[BD] Braveheart: qualità video clamorosa!

Salmon ha detto:
La risposta di DartDVD manifestava qualche dubbio o paura...
Dubbi più che legittimi. Infatti è per quello che ho chiesto, sinceramente, la sua opinione. Niente di più.:) Non mi sembra che sia stato applicato del DNR, cmq ci guarderò. A chi piace il Film (presi il Laser Disc americano, che ho ancora, prima che uscisse il Film nelle sale italiane...:D ) consiglio caldamente l'acquisto, visto l'incredibile, imho, salto in avanti rispettto al DVD. :)
 
Che Braveheart abbia un ottimo video è ormai un dato di fatto ;)
Lo hanno riferito tutti quelli che l'hanno visto, e i caps parlano chiaro: di DNR ed EE nemmeno l'ombra, e la definizione è favolosa.

Sopra volevo dire che, in senso generale, per me la pulizia non è indice di qualità video.

Anzi, per quanto mi riguarda è più un fattore di "allarme" ;)

Per inciso, e se non fosse per l'esistenza dei filtri tipo DNR, per me non avrebbe neanche senso parlare di "pulizia", almeno quando ci si riferisce a film girati su pellicola. In realtà si dovrebbe parlare di grana così fine da essere appena percettibile. Per dire, anche nelle scene IMAX di Dark Knight la grana è ben visibile, imho. Ma è appunto ultrafine, e (grazie al livello di dettaglio che porta con sè) conferisce all'immagine quella "porosità" analogica che imho straccia la resa di qualunque film digitale.
Però è chiaro, ed assolutamente comprensibile, che alla fine si tende a parlare di "pulizia"...
 
Sono appena tornato a casa e anche se è tardi non ho resistito e ho visionato random il film per qualche minuto. Uno spettacolo per gli occhi, definizione ottima, grana c'è ma quella "sana" cioè talmente fine che mette in risalto il dettaglio senza dare mai fastidio. Neri profondissimi, e contrasto e luminosità ben bilanciati, colori naturali ma decisi. Il quadro è molto pulito, ma per merito del restauro effettuato sotto la supervisione del direttore della fotografia. Sulla confezione in basso a destra c'è una scritta:Master HD approvato dai filmaker!;)
 
angus69 ha detto:
Sulla confezione in basso a destra c'è una scritta:Master HD approvato dai filmaker!;)

Eheh, dovrebbero prescriverla per legge, una dicitura così ;)

Scherzi a parte, ve l'immaginate? Sarebbe come un marchio DOC :D :D
 
DartDVD ha detto:
Sopra volevo dire che, in senso generale, per me la pulizia non è indice di qualità video.
Vero, ma per fortuna non tutti i film hanno grana evidente (mi viene in mente l'ultimo di Tarantino, "Bastardi senza gloria", ma ne ho visto molti altri).
Comunque ragazzi, io l'ho visto ieri sera sui miei 280cm di schermo, e l'unica cosa che mi viene in mente per riassumere è SUBLIME.

Dettaglio ai massimi livelli, colorimetria naturale e livello di contrasto ottimale. La grana c'è, ma è talmente fine da risultare per lo più impercettibile se non in un paio di scene con la nebbia. Si tratta di una scansione del negativo fatta con tutti i crismi e la compressione su tre ore di film è stata innavvertibile.

Fa bene DART a tenere acceso "l'allarme antifiltro". Ma se sono usati stok di film e lenti di qualità, un girato anamorfico come questo ha una qualità grandiosa! In effetti c'è un nitore dell'immagine tale da risultare "stordente" in alcuni momenti. Infatti la dicitura "cinema like" potrebbe risultare inappropriata, perchè ciò che ho visto ieri sera non è appannaggio delle copie che vediamo oggi nei cinema. Non oso pensare cosa debba essere la proiezione del positivo 35mm di questo film stampato direttamente dal negativo originale :eek: .

Una cosetta: nel dvd allegato ho letto le date 1995 (l'anno di uscita del film) e 2000 (la data della prima edizione dvd). Ma il master di quel dvd non è lo stesso usato per il BD? Non avrebbe dovuto esserci scritto 2009 come nel BD?
 
Ultima modifica:
DartDVD ha detto:
.... Sarebbe come un marchio DOC :D :D
Ve lo ricordate più di 3 anni fa, quando si cominciava ad ipotizzare l'uscita dell'HD, che io mi auspicavo che a cura e sotto i controlli del Consorzio ci fosse evidenza dettagliata di origine e provenienza e lavorazione nel retro di copertina e realtivo marchietto "DOC" "Approved" come si fa per altri generi di prodotti, tesi a certificare al Consumatore ciò che compra ?? :O :D ;)
Speriamo che, interessi interni e diplomatici a parte, ci si arrivi ... prima o poi .... :rolleyes: :cool: ;)
 
Il film risiede tutto sul primo disco pieno quasi fino all'orlo (avevo letto 45,9 GB). Sul secondo disco ci sono la maggior parte degli extra.
 
#Aply
Di dvd credo che uscirono due edizioni. Io ne ho una con sopra scritto "rimasterizzata" e non non era niente male, imho. Credo che abbiano usato quello.
 
Maledizione... Lo sapevo che dovevo evitare di leggere i commenti su questo BD... Mi ero promesso di risparmiare questo mese e invece mi tocca di andare a comprarlo grazie ai vostri commenti ultra-positivi in merito!! :D
 
Ho dato solo una rapida occhiata a tuute le scene: ottimo video ma, in alcuni interni meno illuminati (vedi cap. 19), c'è qualche flessione e (a volte) anche nelle figure di sfondo in secondo piano vi è quasi un effetto tra alone e zanzara (vedi cap. 11).
Ripeto, globalmente mi sembra ottimo comunque: a visione completa vi dirò di più, anche se vi è qualche lieve effetto di compressione in qualche frangente. ;)
 
gu61 ha detto:
vi è quasi un effetto tra alone e zanzara (vedi cap. 11).
:D gus61, ti giuro che stamattina mi hai messo di buon umore, sei troppo forte!!:D Ti prometto che stasera mi vado a vedere il cap. 11! Poi lunedì ti dico.
Comunque non capisco il dvd nella confezione. La sera che ho visto il BD, gli ho dato un occhiata col mio vecchio Sony KV, e tratto in inganno dal logo Fox in CG, ho pensato che fosse ricavato dal nuovo master.
Un pò come ha fatto la Disney per Pinocchio, tanto per capirci. Invece il dvd inserito da Fox, è proprio l'edizione del 2000, che non ha niente a che spartire col nuovo master usato per il BD. Devo dire che sul televisore, a parte parecchia sporcizia in più sulla pellicola e la resa cromatica più slavata, non è malaccio, anzi. Ma ieri sera ho provato a metterne qualche minuto in proiezione, ed era veramente una ciofeca inguardabile!! Non che mi aspettassi minimamente che reggesse il confronto con cotal BD.....ma se fosse stato tratto dallo stesso master sarebbe stato ben altra cosa.
Quindi mi chiedo: volevano far notare maggiormente la differenza?:D
 
Ultima modifica:
Come all'epoca dissi che il Gladiatore non era quella ciofeca che molti sostenevano essere, oggi mi permetto di dire che questo Bravehearth non è un capolavoro.
E' un ottimo blu-ray considerata l'età del film, ma non fra i migliori.
Per intenderci, North By Northwest di circa quaranta anni prima è assolutamente confrontabile come qualità video, mentre la conquista del west per dirne uno lo surclassa.
Visto con il proiettore, i primi piani sono generalmente ottimi, ma i secondi piani risultano spesso impastati, poi il verde dei pratti scozzesi è un pò curioso, ma questa sarà una scelta fotografica.
Infine, l'audio è assolutamente nella norma: italiano ordinario e tristemente lingua originale in DTS Hi res (non master audio come erroneamente indicato in copertina) non all'altezza delle ultime produzioni audio HD.
Ciao
Luigi
 
Neanche io lo considererei di riferimento, ma è comunque un ottimo BD, e forse è il massimo che si poteva ottenere. In definitiva sono molto soddisfatto. Però per favore basta con le comparazioni con altri film, ogni film fa storia a se, ogni film è un mondo a parte. Se si ragiona così allora dovremmo pretendere che tutti i film siano all'altezza della qualità video di La conquista del west. Ma non è così, quel film è unico, come è unico Braveheart o Donnie Darko, nel bene e nel male.;)
 
Boh! Ognuno vede coi propri occhi. Io di impastato non ho visto nulla, e si che faccio lo schermo bello grande. Anzi, ho trovato l'immagine di una nitidezza a tratti impressionante. La colorimetria dei prati non la trovo curiosa, ma molto piacevole. Comunque calcola che in ripresa sono stati usati anche dei filtri. Che poi i film più vecchi, a volte si vedano benissimo non mi sorprende, dato che che negli anni passati, spesso la qualità era molto, ma molto più curata di oggi. Quindi un negativo di un film in Technicolor, può essere come, se non meglio di molti film di oggi, ma è la solita solfa trita e ritrita. Comunque, da questo film penso che di più stavolta non si possa proprio chiedere.
 
Ultima modifica:
Il mio voleva essere un discorso generale non una comparazione tout court: come non era una schifezza il Gladiatore, imho questo non è un riferimento.
Ciao
Luigi
 
Top