[BD] Black Hawk Down

Speak ha detto:
La fotografia di Black Hawk Down e' così ed è bellissima. Io il film lo vidi a suo tempo all'Arcadia di Melzo e sembrava di essere veramente lì, nel mezzo dell'azione!

Contento tu, io amo altri tipi di fotografia....:D

Speak ha detto:
Questi commenti mi ricordano quelli di altri utenti che hanno visto Matrix e credevano che la dominante verde dell'immagine in alcune scene (ovviamente quelle nel mondo creato dalle macchine) fosse un difetto del Blu Ray.

Ho premesso che mi aspettavo fosse una scelta di fotografia....

Speak ha detto:
Per chi vuole l'immagine perfetta e viene "disturbato" dal fatto che la fotografia tenti di riprodurre le condizioni di luminosità reali del luogo in cui si svolge l'azione (Ridley Scott è un maestro nell'usare la luce, guardatevi The Duellists)
Dissento totalmente....
Non mi dite che lo ss che ho postato riproduce le reali condizioni di luminosità di una giornata in esterno in africa perchè allora avete problemi di vista....
Nella realtà io vedo anche le ombre e le sfumature dei grigi, in special modo in ambienti molto illuminati....
Il film in questione è pieno zeppo di scene con macchie nere indistinguibili....Questa non è realtà, è una scelta stilistica del regista, e a me non piace affatto....
Poi, i gusti sono gusti, niente da dire....;)
 
BARXO ha detto:
Non mi dite che lo ss che ho postato riproduce le reali condizioni di luminosità di una giornata in esterno in africa perchè allora avete problemi di vista........
in condizioni di forte luminosità proveniente di fronte (tipo guidare in macchina col sole davanti), le pupille si chiudono e inevitabilmente i particolari a bassa luminosità nelle zone scure vanno un po' a perdersi ....
La cosa è accentuata nei paesi ad alto livello di soleggiatura con clima secco (aria molto limpida). Oppure nelle località costiere.
Mai andato al mare in sud Italia ?
Il film in questione è pieno zeppo di scene con macchie nere indistinguibili....Questa non è realtà, è una scelta stilistica del regista, e a me non piace affatto....
non metto in discussione i tuoi gusti, ma quel che importa veramente è se il regista sia riuscito o meno a riprodurre la "sensazione" di esserci.
Spesso l'immagine in sè, anche se riproduce perfettamente una scena, non trasmette la sensazione della realtà quanto invece riesce a fare una immagine "modificata".
Penso che sia questa la differenza fra cinema e documentario.
 
MauMau ha detto:
in condizioni di forte luminosità proveniente di fronte (tipo guidare in macchina col sole davanti), le pupille si chiudono e inevitabilmente i particolari a bassa luminosità nelle zone scure vanno un po' a perdersi ....
La cosa è accentuata nei paesi ad alto livello di soleggiatura con clima secco (aria molto limpida). Oppure nelle località costiere.

Abito al mare, io anche con un sole fortissimo, i neri li vedo. Non vedo a macchie. Non so te, ma io non ho un occhio bionico :D

A parte questo, BHD è a macchie anche nelle scene buie.
Un occhio umano vedrebbe grigio in caso di bassa luminosità eppure nelle scene scure si vedono perfettamente i volti delle persone e assolutamente nero tutto il resto.

Se te vai al cinema, quando è buio, o vedi la faccia di chi ti sta di fianco (e quindi vedi anche le sedie e tutto il resto, le vedi poco ma le vedi) oppure non vedi nessuna faccia (e quindi tutto il resto lo vedi nero)

Quello che è strano (e che da fastidio, a me per primo) è che i volti o alcuni particolari sono perfettamente visibili, altri particolari sono nero assoluto, senza una mezza sfumatura. Mi ha fatto pensare più e più volte di aver problemi con la mia catena video (tant'è che chiesi conferma sui neri molto chiusi).

1 occhio umano non vedrà mai (per fortuna) una zona completamente nera se c'è anche un singolo spiraglio di luce. Al massimo vedi grigio scurissimo con sfumature, ma mai nero e piatto.

Il film lo reputo molto molto bello, ma la fotografia appare surreale, altro che realistica. Che poi il regista l'abbia voluta così è tutt'altra cosa, e me lo guardo così, ma la visione risulta surreale.

Quanto meno sarebbe stato più reale fare le zone d'ombra grigie scure, oppure nere con un gamma elevato, ma nero assoluto è impossibile che un essere umano lo veda se non avendo una luce fortemente direzionale tipo un faro che illumina solo in una zona ben precisa e tutto il resto è nero assoluto.
Il sole non è direzionale, tant'è che l'ombra di una persona in piedi è grigia (non nero assoluto) pechè illuminata dalla luce soffusa del sole.
E comunque sia, l'ombra lasciata da una persona ti permette ugualmente di vedere un minimo sotto di essa. Non diventa una macchia di vernice.
 
Ultima modifica:
ale123 ha detto:
Il film lo reputo molto molto bello, ma la fotografia appare surreale, altro che realistica.
è esattamente quello che dicevo prima: il cinema non è "realtà" (si chiamerebbe documentario) ma è una "interpretazione della realtà".
Rivisitata, manipolata, interpretata, piegata alla trama e al messaggio.
Alla fine, come dici bene, ne risulta qualcosa di surreale.
Ma non è un difetto, è il modo usato dal regista per trasmettere sensazioni.

Ovviamente non sempre ci azzecca, e quasi mai quello che vorrebbe comunicare viene percepito da tutti allo stesso modo.
Ma va rispettato gelosamente nella sua originalità, che poi può piacere o meno ....
 
Quoto, sono il primo a dire che il film va guardato come l'ha voluto il regista.
Ma non mi pare di aver detto che tale film debba essere realistico.

Mi pare che qualcun'altro abbia detto che la fotografia sia stata fatta appositamente per essere più realisticamente possibile, ma è il contrario.

Nessuno vedrà mai nero a chiazze. In nessuna condizione, per nessun motivo. Nemmeno di notte vedi nero assoluto a chiazze. Ci sarà sempre un minimo di luce (stelle, luna, luce riflessa nell'aria etc etc). Non sarà mai nero totale.
 
@ maumau

Non ho fatto in tempo, ale123 ha già detto tutto ciò che c'era da dire....:D
Questa fotografia è tutto tranne che realistica...:)
Poi che l'effetto 'arrostito' possa piacere, quello è un altro discorso, a me guardare questo film non da il gusto (a livello estetico, s'intende) che ho guardando BD come wall-e, casino royale, apocalypto, troy, etc. etc. dove soprattutto nelle scene molto luminose, le immagini hanno dettaglio, colori, sfumature, profondità....
 
se avessero fatto Black Hawk Down con bei colori vivaci e dolci sfumature certamente il risultato sarebbe stato diverso, non credo migliore ... :cool:

Credo sia un bene che i film non siano visivamente tutti uguali e tutti "realistici".
 
Vedrete quanti si lamenteranno del BD di Australia quando sarà uscito. Al cinema si nota una fotografia dai colori freddi e irrealistici che danno di quella terra un'idea completamente nuova. Di solito la fotografia dei film ambientanti in Australia è più calda (pensate alle scene di Mr Crocodile Dundee) con la terra del deserto rossa e calda. In Australia invece dominano il grigio, il verde e un marrone giallastro secco. Quando uscirà il BD qualcuno dirà: "eh ma come si vede male!"
 
Il film non l'avevo mai visto. A causa di una scenaggiatura abbastanza scialba, una recitazione scolastica (a parte il mitico Spud di Trainspotting) e "il nemico" visto come dei vampiri assatanati di sangue, non mi è piaciuto.

L'audio è eccezionale e il video per i miei gusti ottimo. Sono stato letteralmente catapultato nella battaglia. In definitiva, secondo me, è un buon film d'azione ma non un film di guerra. Almeno per come lo intendo io.
 
Ho visto finalmente questo film, molto bello....anche se forse "bello" non é l'aggettivo giusto, é coinvolgente, duro, senza fronzoli, vero.

Sicuramente da vedere una seconda volta, mi é decisamente piaciuto e lo consiglio a tutti.

A livello di a/v per me siamo nell'elite totale...sia per il video che per l'audio...partiamo dalla parte facile, l'audio.

Mai sentito nulla del genere, sarà anche il primo film che vedo con l'impianto al completo ma non ho mai sentito una pulizia e una dinamica del genere andare a braccetto come in questo film, veramente una goduria per le orecchie.
Surround sempre presenti, sub potente, dialoghi perfetti, tutto veramente a regola d'arte (ho sentito il PCM italiano).

A livello video a me ha lasciato basito...lo metto tra i primi 3 BD che ho mai visto, ne avrò visto una trentina per ora...primi piani razor, grana perfetta, fotografia per me calzante per il tipo di film, a me é piaciuto veramente tanto
 
Comunque ho voglia di rivederlo anche io...la mia esperienza di visione risale a due anni e mezzo fa,non avevo neppure un vpr...
 
Rivisto un paio di giorni fa: se possibile è ancora meglio delle altre volte, audio /video semplicemente sensazionali, si contano le rughe e le gocce di sudore sui volti dei soldati, audio poi semplicemente eccellente.
Film 10
video 11
audio 12

:sofico:
 
Bradi, ti posso garantire che la catena hw è fondamentale x apprezzarlo a dovere, rispetto a 3 mesi fà (avevo un altro display) è x me un altro film; l'mpeg2 dimostra che non è poi così obsoleto se messo in mani a persone competenti.

Video strepitoso, audio da querela condominiale ;)

Ciao
 
Un grandissimo capolavoro di film ed un grandissimo capolavoro di BD,credo che tra DVD e BD lo avrò visto una quarantina di volte,anzi stasera mi sa che me lo riguardo a tutto volume....ciaoooo
 
Ultima modifica:
Top