si edita un bd, procurarsi (ferma restando la libertà nelle scelte finali, ci mancherebbe) altre edizioni hd già immesse sul mercato: i confronti, del resto, sono sempre utili credo. :)

gu61 ha detto:
non conveniva allora attestarsi sulla qualità video del bd Usa (che non possiedo, ma di cui ho letto di una buona qualità di definizione) ?
Da quello che leggo in giro dovrebbe essere meglio il video del BD italiano rispetto a quello statunitense

william ha detto:
Stiamo iniziando la lavorazione di S.Darko, se a qualcuno interessa. Magari apriamo un 3D apposito, qui è un po' OT.

Secondo me si dovrebbe aprire un apposito topic, chiamandolo "L'angolo di William" o "Le anticipazioni di William", nel quale tu, quando avrai tempo e voglia ci darai anticipazioni sulle lavorazioni dei titoli più succulenti da te curati ;) E potrebbe fungere anche da filo diretto-botta e risposta tra un curatore delle edizioni blu ray e gli appasionati....

gu61 ha detto:
Reputo utile, ovunque e non solo in Italia quando si edita un bd, procurarsi (ferma restando la libertà nelle scelte finali, ci mancherebbe) altre edizioni hd già immesse sul mercato: i confronti, del resto, sono sempre utili credo. :)
Vedo con tristezza che non si leggono i post, o perlomeno si leggono solo sommariamente.
Mi ripeto, per l'ultima volta: il BD americano, quello "di buona qualità di definizione" è stata la prima cosa che ho acquistato. Il master di provenienza è lo stesso (parlo della parte directors cut), ma sul bluray americano la definizione è inferiore a quella della nostra codifica, SUPPONGO che sia stato ammorbidito per rendere più efficiente la codifica, visto che il film doveva starci 2 volte.
Il BD è qui a disposizione di chiunque lo voglia vedere a confronto con il nostro, beninteso qui nei nostri studi.
Mi sembra difficile confrontare il proprio giudizio (non razor e con cali soventi di definizione) con il giudizio di qualcun'altro (ho letto di una buona qualità di definizione). Evidentemente, ci sono metri di giudizio diversi.
Per quanto riguarda le "limitazioni poste dal committente" queste hanno riguardato solo ed esclusivamente la presenza, certo criticabile, della sola directors cut. In questa scelta però c'è anche lo zampino degli americani, ma non mi voglio (e non posso) dilungare su questo. In compenso, il BD italiano ha un audio di altissima qualità e di gran lunga più extra di quelli presenti sul BD americano.

Ciao a tutti,
innanzi tutto mi scuso perchè non ho letto tutto il 3d, voglio solo esprimere la mia opinione riguardo un paio di cosette.....

1) mi è arrivato ieri il BR, non ho visto il film al cinema quindi dal punto di vista artistico posso parlare solo della DC e devo dire che mi è piaciuta parecchio, sempre nell'ambito di un'opera altamente "generazionale", considerate che ho 38 anni e la mia adolescenza trova le sue radici proprio in quegli anni....
2) passiamo al lato tecnico, come potete vedere dal link alla mia firma non ho certo un impianto da riferimento, devo però dire che non concordo con tutti coloro che hanno sparato ad alzo zero su questo titolo perchè non può essere certamente un riferimento video ma lo considero ampiamente godibile, anzi non ho visto l'invasione degli ultrafiltri..... (DNR e EE); dal punto di vista audio la traccia pcm è veramente ben fatta, equilibrata, dialoghi sempre intelleggibili e quando interviene Frank i surround ed il sub mi hanno fatto sobbalzare dal divano.

Concludo dicendo che, rispettando tutte le opinioni espresse, mi sento di aver fatto bene a comprare il br .....;) (per esempio, invece, non comprerò "il gladiatore......)
ciao a tutti e ci si vede domani al TAV per chi ci sarà
Giovanni

william ha detto:
Stiamo iniziando la lavorazione di S.Darko, se a qualcuno interessa. Magari apriamo un 3D apposito, qui è un po' OT.

Scusami William,

come mai non avete fatto un edizione Blu ray che contesse sia la cinema che la DCuts? Cosi mi pare un edizione monca..dato che e' rivolta per lo piu ai collezionisti.

Era laborioso inserire due blu ray?

Grazie