[BD] Blade Runner 2049

Il trend della Marvel é spaventoso per me. Sarà inutile per voi ma almeno si puó dire che per come é stato fatto merita attenzione e non si puó certo paragonare ai film per bambini quali sono diventati i supereroi poi ognuno la vede a modo suo. Come ci sono esempi negativi ci sono anche positivi ovvio ma i film che hai citato tu hanno già qualche anno sulle spalle. Io faccio parte dei nuovi diciamo avendo 27 anni per me se fossero tutti con questo ritmo e fotografia sarebbe magnifico dietro c'é stato un gran lavoro a vedere dagli speciali. Poi é chiaro che ci vuole sostanza e storia ma questo é soggettivo per me c'é per altri no.
 
Secondo me la più grande pecca di questo film è la durata !

Puoi anche fare un film lento,con pochi dialoghi e poche musiche ma se me lo fai di 3 ore quasi ci sono inevitabilmente tempi morti.
Lo stesso originale del '82 aveva quella struttura ma durava 2 ore e per di più in quegli anni la lentezza e i montaggi compassati erano la prassi in film horror/fantascienza,cosa che oggi non va più di moda.

Sono d'accordo col fatto che i film siano un prodotto da vendere e bisogna capire a quale target si voglia venderli e in quali tempi ci si trovi,da questo il poco successo al botteghino di cui parlavate prima.

Sembra di essere tornati indietro di un anno con mad max fury road,osannato e odiato,ma sono cose che succedono ciclicamente per i film dalle grosse aspettative (qualcuno ha detto Dunkirk ?!) :)
 
Ultima modifica:
Trovo comunque questo Blade Runner più godibile di Interstellar.
La mia sospensione della incredulità qui c' è stata dall' inizio alla fine , con Interstellar (altro film "cerebrale") no, troppa metafisica
Spoiler:
l'amore che trascende lo spazio e il tempo utilizzando la gravità :D) con queste piccole astronavi dotate di motori prodigiosi (metafisici!!!) tanto da vincere campi gravitazionali di buchi neri ....
 
Questo fa capire molto perché chi cerca di fare un cinema diverso oggi incassi poco. La gente non vuole film cosí non é piú tempo purtroppo di riflessioni, tempi dilatati e scene oniriche solo scazzottate, battutine idiote e montaggi veloci da friggere la testa.

No non è così, altrimenti conferisco piena ragione all' opinione del rag. Fantozzi riguardo a "La corazzata Potemkin" :D :D
Le possibilità di fare cinema in modo impegnato e non di puro svago esistono anche oggi ma sicuramente sono differenti da quelle che consideriamo il nostro riferimento passato.
La grandezza in un film o qualunque manifestazione dell' arte consiste nel coniugare qualità, profondità del messaggio alla popolarità (potremmo anche definirlo aspetto "commerciale"); una sintesi fra qualità del messaggio e diffusione a molte persone.
Una mia nipote che si è appena laureata con una tesi su Robert Wilson (c' é ancora in corso una mostra a Villa Panza-VA ) ha il sacro terrore di affrontare Blade Runner del 1982 e i film migliori degli anni 60-80 ... e si che si è divorata tutto Charlie Chaplin (che è celebrale comunque ma è veloce), ha una educazione all' immagine sicuramente sopra la media, quindi il problema del cambiamento di linguaggio per le nuove generazioni esiste e non è connaturato alla ignoranza.

P.S.
Non rinuncerò mai comunque a provare ad introdurla anche ai film della mia generazione... un buon inizio penso sia "Il Padrino" .
 
E' stato un bel flop, meritato per quanto mi riguarda (adesso cercano di raccimolare qualcosa dall'home video con le 1000 edizioni uscite), un film può essere lento o noioso, a me ha annoiato e continuo ad essere dell'idea che una bella sforbiciata avrebbe reso tutto più godibile, anche perchè molte sono le sequenze tediose che ti portano a dire &q..........[CUT]

quoto tutto:)
 
Io resto della mia idea,ok ammettiamo che questo sequel di Blade Runner poteva essere sforbiciato e risultare più fluido e con meno tempi morti.Risultato,un flop al botteghino.Poi però vediamo una boiata come Wonder Woman,che dura un'eternità (quasi 150 minuti se non sbaglio),con una storia risibile,un cattivo ridicolo e uno svolgimento basato tutto sulle smorfiette e i salti al ralenty di Gal Gadot.Risultato? Campione di incassi.....Ormai si seguono solo le mode,la gente vuole delle gigantesche serie tv su grande schermo.Poi è ovvio che un Batman di Burton,Spider Man di Raimi o anche Watchmen di Snyder siano una cosa a parte.
 
Ultima modifica:
Mi permetto di andare controcorrente: per me blade runner 2049 é un grandissimo film, se non un capolavoro. Francamente non l’ho trovato lento, anzi avrei voluto che non finisse mai: ogni sequenza in ognuno dei diversi ambienti del film era un triupudio di colori, una fotografia eccezionale, una delizia per gli occhi (perlomeno per i miei). Il fatto che il film sia lento è vero, ma non vedo il lato negativo della cosa: la lentezza contribuisce a dare al film quell’aura onirica e ammaliante che é il suo punto di forza (e che lo era anche del precedente blade runner, che infatti era lento e magnifico allo stesso modo). Non sono d’accordo poi con chi dice che il film é un mero esercizio di stile: lo sarebbe se fosse un film senza contenuti, mentre invece la pellicola di Villneuve parla di morte, rinascita, si interroga sulla creazione, sui limit8 della scienza, dell’etica. Per me, in assoluto il miglior film dell’anno, ovviamente non é un film facile e per questo è stato un flop clamoroso al botteghino.
 
Risultato,un flop al botteghino.Poi però vediamo una boiata come Wonder Woman,che dura un'eternità (quasi 150 minuti se non sbaglio),con una storia risibile,un cattivo ridicolo e uno svolgimento basato tutto sulle smorfiette e i salti al ralenty di Gal Gadot.Risultato? Campione di incassi.....[CUT]

Infatti ci riallacciamo al discorso dei film come prodotto da vendere e per vendere tanto devi accontentare la massa.
La moda purtroppo è questa : la gente va al cinema a spegnere il cervello,a sentire l'audio pompato,a vedere gli effetti in CG,la trama è secondaria,meno intricata è e meglio è.

Wonder woman è una boiata,come suicide squad,come batman vs. superman. Ci sono eccezioni come il primo Iron man e forse il primo captain America ma sono appunto casi rari. I produttori e registi hanno visto che ottengono gli stessi incassi anche con meno sforzo.

D'altronde è dai tempi di Independence day che i blockbuster la fanno da padrone a livello di incassi,era il 1996 e da lì si è andati sempre peggio con la lunga sfilza di disaster movie dalla trama ridicola copia/incolla,ora è il turno dei supereroi.

Chiaramente non voglio accumunare questo Blade runner ai film sopracitati gusto per chiarire.
 
Ultima modifica:
Non sono d’accordo!per i miei gusti vedo questo blade runner un ottimo film,a me interessa la trama ma anche tutto il resto è per i miei gusti tutti i film citati mi sono piaciuti,come Dunkirk che lo reputo molto scarso per le mie aspettative!non si può dire che film è bello o no,ognuno avrà il suo metodo di misura,che poi dici boiate è un tuo pensiero che non rispecchia il mio ed intanto le sale vedi Wonder Woman Batman è compagnia bella sono sempre prese d’assalto,rifletti non capiscono niente tutti loro o io?avete ragione entrambi,al massimo guarda il trailer e se non ti attira non perdere tempo e soldi
 
Il problama sono i trailer ingannevoli che fanno ;) Fortunatamente non mi sono fatto fregare con Justice league, anche perchè dal trailer si capiva già tutto.

Preciso che non ho niente contro i blockbuster o contro chi voglia rilassarsi. Purtroppo quelli fatti bene sono pochi,Il primo independence day è stato fatto bene ai tempi,il seguito inguardabile ma tanto a livello di incassi non sarebbe cambiato niente facendolo bene.
 
Ultima modifica:
Senza ombra di dubbio!a me certi film piace guardarli anche se magari filmetti ma che fanno scatenare l’impianto,anche quello può essere un piacere anche se la trama è un po’ così così!poi ribadisco ognuno ha i suoi gusti buoni o cattivi che siano e dimostrare che sbaglia è impossibile!io adoro bricleberry,mi fa divertire ma è senza senso lo so da me!rocky3 il mio film numero 1 !quindi capisci come sia difficile poter giudicare gli altri!
 
Infatti anche in tv fanno i record il grande fratello, l'isola, Maria De filippi ecc.. A me che ho 27 anni e dico che i miei film di fantascienza preferiti sono blade runner e 2001 mi dicono che sono vecchio che non succede niente dicono che é meglio Riddick come fai a parlarci? Il discorso si chiude là per me. Oggi al cinema vogliono tenere il cervello spento magari buttano l'occhio sull'iphone ecc.. Il piú grande discorso sul senso di questi film inutili per me é nella scena di Birdman bellissima che spiega cosa vuole il pubblico quando in 1 secondo diventa come tutti i blockbuster odierni grandissimo inarritu. Questo film saranno sempre di nicchia. Quoto tutto monsieurverdoux e Max.
 
Ultima modifica:
"Oggi al cinema vogliono tenere il cervello spento magari buttano l'occhio sull'iphone ecc"...Ecco,e infatti quando ho visto al cinema Blade Runner,la luce più grande non era quella del proiettore,ma quella degli schermi dei maleducati in sala....
Comunque basta OT gente ;)
 
Nessuno ha notato le scritte piccolissime e i sottotitoli in inglese per 2 scene invece che in italiano che avevo scritto in precedenza? È cosí 3 ore col telefono spento no é non si sopravvive 😁 io non sopporto neanche l'odore e il rumore del mangiare e soprattutto l'interruzione a metà tempo per questo preferisco vederli in bd.
 
Ultima modifica:
I minuti non li ricordo ma le titolazioni in italiano sono all'inizio del film e durante per dirci dove sta andando e per me sono troppo piccole. I sottotitoli partono in inglese invece di quelli in italiano quando parla con l'attore di colore che ha fatto Captain Phillips e gli chiede del giocattolo per non spoilerare.
 
visto oggi..partiamo dalla sezione tecnica..il video mi e parso fin troppo morbido con colori un po' troppo delicati e un quadro in generale tendente al bianco e l'azzurro come dominante..ma questo credo sia dovuto alla scelta del regista per restituire l'atmosfera fredda di una realta' Cibernetica.mentre per l'audio posso dire che e una delle migliori tracce mai sentite..ho abbassato di 5 db il sub e il tutto e risultato perfetto..i colpi erano forti,puliti e riempivano la stanza che era un piacere..i surround lavorano in modo fantastico,ho provato ad abbassare il volume nelle scene della pioggia e sembrava che da fuori piovesse realmente,mentre per il centrale,non ho trovato il problema notato da altri..io i dialoghi li sentivo sempre belli presenti e non dietro agli effetti..per quanto riguarda il film dal lato artistico,a me e piaciuto molto e solitamente io sono uno di quelli che mette sempre l'originale al primo posto..il film e lento?..forse,pero' non e la tipica lentezza vuota che ti fa' venire sonno o che ti invoglia a mandare avanti il film..c'e sempre qualche paesaggio,situazione o musica che te lo rende interessante..l'unico difetto e che non ha la magia del primo..io credo che il primo Blade Runner sia stato fatto proprio in modo come dire.."poetico"..le musiche,il rapporto tormentato tra la replicante e Ford,il celebre discorso finale di Roy Batty..ed una scena in particolare che per me' e un culto..la replicante che si mimetizza tra i fantocci,assumendo anch'essa la posa di un fantoccio..bellissima..questo nuovo Blade Runner e figlio dei nostri giorni..freddo,spietato e senza magia..per me' e un bellissimo film..faro' un paragone un po' tamarro..il primo BR e una bona..mentre questo e una bellissima ragazza..:p

Video 8
Audio 10
Film 9
 
puo' dipendere da tante cose..c'e da dire che col mio centrale,non ho mai avvertito di questi problemi in anni ed anni che lo posseggo..:)
 
Top