Ho appena finito i test definitivi... ci ho messo quasi 3 ore.
Iniziamo con un po' di foto (perdonate la qualità ma la fotocamera del mio iphone è quello che è quando c'è poca luce), in modo da chiarire meglio il tutto!
L'oggetto di cui parliamo è questo, il buttkicker LFE (l'ho messo vicino al mouse MX1000 della logitech per darvi un'idea delle dimensioni):
Questo è il particolare del retro con il dislivello tra le due metà.. che comunque non comporta nulla all'atto pratico:
Inizialmente l'ho collegato sotto alla sedia del PC, insieme agli altri bass shaker e ai clark sinthesys TST 209:
E' stato devastante. Assolutamente il più potente di tutti, ma di svariate volte (anche più di 10 o 20.. )!
Però come sasadf fa notare, come sarà la resa nel letto/divano?
Ho preparato una rapida staffa per il fissaggio:
Due tavolette di MDF spesse 1,2cm messe a sandwich nella rete con il buttkiekr avvitato ad una di esse (e due fogli di simil moquette per smorzare evebtuali vibrazioni metallo-legno).
Ed eccolo montato:
Gli ho appiccicato sopra un pezzo di fonoassorbente giusto per migliorare il contatto legno - materasso/seduta.
Ecco la foto da un'altra angolazione:
Allora, queste senza dilungarmi sono le principali considerazioni:
-
E' il subwoofer dei bass shaker. Tutti gli altri (clark, aura etc) sono i mid-range dei Bass shakers.
Il buttkicker LFE scende davvero in basso. E' l'unico in grado di riprodurre con vigore frequenze davvero basse come possono essere i 10hz. A contrario degli altri le alte frequenze non gli interessano, infatti tagliarlo a 60hz o a 200hz non fa molta differenza. E le alte frequenze non le riesce a riprodurre / lascia trapelare, a contrario degli latri BS che in qualche modo comunque suonano.
Per fare un paragone il BK è un subwoofer con un AP di 30cm di diametro, gli altri BS sono dei midrange da 16cm montati sulle frontali.
-
E' davvero potente
Gli 8 bass shaker (come gli Aura) che ho montati sotto il letto/divano non riescono ad avvicinarsi come potenza ad un singolo buttkicker LFE. Direi che come potenza sono quasi la sua metà.
-
E' il BASS shaker più silenzioso mai provato.
Dopo la sua potenza e la risposta in frequenza la cosa che mi ha più sorpreso è la silenziosità. Cosa fondamentale per poterlo utilizzare di notte!
I BS come gli aura suonano, e devo essere sincero, anche in maniera piacevole. Però comunque SUONANO. I clark TST 209 suonano anche loro, in maniera meno piacevole ma più marcata. Il Buttkicker NO. E' silenzioso, vibra e non rompe le scatole. Esattamente quello che cercavo!!
Vista la sua potenza però c'è il rischio che faccia vibrare strutture di divani non pensati per certe sollecitazioni, con i risultati che si vedono in alcuni video su internet, dove i rumoracci non sono causati direttamente dal BK, ma indirettamente da tutto quello che gli sta attorno!
Il BK comunque secondo me si sposa benisismo con i FILM perchè agisce a frequenze basse e non esagera con quelle più alte. Se dai in pasto al BK le frequenze che vanno dai 100 ai 200hz non riproduce un granchè, mentre i BS tipo gli Aura e i Clark TST 209 si sbizzarriscono.
Il BK è perfetto per l'utilizzo cinema.
In qualsiasi caso lo sto provando insieme agli altri, in modo che si completino a vicenda un po' per tutto, anche se secondo me per guardare un bel blu ray d'azione è meglio che ci sia solo lui. Però con tutti i BS in funzione ho una copertura più uniforme ed omogenea (perchè li ho messi dappertutto!).
Sono curioso di provare settimana prossima la staffa del kit "couch mounting", in modo da smuovere l'intera struttura. Se funzionerà bene l'accoppiata BK esterno e BS simil Aura sotto la rete sarà fantastica! E con il DSP 8024 della behringer li gestirò al meglio, ottimizzando risposte in frequenza, livelli e delay separatamente!
Devo ancora capire cosa fare dei due clark TST 209.. alla fine sono buoni anche loro, ma non so ancora dove metterli!
Stay tuned!