[BD-4K] C'Era una Volta in America (4kult)

Non ho mai visto la extended in bluray, posso dirti che le scene ambientate negli anni '20 (quando sono ragazzini) hanno la tonalità seppia, mentre quelle nel presente/futuro sono più naturali...
 
Molti film tipo gli Alien su BD sia HD che UHD sono proposti sullo stesso disco nelle versioni cinematografiche ed extended, e le scene in più sono proposte sui dischi HD anche come extra. Quindi sul disco ci sono il film originale più queste scene tagliate, ora se scegli da menù di vedere la versione extended il lettore legge un Indice diverso che comprendo anche quelle scene inserite.
 
Anche io ho alcuni dubbi, ma penso di prenderla a breve.
Mi butterò comunque sull'edizione standard. Non dubito che il documentario presente nella Prestige sia ottimo, ma spendre 30 in più per avere 4 dischi inutili anche no... almeno avessero messo un cd con la colonna sonora di Morricone (o appunto avessero utilizzato un disco per suddividere l'estesa in due parti..).
Mi fanno gola anche il poster, la replica della sceneggiatura e la cover, questa decisamente più d'impatto nella Prestige rispetto al banale collage dell'altra edizione. Ma tant'è.

Riguardo le scene aggiuntive invece sono contento che siano incluse nel montaggio, poiché comunque chi vuole vedere la versione proiettata nell'84 può farlo con l'altro disco. L'importante era fornire entrambi i cut, visionabili integralmente, poi al cliente la scelta di cosa guardare.
Discorso diverso se le sequenze in più si potevano restaurare o ripulire ulteriormente e per la fretta di fare uscire il titolo le abbiano lasciate così come sono, ma mi sembra da escludere perché è stato comunicato in varie occasioni che non era fattibile.

Quello che a mio parere non rende questa uscita definitiva sono i "piccoli" dettagli, tipo la questione dei film racchiusi in un unico disco, che era veramente da evitare per la durata esagerata dell'opera... o come ha segnalato coach78 il pitch errato di una delle tracce; quest'ultimo in particolare è parecchio fastidioso e ci sarebbero gli estremi per chiedere una nuova copia corretta....
 
Ultima modifica:
Ciao Slask (ci conosciamo dai tempi di dvdweb), d'accordissimo con tutto quello che hai detto, soprattutto inserire magari il cd con la colonna sonora e richiedere copia corretta per l'audio... ci avevo già pensato, provo a scrivere a Leone Group e Eagle
 
oddio, mi hai sbloccato un ricordo :D

Se anche altri hanno riscontrato il difetto della traccia 2.0 segnalatelo qui.
 
@Rebel1990
@coach78

Forse mi sono perso qualche discussione passata.
A quello che mi risulta la traccia 2.0 è la traccia con il doppiaggio storico.
La 5.1 è frutto di un nuovo doppiaggio eseguito all' epoca dell' uscita del BD.

Come si stabilisce a questo punto se il Pitch è corretto? Esclusivamente sulla valutazione della colonna sonora che dovrebbe avere un pitch analogo.
Quella storica avrà comunque una estensione e fedeltà decisamente più ridotta rispetto a quella ridoppiata quindi non si può fare riferimento all' effetto "alte frequenze".
Qualora dopo una difficoltosa e lunga analisi risulti che esiste una alterazione del pitch bisogna poi stabilire da dove derivi.

Scrivere che il pitch è basso significa avere una traccia identica ma in versione giusta e significherebbe che hanno preso la traccia storica, sicuramente proveniente dalla pista ottica, hanno realizzato una versione per DVD (a 25fps) correggendo il pitch per riportarlo al corretto valore originale.

Avrebbero poi successivamente ripreso questa versione "corta e corretta" che avrebbero rallentato per i 24fps del BD senza questa volta eseguire le opportune compensazioni del pitch.
Un procedimento troppo intricato e troppo rispettoso della nostra lingua in versione DVD 😁; normalmente acceleravano l' audio 2.0 senza tanti complimenti e mantendndo lo stesso atteggiamento per riportarlo successivamente a 24fps avrebbe riportato il pitch al punto giusto.
Di sicuro il confronto di questo BD 4K con un vecchio DVD non porta a conclusioni sicure.

P.S.
@Rebel1990
Quando ho letto "historico" ho pensato che ti rivolgessi ad una versione con doppiaggio in spagnolo 😁

P.P.S.
Per verificare si potrebbero estrarre una parte dove c'é la sola colonna sonora, mi viene in mente tutta la lunga sequenza senza dialoghi dominata flauto di pan con Bugsy armato di pistola e montare una traccia audio dove si passa da una versione all' altra ogni cinque secondi.
Al tempo della uscita de: "Il Signore degli Anelli" lo feci ma non ho più tempo ed energie per ripetere il gioco.
 
Ultima modifica:
Da quello che ho potuto ascoltare io, sia la traccia 2.0 che quella 5.1 hanno il doppiaggio originale con Ferruccio Amendola, con la differenza che sì, in effetti, il pitch di quella 2.0 è errato (differisce sia dalla traccia 5.1 italiana che quella 5.1 inglese, che dunque sono corretti).
 
@revenge72, entrambe le tracce audio 2.0 e 5.1 hanno le voci storiche, il ridoppiaggio del 2003 in questa edizione è assente, ascoltando entrambe le tracce le voci di Amendola, Fantoni, Riccardo e Massimo Rossi, Georgia Lepore differiscono di tonalità tra un mix e l'altro... Ripeto, entrambi i mix 2.0 e 5.1 hanno le voci storiche, NESSUN RIDOPPIAGGIO! Ascoltare per credere!
 
@revenge72, entrambe le tracce audio 2.0 e 5.1 hanno le voci storiche, il ridoppiaggio del 2003 in questa edizione è assente, ascoltando entrambe le tracce le voci di Amendola, Fantoni, Riccardo e Massimo Rossi, Georgia Lepore differiscono di tonalità tra un mix e l'altro... Ripeto, entrambi i mix 2.0 e 5.1 hanno le voci storiche, NESSUN RIDOPPIAGGIO! Ascoltare per credere!
Esatto, è proprio quello che intendevo.
Addirittura, a causa del problema di pitch che la traccia 2.0 presenta, forse è da preferire il 5.1 in questo caso!
 
Visto ieri, ho finito all' 1:30 di notte.

Confermo quanto avete scritto, la 2.0 ha gli stessi doppiatori con pitch più basso.

In tale condizione a soffrire sono più le voci femminili e la parte di MAX (Sergio Fantoni), mentre Ferruccio Amendola rimane perfettamente se stesso anche con pitch abbassato.

La 5.1 è da preferire anche per la estensione della colonna sonora sia verso le basse frequenze che le alte.

Siamo comunque lontani dalla perfezione, non mancano problemi con le sibilanti, con un certa quantità di saturazione. A qualcuno potrebbe comunque risultare disturbante, per quello che mi riguarda è pura patina del tempo .. quindi per paradosso fa parte del film.

Per il resto, reputo eccellente la gestione della grana, trovo che la colorimetria e i contrasti siano pienamente coerenti con precise scelte della fotografia, il passaggio da una dimensione temporale all' altra è sempre caratterizzato dalla introduzione di una dominante che dopo poco si riduce (senza mai sparire); se dovessi dare un giudizio in una parola definirei il risultato come "definitivo".

E' comunque veramente difficile per me dare giudizi tecnici su questa opera d'arte che per me è IL CINEMA.
Vengo ogni volta trascinato e travolto e ogni volta mi fornisce nuove o rievoca chiavi di lettura che continuano poi a ronzarmi per la testa per giorni.
Il pregio principale di questa edizione è che le mie continue e sempre maggiori aspettative tecniche non mi hanno disturbato durante il film. Per questo mi sento di consigliare senza ulteriori dubbi l'acquisto quanto meno della versione 2 BD 4K + 1 BD HD; la mia è la numero 1700 di 3000 e la avevo prenotata da mesi.
 
Top