• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD-4K] Indiana Jones 4-Movie Collection

Io però non capisco questo continuo rimando alla bellezza di avere opinioni diverse salvo poi sentirsi attaccati se si ha, appunto, un'opinione diversa.

Non posso parlare per gli altri, ma personalmente io ho solo espresso la mia opinione e leggo le vostre risposte con rispetto e attenzione.

Sono un po' più intransigente sulle opinioni basate su ss, questo non ho problemi ad ammetterlo, soprattutto perché i nuovi logaritmi di pulizia dell'immagine lavorano frame by frame e se si prende quello sbagliato si dà un'idea che non è quella che si percepisce durante la visione. LOTR né è l'esempio più lampante.
 
Se non sbaglio scrivi per AF Digitale, non capisco molto questo tuo intervento: qua si sta parlando della saga di Indiana Jones, che a detta di tutti ha una buonissima resa in UHD, soltanto che visto che questo SAREBBE un forum TECNICO qualche utente ha provato ad argomentare mettendo in evidenza delle piccole problematiche riguardo la gestione del..........[CUT]

Colgo lo spunto del tuo intervento per precisare meglio, dacchè avevo omesso nel post precedente. Si, a volte faccio le rece per AF, però preferisco disgiungere il lato tecnico di analisi da quello hobbystico che - comunque - è quello preponderante. Detto questo, a mio avviso, vanno ben suddivisi i due aspetti, ovvero tecnica e retaggio.

Abbiamo capito che la riproposizione di opere "vecchie" con l'uso dell'HDR è soggetta tecnicamente a dei "limiti" introdotti dall'HDR stesso, come ha correttamente scritto il buon Mario. Per ovviare è indubbio si debba pervenire a scelte precise, cosa che può virare la resa in una modo o in un altro. Ne consegue come non esista un modo giusto ne uno sbagliato, quanto piuttosto una scelta a monte. Sia essa condivisibile oppure no.

Considerato che la scelta - in genere, ed è il caso del presente Indiana Jones - la fa chi all'epoca si occupò dei film, è privo di senso andare a sindacare sui risultati: l'HDR - e le sue "conseguenze" - sono scelte moderne, create oggidi, non ha senso lamentare "scarsa aderenza". Se non piace, se ci si sente a disagio ... ci si rivolge al mercato Blu-ray, ove si troveranno gli stessi film senza (almeno si spera) modifiche "moderne" e tutta la resa analogica che si vuole.

Parliamo di un forum tecnico certamente, ma a leggere i diversi interventi sembra siamo oramai più sui lidi delle "preferenze analogiste" singole, che di una reale discussione tecnica. Sempre mia opinione: sarebbe come andare al ristorante, ordinare un'aragosta e stupirsi poi che non ti hanno portato la bistecca.

Detto questo, il mio timore è un altro: già siamo una nicchia, al cui interno gli analogisti purosangue sono ancora meno (numeri da riserva naturale), continuare a demolire gratuitamente riversamenti processati in HDR - pure molto bene - perchè non soddisfano le personali convinzioni talebane dei tempi che furono - quando le tecnologie in disamina manco esistevano - è solo disincentivare chi legge. Con esiti ben immaginabili.

Poi naturalmente ognuno faccia quel che crede ... ma ripeto, per quanto tecnico stiamo parlando di un hobby. L'impressione è che la deriva integralista su certe questioni abbia oramai oltrepassato gli argini del normale. Su questo concordo al 100% con il buon Mario, che quoto in toto nei suoi sempre precisi interventi.

FKB
 
Detto questo, il mio timore è un altro: già siamo una nicchia, al cui interno gli analogisti purosangue sono ancora meno (numeri da riserva naturale), continuare a demolire gratuitamente riversamenti processati in HDR - pure molto bene - perchè non soddisfano le personali convinzioni talebane dei tempi che furono - quando le tecnologie in disamina manco esistevano - è solo disincentivare chi legge. Con esiti ben immaginabili.

il punto è molto diverso: tu parli di talebani che demoliscono gratuitamente (magari si divertono pure a farlo) i riversamenti in HDR, ma parlando di Indiana Jones ti invito a tirare fuori una sola riga in questo thread dove si sarebbe fatto questo tipo di trattamento demolitorio. qui il cofano è stato cmq consigliato da tutti (me compreso, del quale ho visto tutti e tre i film - il quarto non lo considero). non vedo però cosa ci sia di male dire che, sia colpa dell'HDR o di una compressione non ottimale (o di entrambe le cose), vi sono alcuni punti non perfettamente gestiti. mi devo autocensurare per paura che poi non si vendano più? non ho più libero diritto di critica? dobbiamo dire per forza che è tutto perfetto tutto bellissimo tutto eccezionale? abbiamo paura che a causa di tali critiche paramount non farà più uscire nulla nel nostro paese? negli stati uniti paramount dovrebbe fare hara-kiri visto che il thread di indy ha più di 300 pagine e insieme alle giuste lodi, si stanno evidenziando correttamente anche i difetti. credo che nel nostro paese abbia fatto molti più danni in questi anni la crociata sull'audio italiano lossless (quante volte ho sentito dire "scaffale" di dischi con il solito audio lossy e magari con dei video da riferimento) che non un mio commento su una parte di grana non al meglio gestita (perché così è), ma dove alla fine ho consigliato senza remore l'acquisto dello stesso. nei gruppi FB infatti ora le prime cose che leggo quando si parla di nuove uscite di solito è: c'è l'atmos italiano? oppure: esce in steelbook? questo secondo te è fare un bel servizio al mercato fisico? e poi perdonami ma l'HDR non c'entra nulla con questo discorso e lo abbiamo detto più e più volte: usato da chi lo sa fare con degli econding ottimali i problemi non ci sono e siamo tutti contenti.

rispondo a samu: il dnr su LOTR si vede eccome anche se i nuovi logaritmi sono più performanti di quelli vecchi, quell'uscita è salvata - letteralmente - dal nuovo color grading (che è eccezionale) e dall'HDR stesso (che è ancora più eccezionale). quindi, da parte mia, nessuna preclusione alle nuove tecnologie quando le stesse servano a rendere funzionalità al trasferimento.
 
rispondo a samu: il dnr su LOTR si vede eccome anche se i nuovi logaritmi sono più performanti di quelli vecchi, quell'uscita è salvata - letteralmente - dal nuovo color grading (che è eccezionale) e dall'HDR stesso (che è ancora più eccezionale). quindi, da parte mia, nessuna preclusione alle nuove tecnologie quando le stesse servano a rendere funzionalità al trasferimento.[CUT]

Per la precisione io non ho detto che non si veda, ho detto che un singolo frame può dare l'impressione sbagliata di quella che è poi la visione in movimento.

Nota a parte, nei famosi forum che citi, stroncano anche l'audio, qualcuno lo ha ascoltato in lingua originale?
Parlano di bassi poco presenti e di scarsa localizzazione, praticamente un Dolby Atmouse classico.
 
Io però non capisco questo continuo rimando alla bellezza di avere opinioni diverse salvo poi sentirsi attaccati se si ha, appunto, un'opinione diversa.

Se non capisci, provo a spiegartelo.
Non mi sento attaccato da un'opinione diversa dalla mia; negli anni, in questo forum ho imparato molto e mi sono stati regalati molti spunti di riflessione interessanti. Mi sento attaccato, e lo sono, quando vengo, più o meno esplicitamente, definito "fuori dal Mondo", "talebano", "demolitore gratuito di riversamenti in HDR" per tacere di altre prelibatezze contenute in periodi formulati, anche fuori contesto, del tipo che non sia più un piacere confrontarsi in questo forum per la presenza, appunto, di pontificatori dalla Verità in tasca.

E ti pare che questo sia un confronto?
Non commento oltre, e non perché non ci sia nulla da commentare.

Veniamo alla questione dei numeri e del mercato, a cui si riferiva il buon barret.
Ragazzi, ma sapete contare? Provate a farlo, allora. Considerate chi scrive in queste sezioni e poi ditemi se è razionale preoccuparsi dell'influenza di questi numeri sull'economia di sistema, in specifico di quello della distribuzione del supporto fisico.
Se veramente siete convinti che la risposta sia affermativa, allora penso proprio che la passione abbia incrinato il contatto con la realtà. Al confronto Vostro, noi "analogisti purosangue"(cit) siamo più realisti del re! :D
Oppure, coloro che hanno partecipato alle varie riunioni con il managment di alcune Case, per la questione dell'audio ita in HD, hanno stipulato qualche affidamento di cui i Forumer dovrebbero essere a conoscenza?
Scusate la malizia, ma davvero continuo a non comprendere tutto questo astio e prevenzione nei confronti di persone che, ripeto per l'ennesima volta, hanno acquistato, o si sono ripromessi di farlo, il cofanetto in questione e lo hanno esplicitamente scritto più volte e a cui piace un'approfondita e precisa disamina tecnica sui riversamenti (che tra l'altro pagano, anche salatamente spesso).
Se qualcuno pensa che le critiche negative, le opinioni personali, siano una minaccia per il mercato, o per qualche interesse particolare, sappia che le persone non sono stupide. Tutti, anche i meno avvezzi all'argomento, hanno diritto di informarsi, di avere strumenti di conoscenza, di dibattere, di elaborare un'opinione propria, ragionando con la propria testa. Il talebano semmai è quello che censura o che se ne esce sbattendo la porta perché quanto ha letto non gli piace. Non è essere talebano l'esprime un'opinione legittima e sostenerla con passione, coerenza e determinazione.

Caro Fbrighi, leggevo Alta Fedeltà quando molti forumer non erano ancora nati, e lasciami dire che di acqua sotto i ponti ne è passata. L'attuale AF Digitale on line avrebbe molto da imparare dal passato.
A ciò che scrivi ti ha già risposto il buon barret, aggiungo solo che il paragone dell'aragosta non sta in piedi. Te lo ripropongo in chiave diversa. Sarebbe come andare al ristorante ed ordinare un'aragosta (=film del passato girato in pellicola) e ti portassero una bistecca (stesso film "revisionato" in chiave moderna). Tu, probabilmente, la bistecca la mangi con gusto, io decido se mangiarla o mandarla indietro. OPINIONI.

Torno sull'argomento audio ita HD, per cui ho firmato la famosa petizione anche se sono per niente interessato alla cosa, supportando e non denigrando, sai di quante edizioni da "scaffale" ho letto a causa della mancanza dello stesso? Con la benedizione di AF Digitale.
Recentemente ho letto critiche feroci e pure di "scaffale" anche per un film contemporaneo trasposto in formato 4:3 per decisione dello stesso regista: non sia mai che debba rinunciare a mappare ogni singolo pixel del mio display nuovo!
Se vuoi fare le crociate, per conto mio, devi rivolgere lo sguardo altrove.

Ovviamente, il mio sfogo è diretto verso alcuni forumer soltanto, non tutti hanno questo atteggiamento. Ci sono persone squisite e correttissime che esprimono il loro punto di vista rispettando davvero, non solo con sterili proclami, l'opinione degli altri appassionati.
Immagino, anzi sono sicuro, esista una marea di lettori silenziosa (me lo auguro per la salute del Forum e della nostra passione) che legge e trae le conclusioni senza farsi condizionare da interventi che rasentano censura e maleducazione.
 
Ultima modifica:
Nota a parte, nei famosi forum che citi, stroncano anche l'audio, qualcuno lo ha ascoltato in lingua originale?
Parlano di bassi poco presenti e di scarsa localizzazione, praticamente un Dol..........[CUT]

Bene appunto, nonostante questo, non mi pare che Warner Usa (o chi per essa) abbia indetto una riunione straordinaria del consiglio di amministrazione per affrontare il rischio di fallimento legato alle critiche nel forum e, di conseguenza, al crack delle vendite del cofanetto...
 
Ora spero si torni a parlare dei 4 UHD di Indiana Jones...

Ottima edizione. Davvero imperdibile. Sembrava che Indy fosse nel mio salotto, ho dovuto evitare i colpi della frusta :p
Mai visto la saga con questa qualità. Da mascella in terra :sbav:
Acquisto obbligato! :cool:
Peccato per il packaging, potevano fare uno sforzo in più, con quello che fanno pagare il cofanetto :mad:

E' soltanto questo il forum che volete? :D :D

Allora, me ne vado io. Così forse qualcuno sarà soddisfatto. :D
 
Ultima modifica:
Si, a volte faccio le rece per AF, però preferisco disgiungere il lato tecnico di analisi da quello hobbystico che - comunque - è quello preponderante
Qua invece pur essendo un forum si riescono ancora a leggere analisi tecniche accurate, penso sia una cosa positiva, non capisco il fastidio di alcuni.

Considerato che la scelta - in genere, ed è il caso del presente Indiana Jones - la fa chi all'epoca si occupò dei film, è privo di senso andare a sindacare sui risultati: l'HDR - e le sue "conseguenze" - sono scelte moderne, create oggidi, non ha senso lamentare "scarsa aderenza". Se non piace, se ci si sente a disagio ... ci si rivolge al mercato Blu-ray, ove si troveranno gli stessi film senza (almeno si spera) modifiche "moderne" e tutta la resa analogica che si vuole.
Anche qui non capisco il senso di consigliare il blu-ray, è stato citato come esempio la Arrow che col discorso HDR ha trovato una via equilbrata ed ottima nei suoi lavori, evidentemente se si vuole lavorare al meglio non ci sono "conseguenze"


continuare a demolire gratuitamente riversamenti processati in HDR - pure molto bene - perchè non soddisfano le personali convinzioni talebane dei tempi che furono - quando le tecnologie in disamina manco esistevano - è solo disincentivare chi legge. Con esiti ben immaginabili.
Ma in questa discussione chi ha demolito questi dischi? Non stiamo un tantino esagerando?

E' soltanto questo il forum che volete?
Personalmente NO, visto che hai citato il mio post :D
 
heat75 ha detto:
Personalmente NO, visto che hai citato il mio post :D

Non avevo dubbi in proposito :D

(In realtà, volevo solo sdrammatizzare un poco... spero di non avere ottenuto l'effetto opposto, eh! )

Ciao e grazie per i tuoi commenti.
 
Rosso, ci "conosciamo" e rispettiamo da molti anni, ormai. Ho mai scritto di non essere contento o, addirittura, contro il digitale?
Io sono entusiasta del digitale! Non fosse altro perché permette, se usato con perizia, di riprodurre alla perfezione un girato analogico!
icon_mrgreen.gif
icon_wink.gif

Comunque, dell'analogico, per certi versi, sento la nostalgia, è vero. Ma è una nostalgia principalmente umana, non tecnica. C'è qualcosa di brutto in ciò?
Ma assolutamente no... ci mancherebbe. ;) Nel mio post ho solo voluto esprimere la mia idea sul digitale, che preferisco di gran lunga all'analogico. Di conseguenza non sento per nulla la mancanza di quest'ultimo. Anzi spero venga abbandonato definitivamente perchè credo abbia fatto il suo tempo. Poi lungi da me attaccare o etichettare chi la pensa in modo differente.
 
Dario naturalmente ho apprezzato la tua ironia..ho cercato di ironizzare pure io leggendo alcuni (alcuni) post surreali...comunque a scanso di equivoci acquisterò sicuramente anch'io questo cofanetto, pur avendolo già avuto in vhs, dvd e bd :)
 
Se non capisci, provo a spiegartelo.
Non mi sento attaccato da un'opinione diversa dalla mia; negli anni, in questo forum ho imparato molto e mi sono stati regalati molti spunti di riflessione interessanti. Mi sento attaccato, e lo sono, quando vengo, più o meno esplicitamente, definito "fuori dal Mondo", "talebano", "demo..........[CUT]

Per quanto possa valere, sappi che da parte mia c'è rispetto e interesse per le tue e di altri "nostalgici" opinioni.
Tra l'altro l'effetto nostalgia è presente anche per me, penso solo che mal si concili con le tecniche e le catene audio video attuali.
 
Per quanto possa valere, sappi che da parte mia c'è rispetto e interesse per le tue e di altri "nostalgici" opinioni.

Invece, per me, vale molto, ti ringrazio.

Comunque, la mia nostalgia si traduce essenzialmente nella ricerca del rispetto dell'opera originaria. Ritengo che ogni film (e non solo) sia figlio del suo tempo. Estremizzando, non trasferirei mai, ammesso fosse possibile, La Gioconda sopra una tela attuale, in quanto migliore, giustificando l'operazione con il fatto che se Leonardo avesse potuto servirsene, l'avrebbe sicuramente fatto. Poi penso che tutte le opere d'arte, compresi alcuni film, una volta consegnati al Mondo, non appartengano più al loro creatore, bensì alla collettività. Ovviamente, si può benissimo dissentire e c'è chi in passato lo ha fatto, in quanto della faccenda ne abbiamo già discusso e senza problema alcuno. Non esistono problemi quando il confronto rimane confinato in modi civili e rispettosi.

Poi, per dirla tutta, la mia libreria è piena di edizioni che testimoniano la mia inclinazione al compromesso. Anche per ciò sostengo che qualcuno giudichi senza conoscere.
Apprezzo molto pure alcuni girati digitali. Perché, no?
Di recente, ho acquistato l'edizione Usa di "Notizie dal Mondo" con Tom Hanks, un'ottima parabola sull'oggi, veicolata con un Western di ieri.
Bellissima resa, che non mi ha fatto rimpiangere la grana brulicante dei paesaggi Fordiani. Perché sono opere, sono girati diversi. Entrambi (in rappresentanza di due diversi mondi tecnologici) con i loro pregi e difetti. Entrambi con una loro "dignità".
 
Winters, io, come alpy e barret suppongo, ti assicuro, rientro tra i molti che citi. Ma c'è forse qualcosa di sbagliato nel preferire una resa più rispettosa della fonte, come sensibilità personale, e condividerne le motivazioni, confrontandosi con gli altri forumer? E' stata citata pure una label che ha iniziato a percorrere questa strada, con riscontro mondiale, a conferma che di aspettative poi così assurde forse non ne vantiamo. Ancora: c'è qualcosa di sbagliato nell'evidenziare qualche piccola, in questo caso, criticità senza per questo gridare allo scandalo e al ben noto "scaffale"?[CUT]

Dario65, mi sembra però che si continui ad inciampare sempre su LOTR. Ad esempio dei tre utenti da te citati, tu compreso, sembra che soltanto barret abbia visto i film; quindi a "fiducia" si vuole portare avanti l'esperienza altrui con i denti, con una percezione, al momento, che è soggettiva di una persona.
Ovviamente qualora tutti abbiate visto i film, sarebbe bello poter ridiscutere il tutto, ma ho il dubbio che il preconcetto sarà sempre dominante.
Rispetto i giudizi di barret che comunque porta avanti un ragionamento logico e sicuramente condivisibile.
Senza dubbio è giusto citare le criticità, d'altronde siamo su un forum tecnico, però insistendo, in film dove esiste un uso frequente di effetti ottici ed integrazioni con effetti speciali "border line", è scontato che la grana possa risentirne.
Non ho film della Arrow, quindi non posso giudicare e mi appello a voi: i film della Arrow contano su effetti ottici/o effetti post processing? Se ci fossero in maniera sensibile e nonostante questo, mediamente le produzioni sono migliori?
Tornando sulla grana e aprendo una piccola parentesi su LOTR, avevo citato nel post a riguardo, le numerose cineprese e differenti tipologie di pellicole utilizzate in risposta a qualcuno (non ricordo chi fosse) che all'epoca imputava la colpa alla differenza di grana in tutto il primo film, all'utilizzo di filtri digitali. Sembrava quindi che un girato con grana discontinua, fosse la prova di un rimaneggiamento con filtri. Qui invece sembra che la prova nell'utilizzo di filtri, sia la grana costante. Se ho capito male correggetemi... Mi sembra comunque che sia alquanto impossibile se non conoscendo tutte le variabili, capire se questo aspetto possa veramente essere considerato "difetto".
Azzardato fare un paragone così, ma guardando ora imdb, sembra che "l'hardware" utilizzato per girare il film "I Predatori dell'Arca perduta" sia meno variegato e più omogeneo rispetto a LOTR. Ergo (forse) la grana più costante (con la normale lieve altalenanza) su tutto il girato rispetto a LOTR. Personalmente non ho notato episodi di freeze della grana.
Invito quindi tutti a riaprofondire il tema, quando avrete per le mani il cofanetto, altrimenti continuiamo ad immaginare il gusto di certe portate solo dal racconto di pochi.
 
Ultima modifica:
Winters, ho avuto la possibilità di dare un'occhiata ai film, random e non sul mio set up, ma a casa di un amico. Ho scritto che acquisterò il cofanetto, magari approfittando di qualche offerta, qualcosa vorrà pure dire. Possiamo anche tornare sull'argomento, tra l'altro a breve lo acquisterà anche alpy.
Comunque, da una valutazione specifica dell'edizione, la discussione si è spostata a considerazioni più generali (nel caso non te ne fossi accorto :D).
Sottolineo che il tuo approccio, anche nel thread di LOTR, è sempre stato corretto ed in tema.
 
Winters ha detto:
Azzardato fare un paragone così, ma guardando ora imdb, sembra che "l'hardware" utilizzato per girare il film "I Predatori dell'Arca perduta" sia meno variegato e più omogeneo rispetto a LOTR......

"I Predatori.." è un classico girato anamorfico Panaflex (a parte gli effetti speciali) e l'emulsione è la Kodak 5247 100 asa "tunghsteno". Nulla di particolare.
Brevemente, la grana è legata al tipo e sensibilità del negativo nonché all'illuminazione/esposizione. Ovvio che la qualità delle pellicole è in relazione alla loro evoluzione tecnologica. Nelle scene bene illuminate e uniformi, tendenzialmente la grana è più compatta e meno visibile, viceversa nelle scene più buie o in "sofferenza" di luce. Una illuminazione diretta e una diffusa possono generare risultati diversi. La grana di una ripresa anamorfica ha un aspetto un po' particolare. Tanto per citare un esempio, le serie t-grain, introdotte a partire dalla fine degli anni ottanta, grazie alla forma, disposizione e dimensione dei cristalli, sono caratterizzate da una grana più fine e compatta, a vantaggio di una risoluzione e nitidezza dell'immagine più elevata. Per l'HDR, entra in gioco la latitudine di posa di una pellicola. Insomma, ci sono tante cose da valutare e non è facile relazionare su tutto.
In definitiva, quando si recensisce un trasferimento, ci si basa anche sul bagaglio di esperienza personale. Si esprimono valutazioni soggettive che non è detto siano corrette, per carità. Non è come segnalare, chessò, la mancanza di una battuta nel doppiaggio, piuttosto che un disco sia rotto oppure che l'immagine sia inequivocabilmente sciolta nel dnr. Stesso discorso di quando si disquisisce sulla colorimetria: esperienza e paragoni. Poi, ovviamente, si possono riportare notizie certe, scovate in rete, nelle pubblicazioni o apprese magari dagli extra. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Se si pretendono solo certezze e prove nelle recensioni, allora difficile andare oltre le due righe, con i classici commenti di circostanza. Comunque, se uno non è interessato ad un certo tipo di approccio, può ignorare tutti i pareri o anche evitare di leggerli. Suppongo che, più o meno, tutti i forum funzionino in questo modo.
 
Ultima modifica:
Top