Capisco il tuo punto di vista e anche io sono assolutamente d'accordo nel preservare l'intento originale del creatore della colonna sonora; a parte il discorso sull'estensione delle altissime frequenze, apprezzabili solo da chi ha impianti di un certo livello, io parlavo del solo canale LFE e tenendo in considerazione quanto sentito nella prima visione e trovando un riscontro anche visivo poi nella forma d'onda del canale LFE, ho supposto che fosse o una scelta precisa o, invece, un errore di mastering. Ho quindi dedicato alcune ore del mio tempo (il PC è quello che è) nel produrre una traccia 24/96 DTS-HD Master Audio 5.1, portando il solo canale LFE allo stesso livello degli altri (ho dovuto aumentarlo di ben 8dB), avendo cura di preservarne la gamma dinamica (non ho effettuato modifiche stile "loudness war" per intenderci, ma una semplice amplificazione). Ebbene, dopo aver rivisto (ma sarebbe il caso di dire "risentito") tutto il film con l'audio modificato, IMHO non può essere una scelta voluta quel canale LFE così basso ma molto probabilmente si tratta di un errore di mastering, se contenuto solo nel mio disco non ve lo so dire (è un blu-ray FUNimation 25° anniversario regalatomi da un amico di ritorno da una luna di miele negli states), ma con la mia colonna sonora autoprodotta è tutto un altro sentire: c'è più corpo nel sonoro e risulta anche più bilanciato, inoltre la cosa sorprendente è che le voci sono comunque intellegibili anche tra i rumori più forti, segno che l'lfe, nonostante l'amplificazione, non si è trasformato in uno di quelli "pompati" in stile action movie moderno, tanto per intenderci.
Se c'è qualcuno che ha la possibilità e capacità tecnica di demuxare la traccia giapponese a 192Khz e di visualizzarla poi su un editor audio, ci possiamo togliere il dubbio, sarebbe clamoroso se su tutti i dischi fosse così, perché, sempre IMHO, quel canale LFE è troppo affievolito e ben 8 decibel sotto il livello a cui dovrebbe stare. Ripeto: da verificare se è il mio disco fallato o se sono tutti così. Ormai ritengo assodato che non sia un qualcosa di voluto, visto che amplificando di 8dB l'lfe, il sub non ha mostrato alcun segno di saturazione, l'onda sonora si presenta anche visivamente e numericamente (0 campioni tagliati) nella norma e la resa complessiva è perfettamente equilibrata.