• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] C'era una volta in America

mah sto 3D sta prendendo una piega veramente inquietante la questione "fotografia" mi sta preoccupando e non poco.

Io onestamente sto iniziando a mettere in discussione il lavoro fatto sul restauro.
A questo punto ci vorrebbe un parere autorevole. Tonino delli Colli purtroppo è morto, è questo è un grosso problema perchè bisogna capire chi ha controllato il lavoro e la fotografia del film. Inoltre il fatto che il diretto reponsabile non sia più tra noi potrebbe voler dire che altri hanno preso decisioni al suo posto. Sarebbe grave, ma in Italia...

Inoltre ho un altro pessimo esempio di lavoro svolto male su un'altro film il bellissimo "Una Giornata Particolare" in quel film secondo me hanno fatto un restauro completamente sbagliato proprio riguardante la fotografia del film.
Infatti nel dvd che uscì successivamente al restauro avevano quasi completamente eliminato un effetto tipo seppia che era stato dato al film e che io avevo apprezzato moltissimo nelle VHS. Nel DVD era scomparso. Leggendo ed informandomi all'epoca mi resi conto che il direttore della fotografia aveva voluto dare quell'impostazione, ma che nel restauro era andata persa.
Questo è solo un aneddoto, spero davvero di sbagliarmi.

Un'altra cosa che mi lascia perplesso è che la fotografia di questa versione estesa sembra un po andare verso il croma delle scene aggiunte. Siamo sicuri che a qualcuno non sia venuto in testa di uniformare la fotografia per rendere la differenza con le scene aggiunte meno evidente ?? mah un blu-ray lo si può anche sistemare... ma adesso vorrei dei chiarimenti anche sul restauro.
Il Link postato più in alto non mi convince proprio.


Il link postato più in alto
 
Ultima modifica:
@alpy Mah, le majors, di solito, guardano alla moltitudine, non alla nicchia! :D
Comunque, battute a parte, penso che quel tipo di rischio sia legato ai vecchi procedimenti, alle apparecchiature datate, come anche tu ipotizzavi... anzi, mi piacerebbe proprio conoscere qualche spiegazione, qualche elemento tecnico più preciso a riguardo.
 
A questo punto ci vorrebbe un parere autorevole. Tonino delli Colli purtroppo è morto, è questo è un grosso problema perchè bisogna..........[CUT]

Eh, si anch'io ho pensato subito al grande Tonino, ma tant'è...

Ad ogni modo ci sarà ben qualcuno che conosce profondamente l'opera, a partire dalla famiglia Leone... ma Sergio non era solito proiettare, appunto in famiglia, i suoi film nella saletta cinema personale?
Inoltre, non è mica detto che la Cineteca questi approfondimenti non li abbia fatti, anzi! ...
 
secondo me nel forum dovremmo eleggere una commissione di valutazione da mandare in trasferta (ovviamente spesati) nel laboratorio che esegue il restauro che segua passo passo le fasi e faccia dei report giornalieri e ne decreti l'approvazione o meno a fine lavorazione. Sarebbe la cosa migliore per tutti!
 
@alpy Mah, le majors, di solito, guardano alla moltitudine, non alla nicchia! :D
E' questo che mi preoccupa;) In ogni caso viste tutte le proteste per i vari Jurassic Park violetti ecc. tutto sommato è da sperare che la cosa non sia così diffusa o che pian piano si stia restringendo.
anzi, mi piacerebbe proprio conoscere qualche spiegazione, qualche elemento tecnico più preciso a riguardo.
A chi lo dici. Comunque una cosa è certa per me: non dipende dalle pellicole positive (ovviamente in buone condizioni di conservazione). Io non ho mai visto film con dominante magenta al cinema ne tra quelli che collezionavo, compresi ovviamente quei trasferimenti che hanno questa caratteristica. Per cui penso che per il film di Leone valga lo stesso.
 
Ultima modifica:
mah sto 3D sta prendendo una piega veramente inquietante la questione "fotografia" mi sta preoccupando e non poco.
Io onestamente sto iniziando a mettere in discussione il lavoro fatto sul restauro.
A questo punto ci vorrebbe un parere autorevole. Tonino delli Colli purtroppo è morto, è questo è un grosso problema perchè bisogna capire chi ha controllato il lavoro e la fotografia del film. Inoltre il fatto che il diretto reponsabile non sia più tra noi potrebbe voler dire che altri hanno preso decisioni al suo posto.
Io penso che il tuo approccio sia troppo pessimista e anzi, mi permetto di aggiungere, immotivatamente pessimista.
Proviamo a pensare in maniera neutra all'argomento, forse ci prende troppo che il problema di questa scarsa edizione affligga uno dei nostri film preferiti, quindi facciamo finta che questa edizione riguardi "Viva la foca" con Bombolo e Lory del Santo, così non soffriamo troppo. Detto questo, quando viene restaurato un film, partendo dai materiali originali e sapendo che tutto il progetto è gestito da una delle più importanti realtà del mondo (se non forse la più importante del mondo) come la Cineteca di Bologna si sa dal principio che è un lavoro di assoluta qualità perché non c'è coinvolto solo il mero approccio tecnico al restauro fisico della pellicola ma c'è un lavoro immane e di proporzioni stellari che riguarda la ricerca storiografica e filologica delle opere che passano fra le loro mani. Restaurando film creati durante tutta la storia del cinema hanno ovviamente fra le mani anche opere di autori deceduti e per questo operano in maniera immersiva sulla storia del film, intervistano numerosissime persone, coinvolgendo collaboratori, tecnici, familiari, acquisiscono materiali tenuto durante le produzioni dei film, note degli assistenti alla regia, documenti dei direttori della fotografia, finanche i materiali dei segretari di edizione e dei montatori, il film non solo viene riassemblato tecnicamente con i materiali a disposizione, ma viene effettuato un vero e proprio viaggio a ritroso dentro la storia produttiva dell'opera a livelli tali che per assurdo l'intervento tecnico non è il più impegnativo del restauro.
Quindi se negli anni si è visto un film nelle varie forme distributive che abbiamo potuto avere (che sia la sala, la videocassetta, la televisione o il dvd) e quando arriva un restauro che non solo crea un master HD ma crea anche nuovi negativi e interpositivi per preservare la stessa esistenza dell'opera, beh direi che anche se questa risulta visivamente differente dalle altre incarnazioni è comunque questa che è la più affidabile e la più corretta, il punto ultimo a cui ambire.
Quindi spero di aver spiegato a cinemaniaco il perché del mio appunto iniziale riguardo alla sua critica che ho quotato sopra, in un caso del genere ci si trova nella situazione in cui tutte le tessere sono al loro posto, senza se e senza ma... poi tutto può essere per carità, come si dice in questi casi? La perfezione non è di questo mondo. Ok, ma quando tutto porta a pensare che questo è uno dei casi in cui la perfezione c'è allora godiamocela (per ora purtroppo non su questo bluray, diciamo che se la sono goduta quelli che sono andati al cinema lo scorso autunno, quelli che torneranno al cinema nel 2013 nella nuova uscita programmata nelle sale e poi magari nella probabile riedizione di un vero bluray degno di questo nome)
 
Perfetto.
Visto il film di cui stiamo parlando, si stava rischiando un po' la fibrillazione. Ci voleva un'analisi così completa. :)
 
"p.s. il mio buyer oggi non si trova però il bd non mi arriverà più in negozio..boh"

unica vera notizia di questo thread che si sta un po' avvoltolando su se stesso!!! :D
 
Io penso che il tuo approccio sia troppo pessimista e anzi, mi permetto di aggiungere, immotivatamente pessimista.
Proviamo a pensare in maniera neutra all'argomento, forse ci prende troppo che il problema di questa scarsa edizione affligga uno dei nostri film preferiti, [CUT]

Lo spero Pyoung, lo spero. Ma abbiamo così tanti Max e quasi nessun Noodles in questo mondo reale. :)
 
Sono un pò frustrato... siamo quà a parlare fra di noi di questo problema, abbiamo contattato il signor Peteghem della fondazione Leone, abbiamo creato attenzione sui problemi di questa edizione e alzato l'attenzione degli appassionati sui problemi che affligge il disco, tutti seriamente motivati a discutere e confrontarci, poi quando meno te lo aspetti arriva la tegola in testa: una testata importante come avmagazine che da un bell'8 alla traccia video di questa edizione...una cosa del genere può vanificare quanto di fatto fino ad adesso...ditemi che è uno scherzo d'aprile... :confused:
 
Ultima modifica:
In quel caso erano partite delle parole forti. Se una critica viene fatta educatamente non vedo proprio cosa ci sia di male.
Significherebbe non esprimersi e allora addio Forum. E come appassionato anche io trovo il voto di quella recensione assolutamente fuori luogo rispetto ai captures visti in rete.
 
Ultima modifica:
In merito al restauro

Il lavoro di post produzione sul film e' stato eseguito in Italia, ma oggi il negativo originale, cosi' come molti altri elementi di lavorazione, sono conservati a Los Angeles. La pellicola negativa originale a 35 mm, che e' stata attentamente conservata nei forzieri della 20th Century Fox, e' stata scansionata a una risoluzione di 4K presso la Warner Bros. MPI. I file scansionati sono stati poi lavorati a una risoluzione di 4K nel laboratorio L'Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna, dove il completo restauro digitale frame-by-frame e' stato portato a termine.
 
Ultima modifica:
occhio a non confondere il video con l'authoring ragazzi, in questo bd il video è eccellente, il lavoro di restauro fatto sulla pellicola merita in pieno l'8 come voto, forse anche qualcosa in più, mentre il 6 sull'authoring credo sia quello che critica la scarsa resa del film.

Scansionare in 4k e restaurare una pellicola meticolosamente è da 8, mettere un film da oltre 4 ore in un solo bd e codificato in vc1, senza alcun extra e con una confezione che sfigurerebbe anche con un film di mario merola è da 6 (forse anche qualcosa di meno imho)
 
Top