[BD-4K] Oppenheimer

No Dolby Vision.
No Dolby Atmos (grazie, Nolan).
Traccia audio italiana lossy DTS 5.1 a bitrate dimezzato (768 kbps).
Molto negativo per questo film.
BD-100, positivo.
Concludendo, scaffale!

P.S.

Ancora peggio.
La copertina retrostante della versione italiana esattamente riporta:

2160p UHD Dolby Vision/HDR10 +

Più i loghi Dolby ATMOS e Dolby VISION.

Completamente fuorviante!
 
Ultima modifica:
A me non interessa, il film ha un video stratosferico e una fotografia commovente che non ho riscontrato in nessun altro disco 4k. Ascolto sempre i film in lingua originale e devo dire che la traccia è notevole, anche se non Dolby Atmos. Poi davvero, il film è un sommo capolavoro, i sette oscar più meritati degli ultimi anni.
 
No Dolby Vision.
No Dolby Atmos (grazie, Nolan).
Traccia audio italiana lossy DTS 5.1 a bitrate dimezzato (768 kbps)

Concludendo, scaffale!

Considerando che nessuno degli elementi indicati rende penalizzante la visione direi che scelta dello scaffale è davvero lungimirante.
 
A me non interessa, il film ha un video stratosferico e una fotografia commovente che non ho riscontrato in nessun altro disco 4k. Ascolto sempre i film in lingua originale e devo dire che la traccia è notevole, anche se non Dolby Atmos. Poi davvero, il film è un sommo capolavoro, i sette oscar più meritati degli ultimi anni.

Concordo pienamente
 
L'ho già visto in IMAX with Laser (esperienza buona, ma non memorabile), mi basta.

Non ho capito, il film ti è piaciuto quindi?
Perché se ti è piaciuto, lo hai gradito senza Dolby Vision e Dolby Atmos già in sala.

Il 4K è eccellente anche senza quelli (come molti altri dischi che ne sono sprovvisti). Al massimo l'unica cosa per cui ci si può realmente lamentare è la traccia audio italiana. Su quella non ci sono scusanti, e anche io mi sono rifiutato di acquistarlo - perlomeno a prezzo pieno - per questa ragione. Lo prenderò più in là, o se mi gira lo compro direttamente un'edizione estera.
 
Ultima modifica:
No Dolby Vision.
Ritengo che non sia particolarmente rilevante per questo film.
Nella edizione in oggetto il MAXCLL è estremamente ridotto, siamo a valori di poco superiori a quelli di un segnale SDR.
Ne risulta che anche con i VPR in tutta probabilità l'assenza del Dolby Vision non è una fattore penalizz:Dante (visto come è stato gestito l' HDR in questo disco), per quanto riguarda i display di qualità questo disco lo è ancora di meno.

No Dolby Atmos (grazie, Nolan).

Il disco non fa nulla di meno di quello che è arrivato in sala.
Se invece discutiamo a livello di utilizzo artistico dei mezzi tecnici in questo particolare argomento Nolan è refrattario.
Accampa strane scuse riguardo alla uniformità di resa nelle sale (che per paradosso è del tutto insistente per quanto riguarda il lato video), se semplicemente dichiarasse "non lo uso perché non mi piace" oppure con maggiore sincerità "Non lo uso perché non posso utilizzarlo nelle mie proiezioni analogiche e non voglio che ci sia alcun elemento di superiorità nelle sale ove avvengono proiezioni digitali" non ci sarebbe nulla da discutere.

Traccia audio italiana lossy DTS 5.1 a bitrate dimezzato (768 kbps).

Nulla di nuovo sotto questo aspetto.
A livello di opinione personale non trovo che sia realmente penalizzante. La vera penalizzazione di solito è a monte e avviene con compressioni della dinamica della nostra traccia doppiata.
In realtà si tratta di un film dove per il 99% del tempo ci sono dialoghi su dialoghi (...su dialoghi...) con irruzioni a volume molto alto della colonna sonora ricca di basse frequenze, nulla che possa mettere in crisi un codec lossy.

Edit giusto per essere chiaro e non essere confuso con i fan , questo disco non lo ho acquistato, dopo aver visto il film al cinema la mia opinione riguardo a questo pluripremiato agli Oscar è la stessa del Ragionier Fantozzi in merito alla "Corazzata Kotiomkin".

Sarà forse perché la storia la conoscevo fino in fondo da molto prima di questo film, inclusi tutti i dubbi e rimorsi degli scienziati, gli effetti del maccartismo, gli spioni e le discussioni sulla opportunità di usare questi dispositivi di distruzione o sarà semplicemente per colpa delle interviste della RAI degli anni '60_
https://www.raiplay.it/programmi/storiadellabombaatomica
 
Ultima modifica:
Se parliamo del lato tecnico, secondo me, la qualità del disco è notevole, se non soddisfa questa edizione, come dire, viva lo streaming :D

A mio parere, quelli vinti, sono tutti Oscar meritati, soprattutto alla migliore fotografia, proprio considerando il processo con cui è stato realizzato il film, sia in ripresa sia in post produzione. Con buona pace di qualcuno che sicuramente non condividerà. Ma, si sa, nella sfera delle opinioni, (quasi) tutto è legittimo.
Mi aspetto di imparare dai documentari, da un film mi aspetto altro. Se poi imparo anche qualcosa di nuovo, ben venga.
Schindler's List, uno degli innumerevoli esempi, mi è piaciuto e mi ha emozionato molto, complice anche il notevole bianco e nero della sua fotografia. Conoscevo già la storia dell'industriale tedesco, e la narrazione non ha aggiunto nulla sulla tragedia Storica che già non sapessi o immaginassi.
 
Se domani un regista vuol far uscire un film in B/n, quadrato (the lighthouse, sei tu? :D) e con audio in mono, io non lo scaffalerò per queste scelte. Magari ci si ritrova con un film migliore di quello in Dolby Vision, 2,35:1 e 674 oggetti audio svolazzanti di qua e di la. Due opere diverse ciascuna da valutare nel loro relativo contesto...

Oppenheimer sembra perfetto così, al netto di una certa parte centrale che tira giù la palpebra. Non avendo la controprova della versione Atmos/DV, non potremo mai dirlo :D
 
Ultima modifica:
Sono assolutamente d'accordo: in film dove il regista è ancora in vita, è la sua volontà che deve determinare la resa audiovisiva (oltre che quella artistica, naturalmente) dell'opera, anche per interventi eventualmente fatti a posteriori (vedi ad esempio Cameron, con le sue ultime rimasterizzazioni). Se poi il film o le volontà del regista non piacciono, lo si può scaffalare, a ognuno i suoi gusti. Ma l'opera è quella e resta integra nella sua intenzione ultima.
 
Il forumer che ha commentato dopo il mio precedente post mi costringe a replicare.
Il fatto che abbia definito questo film, che ha vinto una miriade di statuette (ma non quelle sulla sceneggiatura), quello che per Fantozzi fu la Corazzata Kotiomkin è puramente strumentale al fatto che il mio atto di smontare (con precise motivazioni tecniche) "la scaffalatura" del precedente interlocutore non è un atto fazioso dovuto alla religiosa e incensante adorazione del "fenomeno Nolan".


Mi sono illuso che questo fosse del tutto evidente, specie con tutte le precise motivazioni tecniche che ho inserito e la parte di affermazione che ho quotato nel post originale di "lapro97" senza chiamare in causa nessun altro.
Tuttavia sembra che per qualcuno questo non sia del tutto chiaro.


Questa sezione non fa parte di un cineforum con conseguenti discussioni riguardanti gli aspetti artistici, ne consegue che le discussioni che toccano le scelte artistiche sono off topic a meno che queste non si riflettano direttamente sulla qualità del disco come avviene in questo specifico caso proprio per la colonna sonora e l'audio o la fotografia che in HDR ferma il MAXCLL intorno alle 200 cd/mq (nit) e questo (piaccia o non piaccia è del tutto ininfluente) oggettivamente ci sta largo in qualunque display anche senza il contributo dei metadati del Dolby Vision e ha immediato effetto anche sull' immagine proiettata.


Se questo fosse un forum di critica cinematografica invece di "scannarci sulla saturazione del verde" (citazione storica risalente ai tempi della nascita di questo forum), "effetti dei codec lossy sulla qualità dell'audio", "effetti del DNR" ed altre amenità ci sarebbe da commentare lungamente riguardo al paragone con Schindler List (che comunque la statuetta per la sceneggiatura la vinse) o altri film con sceneggiatura non originale che analogamente a questo non andarono oltre la nomination come Apocalypse Now o ancora film (sempre con sceneggiatura non originale) che non hanno raccolto alcuna statuetta e solo qualche nomination di contorno come Blade Runner, ecc.ecc.. ecc...


Qualora la persona che ha commentato il mio post voglia farlo ha piena facoltà di richiedere all'amministratore l'apertura di sezioni dedicate a queste discussioni per evitare gli off topic qui.
Sezioni in cui, ci tengo a specificarlo fin da subito, non avrei comunque alcun desiderio di intervenire.
 
Ultima modifica:
@tutti: torniamo in argomento.

@dario65: battutine ironiche come queste non sono gradite, primo e unico avvertimento.
 
Top