Concordo con quanto esposto da Mario.
Le opinioni personali sono sempre legittime. D'altra parte, però, che cosa si intende per disco da "riferimento"?
Trovandomi in una sezione tecnica, ritengo semplicemente un "riferimento", il trasferimento che ripropone, in modo più fedele possibile, le caratteristiche della fonte. Qualu..........[CUT]
Non concordo, un disco da riferimento per me è un trasferimento eccellente di materiale eccellente. Se il trasferimento è perfetto, ma la partenza è mediocre, per me non sarà mai un disco da riferimento e scommetto neanche per il 99,9% dei critici tecnici.
Io Dune l'ho visto al cinema nella sala Energia a Melzo (non mi sembra ci sia altro da aggiungere), e il video era spettacolare, grana sì, ma perfetta, palette cromatica fantastica, in linea con l'idea che uno si fa leggendo il libro.
Non ho notato nessun affogo di particolari nelle scene buie, anzi l'esatto contrario.
Il BD UHD mi è arrivato ieri e non l'ho ancora guardato, però mi disturba leggere chi difende la grana a prescindere senza ancora aver visto il disco 4K.
Dalle recensioni che leggo da più parti, la resa video non è ottimale e si tende a giustificarla con la procedura di cui ho dato notizia precedentemente.
A me lascia molto perplesso, perché al cinema ero in adorazione e tutti questi difetti che si leggono non li ho notati.
Aggiornerò appena avrò l'opportunità di dargli un'occhiata, anche se la visione completa la rimando a quando avrò insonorizzato per evitare di coinvolgere le forze dell'ordine nel mio hobby.