[BD] Akira

Il master è lo stesso, ma il video non è lo stesso. La nuova edizione ha una migliore compressione e AR corretto.
Qui una comparazione tra l'edizione 25° anniversario e l'edizione 30° anniversario:

http://screenshotcomparison.com/comparison/124255

E sono presenti entrambi i doppiaggi.

L'AR è lo stesso, solo che hanno tolto l'overscan tipico dei master jappo un po' datati. Ergo, a me pare lo stesso master video solo un poco zoomato (cosa che in vero non bisognerebbe fare) e con un bit-rate un poco più alto. Dici di no?
 
Bene..avevo la vecchia edizione, quella in amaray semplice, credo che farò un pensiero su questa nuova allora..specie per il doppiaggio più fedele
 
Il doppiaggio nuovo é in 5.1 e il vecchio in 2.0? Anche a me sembra lo stesso video con una migliore compressione. Io l'ho ordinato a breve dovrebbe arrivare. Grazie per il report Marco.
 
resta il fatto che con gli occhi di oggi il master per me non è dei migliori, un capolavoro del genere meriterebbe ben altro trattamento
 
Qualcosa di meglio si potrebbe anche fare. Il dubbio che mi viene è: useranno filtri come per quasi tutti i prodotti d'animazione?
 
L'AR è lo stesso, solo che hanno tolto l'overscan tipico dei master jappo un po' datati. Ergo, a me pare lo stesso master video solo un poco zoomato (cosa che in vero non bisognerebbe fare) e con un bit-rate un poco più alto. Dici di no?

Grazie Alpy per la precisazione. Sapevo che l'AR era lo stesso, ma non sapevo come descrivere la differenza di formato in altro modo, e non sapevo che l'overscan era gia' presente sul master originale giapponese. Ad ogni modo trovo lo stesso un miglioramento l'eliminazione dell'overscan, anche se ha richiesto l'applicazione di un leggero zoom. Se fatto bene pero' meglio cosi' piuttosto che un immagine simil letterbox. Riguardo alla compressione penso che il bitrate quasi raddoppiato nella nuova edizione a qualcosa sia servito.
Concordo con Barrett sul fatto che un capolavoro del genere meriterebbe un'edizione al massimo della qualita', comunque questa deriva gia' da uno scan 4k, e con questa nuova edizione penso che sia stata trattata al meglio delle possibilita' con il master che avevano. Anche l'audio ha un bitrate di tutto rispetto per entrambi i doppiaggi, e ovviamente per la lingua originale. Per i contenuti extra mi tengo l'edizione del 25mo anniversario.
 
Ultima modifica:
Si, se ne era già parlato e secondo me è un errore nato dal fatto che qualcuno aveva postato un link con la proiezione del film con un proiettore digitale Sony 4K. Ma il master era sempre lo stesso.
 
Allora speriamo che facciano un nuovo scan magari in vista di un'edizione in UltraHD. In blu-ray dubito che uscira' mai una nuova edizione in Italia.
 
UHD di anime da noi? La vedo dura per il momento.
Comunque grazie marco per i dati, messa così la 30th ha anche più senso adesso :)
 
il punto però lo ha precisato bene alpy qualche post sopra: c'è una sorta di regola per la quale tutti i film di animazione vengono inesorabilmente filtrati... puoi fare anche dei nuovi trasferimenti 8k ma se poi mi ci piazzi sopra il solito DNR alla fine non serve a nulla...
 
L'ho visto ieri ed erano 20 anni che non lo vedevo: a me non è parso filtrato, anzi. Voi cmq ne sapete piu di me però di fronte ad un film come Bronx il DNR l'ho beccato subito, su Akira a me pareva naturale. il film l'ho guardato col doppiaggio 5.1 nuovo e confesso che da ignorante ci ho capito ancora poco della storia. L'audio multicanale secondo me è buono, però mi sono accorto che in alcune scene i personaggi aprono la bocca ma non si sente nulla (tipo la scena dei due poliziotti nelle fogne, o il Dottore che analizza i dati di Akira). Ho provato nella stessa scena a mettere il doppiaggio originale italiano e i personaggi cmq non parlano...mistero
 
L'ho visto ieri ed erano 20 anni che non lo vedevo: a me non è parso filtrato, anzi. Voi cmq ne sapete piu di me però di fronte ad un film come Bronx il DNR l'ho beccato subito, su Akira a me pareva naturale. il film l'ho guardato col doppiaggio 5.1 nuovo e confesso che da ignorante ci ho capito ancora poco della storia. L'audio multicanale secondo..........[CUT]
L'attuale master è abbastanza onesto. Se è stato fatto del filtraggio (e probabilmente è stato fatto) è tollerabile per un film d'animazione, in quanto è più difficile notarlo rispetto ai film live action (se non si supera una certa soglia).

Io e barrett ci riferivamo in via ipotetica....ci chiedevamo se facessero un nuovo master, magari 4K di Akira, che tipo di approccio userebbero oggi. Sembra che purtroppo i cartoni animati abbiano addosso questa maledizione, ma per fortuna l'attuale master è stato fatto da persone che hanno scientemente evitato di snaturare la sua natura (avevo letto un intervista di chi aveva effettuato il lavoro, ma ora vai a trovarla, ammesso ci sia ancora). Per esempio Ghost in the shell è uscito in 4K ed è filtrato. Non a livelli DIsney fortunatamente, ma sembra che non possano farne a meno.

barrett, mi hai preceduto di pochi secondi :)
 
Ultima modifica:
il film l'ho guardato col doppiaggio 5.1 nuovo e confesso che da ignorante ci ho capito ancora poco della storia.

Il film è destinato a rimanere abbastanza criptico - per quanto il nuovo adattamento possa aiutare - perché rimane un'opera che comprime in 2 ore 6 volumoni del manga originale :D
Ma penso che sia anche parte del suo fascino.
 
Io sono rimasto un po' deluso dal canale LFE dell'audio giapponese, l'ho trovato decisamente sottotono, il resto dei canali invece è eccellente come potenza e dettaglio, così per pura curiosità ho demuxato la traccia TrueHD in un file multitraccia .w64 (l'unico modo, visto che il limite dei .wav sotto windows è 4 GB) ed ho scoperto aprendolo con Adobe Audition che, molto probabilmente in maniera del tutto consapevole (non credo sia un errore di mastering), l'lfe è stato volutamente attenuato o non sfruttato al massimo volume: i picchi non arrivano nemmeno a -6dB (per la precisione il picco massimo è a -8dB; il centrale, per fare un confronto, arriva a un'ampiezza di picco di -0,11dB, il canale sinistro -0,10dB). Il risultato della maggior chiarezza e dell'estremo dettaglio di questa colonna sonora potrebbe quindi derivare più da un .lfe creato in questo modo, che quindi non "copre" nei momenti più concitati gli altri canali, piuttosto che dai fatidici 192Khz (cliccate sulla miniatura per ingrandire la schermata):



Chissà se amplificando l'lfe per portarlo a un livello simile alle altre colonne sonore, e in linea col resto dei canali, cosa verrebbe fuori, magari verrebbe ripristinato l'impatto delle varie esplosioni, eccetera, forse a discapito della chiarezza; varrebbe la pena provare ma il mio vecchio PC potrebbe non farcela a gestire il tutto, quindi mi limito a segnalare in questa discussione la cosa, non mi pare di aver letto nulla al riguardo né qui né sui forum esteri e volevo un feedback da parte di chi ha il disco a casa: con l'audio originale, non trovate che il vostro subwoofer con esplosioni, spari, scoppi, detonazioni, eccetera potrebbe dare di più in termini di pressione sonora, soprattutto se confrontato con la sua resa in altri film (es. Ready Player One)?
 
Ultima modifica:
Ritengo l'equilibrio della traccia japponese di Akira notevole, ma al di là di questo io tendo ad apprezzare ciò che mi fornisce l'opera ( e chi l'ha ideata'), invece di mettermi a pensare come l'avrei fatta io. A parte questo, ritengo che la colonna sonora di Akira sia difficile da valutare, dato che la quasi totalità dei sistemi in commercio scala a 48khz la traccia originale a 192khz( necessaria per valutare l'estensione a oltre 50 kHz). Ho avuto la fortuna di ascoltare la traccia sia a 96khz, con la mia catena, che a 192khz, nella sala di Videosell, e in entrambi i casi il risultato è stato impressionante. Credo che per apprezzarne l'equilibrio sia necessario uscire dagli schemi dei classici blockbuster americani che seguono regole ben diverse. In sostanza è una traccia che trovo perfetta, ma molto, molto difficile da valutare nella sua complessità.
 
Capisco il tuo punto di vista e anche io sono assolutamente d'accordo nel preservare l'intento originale del creatore della colonna sonora; a parte il discorso sull'estensione delle altissime frequenze, apprezzabili solo da chi ha impianti di un certo livello, io parlavo del solo canale LFE e tenendo in considerazione quanto sentito nella prima visione e trovando un riscontro anche visivo poi nella forma d'onda del canale LFE, ho supposto che fosse o una scelta precisa o, invece, un errore di mastering. Ho quindi dedicato alcune ore del mio tempo (il PC è quello che è) nel produrre una traccia 24/96 DTS-HD Master Audio 5.1, portando il solo canale LFE allo stesso livello degli altri (ho dovuto aumentarlo di ben 8dB), avendo cura di preservarne la gamma dinamica (non ho effettuato modifiche stile "loudness war" per intenderci, ma una semplice amplificazione). Ebbene, dopo aver rivisto (ma sarebbe il caso di dire "risentito") tutto il film con l'audio modificato, IMHO non può essere una scelta voluta quel canale LFE così basso ma molto probabilmente si tratta di un errore di mastering, se contenuto solo nel mio disco non ve lo so dire (è un blu-ray FUNimation 25° anniversario regalatomi da un amico di ritorno da una luna di miele negli states), ma con la mia colonna sonora autoprodotta è tutto un altro sentire: c'è più corpo nel sonoro e risulta anche più bilanciato, inoltre la cosa sorprendente è che le voci sono comunque intellegibili anche tra i rumori più forti, segno che l'lfe, nonostante l'amplificazione, non si è trasformato in uno di quelli "pompati" in stile action movie moderno, tanto per intenderci.
Se c'è qualcuno che ha la possibilità e capacità tecnica di demuxare la traccia giapponese a 192Khz e di visualizzarla poi su un editor audio, ci possiamo togliere il dubbio, sarebbe clamoroso se su tutti i dischi fosse così, perché, sempre IMHO, quel canale LFE è troppo affievolito e ben 8 decibel sotto il livello a cui dovrebbe stare. Ripeto: da verificare se è il mio disco fallato o se sono tutti così. Ormai ritengo assodato che non sia un qualcosa di voluto, visto che amplificando di 8dB l'lfe, il sub non ha mostrato alcun segno di saturazione, l'onda sonora si presenta anche visivamente e numericamente (0 campioni tagliati) nella norma e la resa complessiva è perfettamente equilibrata.
 
Ultima modifica:
Top