[BD 4k] Dune di Denis Villenueve

L' effetto (difetto) grana potrei capirlo in un film Western ma non in un film di fantascienza moderno dove, A MIO PARERE, per rendere al massimo più l'immagine è pulita e meglio è. D'altronde quando i dettagli vengono affogati che senso ha avere tv o proiettori 4k se poi non li si può apprezzare in questo genere di film?
Da quando i film sono un mezzo per apprezzare tv o proiettori? A me risulta sia l'esatto contrario.
 
Lasciando da parte le scelte del regista, i film su supporto ottico si guardano con TV e proiettori e con questi vengono giudicati dai fruitori. Ci sono film dove traspare tutta la paletta cromatica e ti sembra di essere dentro la scena qui , grana o non grana, tolte le gradazioni cromatiche dei marroni e dei grigi resta ben poco…a questo aggiungi una mancanza di briosità…poi sono gusti ma appunto ognuno è libero di esprimere i propri.
 
Da quando i film sono un mezzo per apprezzare tv o proiettori? A me risulta sia l'esatto contrario.

Secondo me il cinema è il top fino a quando non hai un impianto di livello medio,allora si che poi riesci a capire calibrazione audio video,certo ci sono sale cinema da sogno,ma la maggior parte hanno tarature che fanno pietà!sentiti comunque libero di pensare come vuoi,ci mancherebbe
 
Trovo simpatico che nell' esprimere un proprio parere personale senza nulla imporre, ci sia ancora qualcuno che nel 2021 possa provare "tristezza" per qualcuno a cui non piace la grana in un film. Ma tante'...

mi si perdoni ma se il post fosse iniziato dicendo che soggettivamente la fotografia non è di gradimento è un discorso, mentre invece il commento è stato di ben diverso tenore:

Mi riferisco in particolare alla presenza di questa maledetta grana che ancora nel 2021 i registi si ostinano ad aggiungere. Perché???

maledetta grana.... maledetta da chi? e le motivazioni quali sono? e se il regista si ostina ad utilizzarla lo dobbiamo criticare per forza? e poi:

L' effetto (difetto) grana potrei capirlo in un film Western ma non in un film di fantascienza moderno

difetto? e chi lo stabilisce? il film di fantascienza moderno (ma basato su un libro antico) chi lo ha detto che non deve avere la grana? è scritto nella pietra? è imposto da qualche legge soprannaturale? mi viene da pensare che Villeneuve e il suo DOP debbano essere impazziti allora... forse qua dentro ci sarebbe chi potrebbe fare molto meglio (ed ad una frazione del costo).

fuor d'ironia quello che intristisce non sono le opinioni (totalmente legittime) ed i gusti personali ma gli assolutismi e le nette contrapposizioni (frutto, sovente, anche di scarsa conoscenza). ribadisco poi, come già altri prima di me, che questo è un forum tecnico ed al di là dei commenti sulla qualità artistica si dovrebbe discutere sulla qualità del trasferimento. e da quello che sento il disco warner non ha alcun problema in tal senso essendo una copia fedele di quanto voluto dal regista e quindi è un'uscita da riferimento, piaccia o no la fotografia.
 
Finito da poco, quasi estasiato.
Mai annoiato, nemmeno mio padre di 75 anni. E lo avevamo visto in un cinema ridicolo.

Una domanda... verso 2:16:00. Poco dopo la comparsa di Zendaya. D'un momento la luminosità è aumentata. Allora sono tornato indietro verso il combattimento e la luminosità è rimasta quella "chara". Ipotesi, potrebbe essere un problema di lettura metadati DV? nel BR c'è il DV? credo di no, domani ci provo a rivedere da 10 minuti prima...

E' successo ad altri?
 
Ciao si anche a me è piaciuto molto.
Nel BR è presente il DV, l'altro giorno quando l'ho guardato non ho notato questo "problema" magari mi è sfuggito. Stasera provo anch'io.
Non ho capito se lo hai rivisto tramite supporto oppure in streaming
 
E volendo fare una "controprova" chiedevo se nel BR (non 4k) ci fosse il video senza DV, sdr.

Ok grazie. Probabilmente il tuo Sony ne è esente.
 
L' effetto ([CUT] :D) grana potrei capirlo in un film Western ma non in un film di fantascienza moderno dove, A MIO PARERE, per rendere al massimo più l'immagine è pulita e meglio è. D'altronde quando i dettagli vengono affogati che senso ha avere tv o proiettori 4k se poi non li si può apprezzare in questo genere di film?

Magari apprezzandoli proprio in un buon Western, quale, per esempio, il recente film di Greengrass "Notizie dal Mondo", un ottimo girato Arriraw 4.5K.
Variegate le scelte stilistiche degli autori, eh? E meno male, aggiungo! Sulle quali credo sia abbastanza superfluo disquisire, a mia opinione.

ellebiser ha detto:
i film su supporto ottico si guardano con TV e proiettori e con questi vengono giudicati dai fruitori

Vero. Tuttavia è fuori discussione che, almeno al momento, l'opera da cui provengono di solito è ancora destinata e pensata per il Cinema. Quindi il trasferimento sul disco deve preservare le caratteristiche dell'opera stessa, e non adattarsi alle potenzialità dei display casalinghi o alle aspettative dei loro possessori.

Dopodiché, le opinioni ci stanno tutte, ci mancherebbe.
 
Concordo con quanto esposto da Mario.
Le opinioni personali sono sempre legittime. D'altra parte, però, che cosa si intende per disco da "riferimento"?
Trovandomi in una sezione tecnica, ritengo semplicemente un "riferimento", il trasferimento che ripropone, in modo più fedele possibile, le caratteristiche della fonte. Qualu..........[CUT]

Non concordo, un disco da riferimento per me è un trasferimento eccellente di materiale eccellente. Se il trasferimento è perfetto, ma la partenza è mediocre, per me non sarà mai un disco da riferimento e scommetto neanche per il 99,9% dei critici tecnici.

Io Dune l'ho visto al cinema nella sala Energia a Melzo (non mi sembra ci sia altro da aggiungere), e il video era spettacolare, grana sì, ma perfetta, palette cromatica fantastica, in linea con l'idea che uno si fa leggendo il libro.
Non ho notato nessun affogo di particolari nelle scene buie, anzi l'esatto contrario.

Il BD UHD mi è arrivato ieri e non l'ho ancora guardato, però mi disturba leggere chi difende la grana a prescindere senza ancora aver visto il disco 4K.
Dalle recensioni che leggo da più parti, la resa video non è ottimale e si tende a giustificarla con la procedura di cui ho dato notizia precedentemente.
A me lascia molto perplesso, perché al cinema ero in adorazione e tutti questi difetti che si leggono non li ho notati.
Aggiornerò appena avrò l'opportunità di dargli un'occhiata, anche se la visione completa la rimando a quando avrò insonorizzato per evitare di coinvolgere le forze dell'ordine nel mio hobby.
 
Non concordo, un disco da riferimento per me è un trasferimento eccellente di materiale eccellente

bene. il concetto di trasferimento eccellente mi è chiaro ma ammetto che mi piacerebbe sapere cosa si intende invece per "materiale eccellente".

però mi disturba leggere chi difende la grana a prescindere senza ancora aver visto il disco 4K

forse perché non si parlava nello specifico della grana di questo film, ma dell'utilizzo sui "generis" della stessa effettuato per un film di fantascienza del 2021. per la cronaca il disco mi è arrivato ieri e da una prima occhiata peraltro tutta sta "odiata" grana non l'ho vista, c'è una patina finissima ma per nulla "eclatante".

Dalle recensioni che leggo da più parti, la resa video non è ottimale e si tende a giustificarla con la procedura di cui ho dato notizia precedentemente.

recensioni dove? fonti? la procedura di cui si parlava sarebbe quale? quella di trasporre il girato su pellicola prima di scansionarlo per crearne il master finale?

A me lascia molto perplesso, perché al cinema ero in adorazione e tutti questi difetti che si leggono non li ho notati.

ammetto di non averlo visto al cinema ma sono pronto a scommettere che, con l'eccezione della mancanza di cambio formato tra scene IMAX e non, l'esperienza del disco 4k sarà la stessa medesima della sala cinematografica.
 
bene. il concetto di trasferimento eccellente mi è chiaro ma ammetto che mi piacerebbe sapere cosa si intende invece per "materiale eccellente".



forse perché non si parlava nello specifico della grana di questo film, ma dell'utilizzo sui "generis" della stessa effettuato per un film di fantascienza del 2021. per la cronaca il..........[CUT]

Sarà l’ultima cosa che dirò su questo film a mio e ribadisco a mio parere,mediocre di trama ,con resa video non da riferimento per i miei occhi,il film su Amazon “io sono babbo natale “ con Gigi Proietti,qualità video impareggiabile a Dune ma nettamente superiore,mia moglie non ha 75 anni ma si è addormentata,Dolby Atmos superbo con qualche scena che sovrastava il centrale!ho detto tutto!vi è piaciuto?sono contento per voi,ecco perché scrivo poco sui film,la gente vuole imporre le proprie teorie su fotografia ecc ecc,ma a me non frega niente per non essere volgare!un film mi deve dare gioia ed emozioni,questo proprio no!ho avuto più emozioni con Rocky 4 quando è morto Apollo!con questo passo e chiudo
 
Beh, per rimanere in ambito nostrano, AFDigitale per esempio.

Ho guardato i primi 10 minuti del BD 4K e devo dire che non c'è sicuramente questa grana pazzesca, ma c'è qualcosa che non mi torna.
Tra la colorimetria che mi sembra più spenta rispetto al cinema e forse i neri troppo alti, ma il quadro manca di profondità e dettaglio.

Audio spaventoso, ovviamente meno pressione ma la dinamica meglio che al cinema.
 
Ultima modifica:
Io il BD4K devo ancora vederlo ma non ho visto il film al cinema, quindi non potrò fare confronti. Il fatto è che quello che passa nei cinema è, di base, la stessa roba roba che arriva nell'home, nel senso che il master di partenza è lo stesso, ossia il DI, che ormai viene fatto da un ventennio a questa parte praticamente per tutte le produzioni Hollwoodiane.

Certo il film al cinema è un DCP, che quindi stazza molto più di un BD4K ed è compresso in Jpeg2000, quindi dovrebbe essere il top della qualità ma poi anche li la cosa rimane spesso teorica.
Poi c'è la variabile sala/proiettore, che nel caso di Melzo ad esempio, sono a livelli di eccellenza, specie la sala Energia.

Per quanto riguarda la famosa grana, salvo girati molto granulosi, dipende anche dalla distanza di visione rispetto allo schermo.

In casa poi bisogna vedere i vari vpr/display e le loro tarature. Ad ogni modo, salvo errori (che ormai sono sempre più rari), le differenze fra cinema pro e Home sono sempre meno. In ogni caso da quello che ho letto e sentito, tutti parlavano di colori desaturi al cinema.
 
Ultima modifica:
Al cinema non c'è l'applicazione dell'HDR però e secondo me qui hanno sbagliato qualcosa.

Chiarendo che l'immagine è comunque buona, non sto parlando di un disastro, ma c'è qualcosa che non va.

Il ricordo che ho io al cinema non è di colori desaturi, ma di una scelta cromatica che richiami l'atmosfera di Arrakis che è molto diverso.
 
Top