Io non faccio il moderatore, ma mi sembra che la discussione sia OT. Qui si parla di Donnie Darko, ed esistono almeno un paio di 3d dove scannarci su questa questione.
Da parte mia, non volevo fare sentire in colpa nessuno, ma lo ribadisco una volta per tutte, vale per Donnie Darko come per una valanga di titoli: il bluray, come sistema, è così buono che spesso, spessissimo è di gran lunga superiore, come potenzialità, alla pellicola. Quindi, tranne rari casi di pellicole in 70 mm o cose del genere, si potrà sempre tirare fuori il massimo da una pellicola, ma quanto è questo massimo dipende dalla pellicola e non dal BD. Se io compro una Ferrari, non sempre potrò andare in giro a 300 all'ora. E quando non posso, non è colpa della Ferrari, ma dalle condizioni intorno.
E' evidente che chi pubblicizza la Ferrari (il BD!) non dirà "va a 300 all'ora ma lo potrete provare una volta nella vita". Come ho già detto per altri titoli, basta informarsi nei vari 3d e decidere se comperare o meno un BD che non si reputa migliore del rispettivo DVD, o perlomeno che non vale un riacquisto. Ma di questo non ne hanno colpa la Sony, il BD, le major, i registi "poveri", le produzioni a basso budget o gli studi di authoring.
Donnie Darko, come ho già detto, è stato fatto al meglio (tecnicamente parlando). Si può criticare, e sono il primo a farlo, il fatto che non sia inserita la versione cinema, certo. Si possono criticare gli extra, se non piacciono. Ma io mi chiedo: il film, dove lo avete visto? Al cinema? Allora, per tutti questi film cosa bisogna fare, chiedere indietro i soldi del biglietto perché si vedevano male? Lo avete visto in DVD? La directors cut, in DVD era pessima, addirittura una conversione da NTSC a PAL, difficile che si possa paragonare a questo bluray. E, in ogni caso, già sul DVD si vedeva che il tipo di fotografia non avrebbe certo brillato in HD.
Quindi, se lo si ritiene opportuno, c'è un 3d che si chiama "film di pessima qualità in BD", inseriamoci anche Donnie Darko e per me va benissimo, purché sia chiaro a tutti che non uscirà mai una edizione qualitativamente migliore, perché non esistono i presupposti. Forse, un giorno uscirà una versione più completa, io questo non lo posso dire, ma il master sarà lo stesso, perché è l'unico master in circolazione AL MONDO: ce lo ha mandato direttamente la FOX, e dirò di più: ho una lista di centinaia di correzioni che la FOX ha fatto rispetto al negativo originale (parlo di righe, spuntinature ecc.) per cercare di migliorarlo al massimo. Se volete le pubblico, così ci si rende conto di quanto lavoro si fa per dare un prodotto che sia il migliore possibile.