Ritengo che non sia particolarmente rilevante per questo film.
Nella edizione in oggetto il MAXCLL è estremamente ridotto, siamo a valori di poco superiori a quelli di un segnale SDR.
Ne risulta che anche con i VPR in tutta probabilità l'assenza del Dolby Vision non è una fattore penalizz

ante (visto come è stato gestito l' HDR in questo disco), per quanto riguarda i display di qualità questo disco lo è ancora di meno.
No Dolby Atmos (grazie, Nolan).
Il disco non fa nulla di meno di quello che è arrivato in sala.
Se invece discutiamo a livello di utilizzo artistico dei mezzi tecnici in questo particolare argomento Nolan è refrattario.
Accampa strane scuse riguardo alla uniformità di resa nelle sale (che per paradosso è del tutto insistente per quanto riguarda il lato video), se semplicemente dichiarasse "non lo uso perché non mi piace" oppure con maggiore sincerità "Non lo uso perché non posso utilizzarlo nelle mie proiezioni analogiche e non voglio che ci sia alcun elemento di superiorità nelle sale ove avvengono proiezioni digitali" non ci sarebbe nulla da discutere.
Traccia audio italiana lossy DTS 5.1 a bitrate dimezzato (768 kbps).
Nulla di nuovo sotto questo aspetto.
A livello di opinione personale non trovo che sia realmente penalizzante. La vera penalizzazione di solito è a monte e avviene con compressioni della dinamica della nostra traccia doppiata.
In realtà si tratta di un film dove per il 99% del tempo ci sono dialoghi su dialoghi (...su dialoghi...) con irruzioni a volume molto alto della colonna sonora ricca di basse frequenze, nulla che possa mettere in crisi un codec lossy.
Edit giusto per essere chiaro e non essere confuso con i fan , questo disco non lo ho acquistato, dopo aver visto il film al cinema la mia opinione riguardo a questo pluripremiato agli Oscar è la stessa del Ragionier Fantozzi in merito alla "Corazzata Kotiomkin".
Sarà forse perché la storia la conoscevo fino in fondo da molto prima di questo film, inclusi tutti i dubbi e rimorsi degli scienziati, gli effetti del maccartismo, gli spioni e le discussioni sulla opportunità di usare questi dispositivi di distruzione o sarà semplicemente per colpa delle interviste della RAI degli anni '60_
https://www.raiplay.it/programmi/storiadellabombaatomica