Visto la settimana scorsa...
Qui entriamo nel campo di quelli che si possono definire film quantomeno "da vedere" almeno una volta...
I miei voti:
Audio 9/10
Video 9
Film 8
E' tutto studiato e voluto in questo film (e il bd è realizzato nel migliore dei modi, riproduce fedelmente le scelte "artistiche" del regista e del suo staff): dalla lunga trama incentrata quasi esclusivamente sul campo di battaglia, dal tipo di riprese video e dalla fotografia, dalla grana alle tinte predominanti, al contrasto accentuato...che quindi non si possono definire "difetti" ma appunto scelte volute e studiate, "strumentali", "funzionali") all'audio potente ed impeccabile (a fine film era quasi "sudato", come se avessi partecipato anche io alla missione)...è in poche parole un vero e proprio film di GUERRA (guerra che viene rappresentata al meglio in tutta la sua irrazionalità, stupidità, crudeltà, violenza, tristezza...)
E' un film di denuncia, a tratti "documentarista", realizzato benisismo, 10 sotto questo aspetto (nel suo specifico "genere") 8 se confrontato con quelli che, secondo i miei personalissimi gusti, riescono a strapparmi voti più alti (essenzialmente solo perchè hanno altre caratteristiche: vedesi, per esempio, La vita è bella, pur sempre un film di guerra, ma di tutt'altra impostazione...)