[BD] Avatar

ma con tutte queste versioni che usciranno la trama rimarrà (purtroppo) sempre la stessa del cinema?
del tipo che il buono non conquista la bella, viene sconfitto e vincono i cattivi...

Io , pur preferendo una buona visione in 2D al 3D , non lo detesto e comunque DEVO essere in grado di poterlo riprodurre altrimenti starei troppo male... :D

Io credo che il BRD in 2D con formato 1,78:1 ci dia la possibilità di vedere questo film in modo "alternativo" (e NON tagliato) rispetto ai 2,35:1 in 3D visionato al cinema.
Personalmente apprezzo questa scelta. Fra un paio di anni, quando arriverà (e quando avrò un display/vpr 3D), mi prenderò la versione 3D 2,35:1 extended (definitiva, speriamo).

just my two cents. Max

pyoung ha detto:
cade nel momento in cui il 99,999% dei film attuali in 2,35 sono praticamente tutti quanti ripresi in 1,78 e poi in post-produzione croppati a 2,35...

No, fermi tutti, perchè, quindi, allora...
Cosa?:eek:
Ma davvero mi confermate questa roba?:cry:
Quindi quando mi tocca accattarmi l'ennesimo BD in 2,35:1 da vedere sul mio piccolo 43" con le tremende bande nere che odio con tutto me stesso, devo intendere che il film è stato girato in 16/9 e poi croppato per il cinema?
Ok, va bene, perfetto...
Sono d'accordissimo che al cinema, con 20 mt di base il 2,35 sia una figata, ma in ambito domestico il 16/9 da più soddisfazione...
Quindi perchè non editare il BD senza crop?
Troppo complicato?

Se mi confermate il tutto, tanto di cappello a Cameron, dovrebbe essere di spunto per tutte le edizioni.

mmm...io penso che il formato non sia solo "riempire il televisore"...
cambiare il rapporto base/altezza cambia anche l'inquadratura e, di conseguenza, le emozioni che vengono trasmesse...in 4/3 si ha una introspezione maggiore..in 16/9 una visione totale e più spettacolare...
la possibilità di vedere un film in un modo o nell'altro dipende unicamente da come il regista ha fatto le riprese (esistono regole di ripresa e fotografica che vanno rispettate)..questo a livello artistico..

Cameron va elogiato più che altro perchè, come Kubrick, in fase di ripresa ha controllato entrambi i rapporti, consentendo così di avere riprese "corrette" in termini di inquadratura...
poi ognuno può decidere quale sia in ambito domestico l'aspect ratio che dà più soddisfazioni...il regista a quel punto dà solo una indicazione sulle sue preferenze..

Se guardate un flim in bluray è in scope e come vedo (con mio stupore) che le bande nere sopra e sotto danno parecchio fastidio potete sempre usare la funzione zoom:D, con il blu ray ho notato che il dettaglio tutto sommato resta anche se inevitabilmente si perde qualcosa ai lati...
E così ve lo guardate a schermo pieno, non è sua madre ma per lo meno aiuta a digerire meglio lo scope...

Ma veramente è un dramma guardara il più riposante 2.35:1, mah...:D

molotino ha detto:
potete sempre usare la funzione zoom:D, con il blu ray ho notato che il dettaglio tutto sommato resta anche se inevitabilmente si perde qualcosa ai lati...
Ma stiracchi l'immagine e diventa tutto uno schifo....se il film è in 2,35 lo devi guardare così... lo zoom meglio lasciarlo perdere. ;)

Ma in che senso stiracchi l'immagine?

Viene presa la porzione centrale del fotogramma, casomai perdi una parte di fotogramma ai lati ma a me non mi risulta che si stiracchi l'immagine.

Si daccordo come dicevo non è sua madre, ma la perdita di definizione è nettamente inferiore al DVD, e così si può riempire tutto lo schermo.

il blu-ray è 1920x1080...un televisore è 1920x1080...
se prendi una parte dell'immagine (tagliandone un'altra) non avrai esatta corrispondenza fra i pixel dell'immagine così ottenuta (che sono meno di quelli originali del blu-ray) e quelli della matrice del display..quindi la porzione dell'immagine utile viene ingrandita (analizzata e upscalata)...cioè stirata per riempire tutti i 1920x1080 punti del televisore

Ultima modifica:
A sentir parlare di stiracchiamenti e perdite di porzioni d'immagine mi vengono i brividi :eek: . Dopo le battaglie fatte da 30 anni a questa parte per il corretto formato :cry:

Mi sembra di capire che ualcuno si stia scandalizzando perchè ho parlato di zummare il formato scope...

Non sono io che ho problemi con lo scope, e se fosse per me li farei
fare tutti in scope,, perchè io amo lo scope :).

Se aveste seguito il post per la sua interezza vi sareste accorti che c'è a chi lo scope non piace.

Lo so anchio che è un completo schifo zummare lo scope, ma lo consigliavo solo perchè credevo che qualcuno pur di vederlo a tutto schermo stava al compromesso.

E poi evitiamo di fare drammi inutili...

Visto che stiamo in tema, perchè non chiamiamo quei vergognosi di Mediaset Premium visto che tutti i film che propinano in 16/9 vengono la stragrande maggioranza tutti scannati??'
E paghiamo per un abbonamento, qui si che ci sarebbe da scandalizzarci:mad:

QUOTE RIMOSSO

Hai scoperto oggi cos'è il super35? :D
Sta di fatto che è stato lo stesso Cameron a diffonderlo. Quindi prenditela con lui :D

Comunque l'AR del BD è quello corretto. Punto.
Per il semplice fatto che i televisori sono a larghezza costante. E l'1.78:1 di Avatar è per proiezioni a larghezza costante.

Ultima modifica da un moderatore:
QUOTE RIMOSSSO

Ha ragione Cameron,
ha pensato il suo film per tutti i tipi di fruizione possibile e ha ammesso candidamente e inequivocabilmente che in alcuni casi il 16:9 è decisamente più soddisfacente.
In fondo perchè nelle sale con schermi larghissimi il formato 2:35 da maggiori soddisfazioni?
Perchè l' immagine si adatta meglio allo schermo.
Questo avviene anche su un 50" 16:9 con un filmato in 16:9.
Punto.
Nessuno vuole tagliare, allargare, stirare ecc...
Tutti vogliamo godere al meglio le immagini in funzione dello schermo che abbiamo a disposizione per la riproduzione.
Un grazie ai registi che hanno un occhio di riguardo nei confronti di coloro che spendono bei soldini per godersi il cinema a casa e sono più contenti se l' immaagine riempie tutto lo schermo.
Quindi 16:9 si in ambito home cinema ma Director's approved!!

Ultima modifica da un moderatore: